I Parchi Nazionali sono costituiti da quelle aree che contengono habitat ed ecosistemi, di particolare rilievo dal punto di vista naturalistico, scientifico,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi di Napoli Federico II Maria Oreto
Advertisements

A cura di F. Ghelardini e M. Ponzone PRIMO FORUM PLENARIO 2007 AGENDA 21 del Parco Regionale delle Alpi Apuane Misericordia di Seravezza Martedì 22 Maggio.
(legge quadro sulle aree protette)
Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
Cappuccia - Di Marco - Gigliotti - Guglielmo - Prosperi 1 UN ANGOLO DI PARADISO LE CINQUETERRE Uscita Didattica Esercitazione Internet Un angolo di Paradiso.
Biodiversità in Emilia Romagna
Ecomusei e paesaggio rurale
LOrto botanico di Padova Aspetti storici ed artistici.
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
LA RETE ECOLOGICA IN EMILIA-ROMAGNA
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Area naturale protetta. Leggi e articoli che ne determinano la nascita Con l'approvazione della legge quadro sulle aree naturali protette, i maggiori.
ARTICOLO 2135 Imprenditore agricolo
Benvenuti nellappartamento turistico Tra Monti & Mare Questo piccolo manuale contiene un po di informazioni che possono essere molto utili per tutti!
LE OPERE DEI GRANDI MAESTRI ARTIGIANI IN MOSTRA AL RICETTO DI CANDELO
I GIARDINI CINESI.
Giuseppina Passarella LINKS 4 Tourism 2.0 Diana Ciliberti Giuseppe Di Felice Maria Concetta Perfetto Valentina Iovara.
Monterosso-vernazza-corniglia-manarola-riomaggiore
A cura del c.F. Renato Alberti
Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
GRUPPO SCIENTIFICO OPZIONALE
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
Progetto RI.CO.PR.I Tutela della Fauna LIFE09 NAT/IT/000118
Visita al museo di Ecologia e Storia Naturale di Marano
LICEO ARTISTICO STATALE DI VENEZIA
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
Rita Accogli Curatrice Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento
I valori del Parco oltre il Parco Roberto Zoanetti Caderzone Terme, 16 novembre 2012.
Programma di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia "Marittimo"
erano considerati INVIOLABILI.
Lezioni di Selvicoltura Naturalistica
Tutti gli alunni dell’Istituto
Biodiversità e Pubblicazioni ecosostenibili
ANIMALANDIA Un viaggio fantastico tra gli animali di cielo, acqua e terra!!!
UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. 
Genova Sede della Regione Liguria p.zza De Ferrari 1 Conferenza Stampa Presentazione dell’offerta di servizi ferroviari in vigore da giugno 2014.
Centro storico di Firenze
SCUOLA di FORMAZIONE POLITICA sabato 17 gennaio 2015 Biblioteca Comunale Antoniana Incontro con l’ Area Marina Protetta delle 5 Terre in Liguria dr. Claudio.
Bonito - Mato Grosso do Sul
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
Millesimo - 26 novembre Centro di iniziativa politica della Valle Bormida.
Maria Chiara Fertonani, Simona Grazia Frisicale, Umberto Velletri.
Gardone Riviera - Desenzano
LA LIGURIA. GÉNOVA - CINQUE TERRE Aeroporto Internazionale "Cristoforo Colombo” da Barcellona a Génova. In treno da Genova a La Spezia Centrale (1h15´)
COSTA DEL Ligure, Italia Bordighera, San Remo, Génova, Camogli, Portofino, Santa Margarita, Paraggi, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Sestri Levante, Cinque.
Il più grande paese delle Cinque Terre
Progetto CostruiAMO insieme una Liguria verde, sicura e per tutti ADOTTA UN SENTIERO.
Sentieri e biodiversità nel versante occidentale del Golfo della Spezia Scopriamo, attraverso gli antichi percorsi collinari, le emergenze naturalistiche.
Di Michele Bernardis e Jonas Lorenzon L’UNESCO è un agenzia specializzata delle Nazioni Unite creata con lo scopo di salvaguardare e promuovere il patrimonio.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
1 Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. + UNIONE REGIONE EUROPEA PUGLIA Piano Sviluppo Locale “Terra dei due mari” Gruppo di Azione Locale “Capo.
Foglio 1 di 8 20 e 21 SETTEMBRE 2014 LINEE: BERGAMO – MILANO – GENOVA – LIVORNO; FIRENZE – LA SPEZIA; FIDENZA – AULLA – S. STEFANO M. – LIVORNO MODIFICHE.
LA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE 1.I Parchi NazionaliI Parchi Nazionali Parco nazionale dello Stelvio 2.I Parchi RegionaliI Parchi Regionali Parco.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Conferenza stampa Turismo 5 Aprile ITALIANI: ARRIVI PRESENZE +5,42% INCREMENTO STRANIERI: ARRIVI PRESENZE.
Biodiversità e Servizi Ecosistemici Curr.: Scienze Forestali e Ambientali Percorso: GAB 6 crediti (48 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di.
Il progetto EtnAvventura Ecocampus dell’Etna Cos’è:
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana (VBA). Un’istituzione privata al servizio della collettività dal 1609  Un “progetto culturale integrato”, inaugurato.
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E NATURALISTICA E GESTIONE DELLE AREE PROTETTE Prof.ssa Marina Rigillo Napoli a.a. 2015/016 Lezione del
Aree protette. Concetti generali Aree soggette a protezione a causa della loro elevata integrità ecologica Costituiscono dei controlli per valutare l’effetto.
Lo sviluppo può definirsi sostenibile non solo se contrasta il degrado dell’ambiente, ma anche se garantisce il rispetto della dignità e della libertà.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Sviluppare il Turismo Sostenibile nella regione della Zadrima attraverso al valorizzazione.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
IL DELTA DEL PO Il PO è il più lungo fiume d’ Italia e ha un delta particolare, le sue caratteristiche sono: -FAUNA, che comprende ad esempio il fenicottero.
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
LINEA GENOVA – LA SPEZIA VARIAZIONI ORARIO TRENI
MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI
Transcript della presentazione:

I Parchi Nazionali sono costituiti da quelle aree che contengono habitat ed ecosistemi, di particolare rilievo dal punto di vista naturalistico, scientifico, estetico, culturale o educativo e che richiedono l'interessamento dello Stato ai fini della loro conservazione e valorizzazione per le generazioni presenti e future. Custodiscono un patrimonio dal valore inestimabile di specie animali, di vegetazione, di boschi e di sistemi forestali, ma anche di architettura, di arte, di tradizioni popolari, di prodotti tipici dell'artigianato e della nostra cultura enogastronomica.

Il parco nazionale delle Cinque Terre Creato nel 1999 Patrimonio Mondiale dellUmanità (Unesco) Molti studenti hanno partecipato al restauro come volontari

Liguria

Cinque Terre "sospese tra mare e cielo"

La Riviera delle Cinque Terre: panorami favolosi

Monterosso

Vernazza

Corniglia

Manarola

Manarola: le terrazze

Vigna sulle terrazze

Riomaggiore

Vista da Riomaggiore

Area marina protetta

Sentieri pedestri

Viadotto

In rotta verso la Spezia