Progettazione e certificazione delle competenze trasversali Scuole Secondarie di secondo grado Natta, Turoldo, Paleocapa, Maironi da Ponte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Advertisements

INCONTRO CON LASSOCIAZIONE SPORTABILI LA MORRA - 05/02/2013 CLASSE III A.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
Presentazione della 2B Intervista a opera di Stefano Rocca & Co. AD UN PROFESSORE PER SAPERE LIMPORTANZA DELLA SCUOLA PER LUI INTERVISTA.
FUNZIONE STRUMENTALE 2 CONTINUITA’ TRA I CICLI – M.Laura Saccani
Un uomo aveva quattro figli
PROGETTO INDIVIDUALIZZATO
Facoltà di Scienze della FormazioneCorso di laurea Specialistica in Scienze Pedagogiche DIDATTICA SPECIALE Il portfolio delle competenze dellallievo con.
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
STEFANO PER DIVENTARE GRANDI Come organizzare le energie dei giovani. Stefano Ghezzi RESPONSABILE GRUPPO GIOVANI AVIS.
ZIC - SCUOLA MEDIA STATALE TASSO DI ZANICA - Il Percorso di Orientamento 1 la scuola che verrà Mario a.s2006/07 Autori.
La scuola che verrà autori Papa Issa a.s.2007/07
Cosa farò da grande?.
Valutazione Apprendimenti SNV Servizio Nazionale di Valutazione.
Secondo una ricerca medica Se lo vedi in 3 secondi il tuo cervello è nettamente più veloce della media.
Dialogando con il Padre nostro.
Lavorare per competenze: quali sfide per l’insegnante?
Allestimento di un germinatoio
Il valore di unidea sta nel metterla in pratica (Thomas Alva Edison)
Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva.
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
Chiesa Neo-Apostolica in Italia
L’EVOLUZIONE DELLA SPECIE
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Risultati Scuola Secondaria di 1° grado MONITORAGGIO E PROVE STANDARD ANNO SCOLASTICO 2012/ 2013 Funzione strumentale Area 2 Imma Saviano.
SMIM MILANO IN CONCERTO SALA DELLA PROVINCIA Milano, Via Natta, 11, Venerdì, 13 dicembre 2013, ore 20 Alunni delle classi ad Indirizzo Musicale della Scuola.
Progetto Certificazione KET
Sebastiano Pulvirenti 1 Tra Innovazioni e sperimentazioni: dal cantiere alla ricerca di identità.
in Assassinio Magico Stai per partecipare a un gioco magico interattivo. Segui attentamente le istruzioni. In casa Tudor è avvenuto un terriilbe omicidio.
Terza area e alternanza scuola-lavoro Vicenza, IPSSS Montagna 26 marzo 2010 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO.
COMPITI DI REALTA’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
S:O.S. nasce nel 2003 a partire da interazioni consolidate fra Scuole, Amministrazioni Comunali e comunità locali nel campo dell’Educazione Ambientale.
Linee di indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime della violenza di genere Area Vasta Emilia Centro 4 luglio 2014.
PROBLEMA Questo compito è stato assegnato da un professore dell’università di Barcellona ai suoi allievi.
INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione I dati 2013/2014 I.I.S. “ANTONIETTI” ISEO INVALSI Istituto.
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
Caserta, 28/03/20151Michelangelo Di Stasio. TFA : tirocinio formativo attivo È un percorso di formazione istituito presso le università per l’abilitazione.
Il CURRICOLO per COMPETENZE
La certificazione d’inglese KET Giovedì 21 maggio 2015 Sabato 23 maggio 2015.
Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015
Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015 Progetto «COMUNICHIAMO IN LINGUA INGLESE» «Scuola Primaria» Referente: Adelina D’AGOSTINO Funz.Strum. Sviluppo delle.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
Esame ECDL e 28 maggio. Come è ormai consuetudine, alcuni alunni delle classi terze e seconde, hanno sostenuto 1 esame delle ECDL,il modulo 3.
RAPPORTO DI RIESAME REPORT Presidio della Qualità 23/07/2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2010 – 2011 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTI: LAURA BELLONI E SUSANNA ROSSI LA VALUTAZIONE.
Insegnamenti di BIOCHIMICA e BIOCHIMICA APPLICATA MEDICA
Progetto PAS Un momento… sto pensando!
Progetto PAS Un momento… sto pensando! Docenti Paola Panico Rita Conti Classi 1 AMT - 2 AR - 2 BR.
Progetto C&C Legalità e cittadinanza Centro di promozione della legalita’ e Rete provinciale AMBITO TERRITORIALE – VARESE.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
Liceo classico Europeo
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI OPEN DAY 28 Novembre 2015.
BES – DSA – DISABILITA’ Chiariamoci le idee … Scuola Secondaria di 1°Grado «G.Bianco – G.Pascoli» Collegio dei Docenti del 07/05/14.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Regole Standard per l'Uguaglianza di Opportunità delle Persone Handicappate Risoluzione ONU 48/96 Risoluzione ONU 48/96 adottata nel dicembre 1993.
C ORSO SERALE Istituto Agrario Duca degli Abruzzi.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 20 APRILE La prova INVALSI si svolgerà per l'intero territorio nazionale il giorno 17 giugno 2016 con inizio alle.
Pari Opportunita' 2006/2007 Pari Opportunita’ A.A. 2006/2007.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
LE COMPETENZE DELL’UE Schemi della lezione.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Giornata della trasparenza Ufficio Scolastico Regionale per le Marche
Transcript della presentazione:

Progettazione e certificazione delle competenze trasversali Scuole Secondarie di secondo grado Natta, Turoldo, Paleocapa, Maironi da Ponte

L’azione La realizzazione La ricerca La progettazione

Sono diverse le materie, la programmazione, le ore per materia È già difficile nella stessa scuola mettersi d’accordo tra indirizzi diversi Nel consiglio di classe c’è sempre chi non ci sta Non sappiamo lavorare in gruppo Cambiano i colleghi… non si riesce più a portare avanti Cambia il preside, cambia tutto Ma quale autonomia? c’è l’esame di stato, la prova nazionale… …………….. Coordinare il lavoro in scuole superiori diverse Malgrado tutto ciò i progetti sono eccellenti E li metteremo in atto!