TEST PROIETTIVI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
Semeiotica psichiatrica - 4
Comprensione e interpretazione del testo
TERAPIA COPPIA E FAMILIARE
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Nuovi orizzonti di ben-essere esistenziale. Nellarticolo Zur geistigen Problematik der Psychotherapie [La problematica spirituale della psicoterapia](1938)
I processi cognitivi Attenzione/Percezione
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
NARRAZIONE E RESOCONTO
I tratti di personalità
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Disturbi di Personalità
TEORIA DELLA PERCEZIONE
Freud e la psicoanalisi
La prospettiva socio-costruttivista
Percezione Attenzione Memoria
LA PSICODIAGNOSI Termine composto da diagnosis (gnosis=conoscere; dia=attraverso) e psico (aggettivo di psyche= relativo ai processi e ai contenuti della.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
e disturbo di personalità schizotipico
Peer Guidance Intervento per il monitoraggio e la verifica delle azioni di orientamento alluniversità Ovvero come è cambiato il significato del termine.
Freud e la Psicoanalisi
Metodi di ricerca in Psicologia
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Teoria trasformativa: i fondamenti
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Capitolo 3 Valutazione clinica e diagnosi
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Che cos’è la Psicologia sociale?
Lingua italiana (CT) La comunicazione (2)
Psicologia della GESTALT:
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
DEJA VU.
Percepire vuol dire assegnare un significato agli stimoli provenienti dagli organi di senso e attribuire loro proprietà fisiche: nitidezza ad un’immagine,
LA METODOLOGIA DELLA RICERCA nelle scienze sociali:
Rilievi critici alla teoria di Piaget
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Psicoterapia Letteralmente : Curare la mente
IL MOVIMENTO PSICOANALITICO.
IL MONDO INTERNO.
S. Freud
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Laboratorio area psicologica
LA CRIMINOLOGIA “… sapere di non sapere, conoscere sé stessi, falsificare ogni ipotesi e ...non innamorarsi di esse” FRANCESCO BRUNO.
TEST PROIETTIVI.
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
Il Gruppo di Lavoro.
APPRENDIMENTO E TRASFORMAZIONE (Capp. 1 -3)
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
La didattica Scienza autonoma.
Slide kit GLOSSARIO AREA ERRORI E INCIDENTI. DANNO Definizione La conseguenza di un’azione o di un evento da parte degli operatori della Farmacia, che.
dott. Roberto Giostra Psicologo - Psicoterapeuta
Il gruppo come strumento di formazione complessa Il farsi e il disfarsi delle idee.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
CHE COS’E’ IL RAV Rapporto di autovalutazione
La diagnosi psicodinamica
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Ragionare per paradigmi
il mestiere dello storico
1 INTRODUZIONE A TIPI PSICOLOGICI
Omar Gelo 1,2, Irmtraut Kusatz 2 L’analisi qualitativa del cambiamento psicoterapeutico Applicazione della Change Interview ad una terapia eclettica 1.
Laboratorio di verifica Omar Gelo, Ph.D.. 1) Approcci quantitativi e qualitativi.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
La matrice filosofica del counseling e della psicoanalisi Filosofia moderna.
Transcript della presentazione:

TEST PROIETTIVI

La Proiezione La proiezione come meccanismo di difesa spostare sentimenti propri e parti di sé su altri oggetti o persone

Sono strettamente collegati alla teoria psicoanalitica Test Proiettivi Rorschach Thematic Apperception Test (TAT) Sono strettamente collegati alla teoria psicoanalitica

Caratteristiche Non strutturati (risposte personali e libere, non standardizzate) Scopo mascherato (il paziente non sa che sta proiettando) Ambigui

Rapporto con la teoria psicoanalitica La teoria psicoanalitica esalta le differenze individuali e l’organizzazione complessa della personalità La teoria psicoanalitica enfatizza l’importanza dell’inconscio e dei meccanismi di difesa La teoria psicoanalitica ha un approccio olistico

Meccanismo di produzione Termine ‘proiettivo’ ↓ Meccanismo di produzione Le caratteristiche oggettive degli stimoli vengono arricchite e modificate dal fatto che il soggetto attribuisce a quegli stessi stimoli i contenuti della sua propria esperienza e del suo mondo psichico, le proprie caratteristiche personali e le sue dinamiche interiori

L'utilizzo del test di Rorschach è attualmente molto vario: sicuramente in ambito peritale è molto utilizzato. Ambito selezione e reclutamento (Z test) L'ambito in cui è maggiormente usato è sicuramente quello clinico: in fase diagnostica, nella psicoterapia breve di individuazione, al termine di un percorso terapeutico. Bambini: abuso e custodia

Materiale 10 tavole con macchie simmetriche Due criteri fondamentali: ambiguità per interpretazione libera; semplicità e regolarità per consentire una definizione.

Caso clinico: Giuliana 35 anni, famiglia livello socio-culturale ed economico elevato (docenti universitari), due fratelli (uno morto 20 anni prima, l’altro famoso chimico). Fermata negli studi dopo il diploma, su consiglio dei genitori che l’hanno sempre considerata inadeguata. Vari lavori. Ampia cultura autonoma, QI 128. Comportamenti autolesivi: deteriora situazioni positive e dubbio affettivo nei confronti del compagno. Spersonalizzazione e distacco dalla realtà. Precedenti sintomi bulimici incipienti.

A distanza di due anni dall’inizio del trattamento, la donna ne chiede la conclusione, dopo tanti tentativi falliti è finalmente incinta e vuole dedicarsi esclusivamente alla gravidanza e alla maternità. Si ripete il test per verificare gli esiti del trattamento e valutare l’opportunità della sua conclusione.

Test di Appercezione Tematica (TAT) Tavole su cui sono rappresentate delle scene legate a situazioni di vita Il soggetto dovrà comporre un racconto indicando cosa sta accadendo Il soggetto dovrà parlare della scena raffigurata e della conclusione del racconto Henry Murray

Test di Appercezione Tematica (TAT) “Il test si basa su un fatto ben noto: quando una persona interpreta una situazione sociale ambigua è disposta a scoprire la propria personalità tanto quanto il fenomeno a cui rivolge la propria attenzione” (Murray, 1938) “Se la procedura si limitasse a stimolare fantasie consce e a far ricordare degli eventi, si tratterrebbe pur sempre di una procedura abbastanza utile. Ma fa ben di più. Offre allo sperimentatore ottimi indizi per poter dire qualcosa sul modi in cui costruiamo le tematiche inconsce!” (Murray, 1938)

Test di Appercezione Tematica (TAT) Attribuzione di un punteggio (siglatura) Usato sia in psicologia clinica che in psicologia sperimentale

Percezione e Appercezione La percezione è definibile come il processo psichico che opera la sintesi dei dati sensoriali in forme dotate di significato. Gli assunti allo studio della percezione variano a seconda delle teorie e dei momenti storici che si susseguono Il termine appercezione sta a indicare una forma particolare di percezione mentale, che si distingue per chiarezza e consapevolezza di sé. Fu introdotto dal filosofo Leibniz per definire la "percezione della percezione", ossia la percezione massima perché situata al più alto livello di autocoscienza (l'attività riflessiva del pensiero con cui l'Io diventa cosciente di sé, e da cui partire per poter avviare un processo di introspezione rivolto alla conoscenza degli aspetti più profondi del paziente)

Critiche Qustione della dicotomia “Nomotetico-Idiografico” Influenza e interpretazione del somministratore Valore psicometrico (statistico)