LA LITOSFERA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

All’interno degli ecosistemi
LA SUPERFICIE DELLA TERRA
LA LITOSFERA.
Il modellamento del paesaggio Il suolo Il dissesto idrogeologico
“ANALISI DEL RISCHIO GEOLOGICO ED IDROGEOLOGICO - Corso A –”
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
L’inquinamento atmosferico
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
L’ACQUA.
Il Suolo.
Idrosfera.
I viventi e l' ambiente.
Le zone umide.
Chiara Andraghetti A.S. 2012/2013
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Geosistema Il biosistema
il rapporto uomo-ambiente visto dall'illuminista Voltaire ( )
Idrocarburi Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. IDROCARBURI Idrogeno Carbonio modello della molecola del.
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
IL TERRENO AGRARIO Di Sofia Pescari, Martina Malaguti &
Il ciclo dell’acqua.
GLI INCENDI E IL DISBOSCAMENTO COME CAUSA DEL DISSESTO IDROGEOLOGICO
ARIA Il buco nell’ozono.
L’acqua e l’idrosfera.
L’IDROSFERA.
► La Geotecnica è una disciplina dell’Ingegneria Civile
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
DODICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA
Processi pedogenetici
Chimica e didattica della chimica
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
Liceo Scientifico “A. Meucci”
FATTORI UMANI, CLIMA E CALAMITÀ NATURALI
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
cartina idrografica Puglia principio dei vasi comunicanti
DEFINIZIONE E FUNZIONI
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
La litosfera (lithos=pietra).
SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
I materiali della Terra solida
I materiali della Terra solida
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Le parole della geostoria
wordpress
AMBIENTE.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Recuperare la memoria storica
Un pianeta speciale.
Suolo Il suolo costituisce lo strato superficiale della crosta terrestre, attraverso il quale avvengono scambi con l’atmosfera, l’idrosfera e la biosfera.
IL SUOLO.
Suolo e sottosuolo Che cos’è il suolo? Com’è fatto il suolo?
LE SOSTANZE.
IL SUOLO.
La litosfera: rocce e minerali
Il terreno.
Il terreno risorsa.
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
PEDOGENESI : PROCESSO DI FORMAZIONE DI UN SUOLO FASI 1) LE ROCCE DELLA LITOSFERA SUBISCONO UNA DEGRADAZIONE FISICA ( SBALZI TERMICI.
Atmosfera, Idrosfera e Biosfera
IIS Belluzzi – Fioravanti Ambienti a confronto: lo stagno e il fiume Reno.
Aria ed atmosfera.
Transcript della presentazione:

LA LITOSFERA

Cos’è la litosfera? La litosfera è l’insieme delle terre emerse che compongono il nostro pianeta. Questo sistema, comunemente chiamato “terra”, è il luogo dove noi viviamo e svolgiamo le nostre attività quotidianamente. E’ composto da tre elementi: Il suolo; Il mantello. Il nucleo

COS’È IL SUOLO? Il suolo è un insieme di elementi naturali che si forma dall’unione tra biosfera, idrosfera e litosfera. E’ diviso in orizzonti distinguibili tramite alcuni indicatori. I suoli sono continuamente attraversati da flussi di energia (raggi solari) e di materia (acqua, sostanze organiche ) scambiati con l’ambiente esterno. Il suolo costituisce quindi un sistema dinamico ed in continua evoluzione.

DA COSA SONO COMPOSTI I SUOLI ? 1. Una componente LIQUIDA (costituita sostanzialmente da acqua) e una GASSOSA (aria). Queste componenti riempiono gli spazi vuoti presenti tra le particelle che compongono il suolo. La loro presenza è indispensabile per lo sviluppo della vegetazione e degli organismi animali che vivono al suo interno. 2. Una componente SOLIDA, costituita dai vari orizzonti .

O ( detta anche lettiera): sottile orizzonte formato dall’accumulo di materiale organico indecomposto o parzialmente decomposto sulla superficie. Il suo spessore dipende dalla quantità della vegetazione e dalla presenza o meno di micro-organismi decompositori (batteri,funghi). GLI ORIZZONTI A: accumulo di materiale decomposto: è un orizzonte che acquista e perde costantemente acqua, sostanza organica e radiazioni solari. Il suo colore dipende dalla quantità di sostanza organica.

B: è l’orizzonte intermedio che divide la parte fertile del territorio dalla roccia madre. E’ povero di sostanze organiche e in esso si concentrano i materiali argillosi. C e R :strati in cui la roccia è ancora consolidata ed ha dimensioni grossolane. da qui si è formato il suolo nel quale si possono osservare caratteristiche particolari derivanti direttamente dalla roccia madre, ad esempio se la roccia madre derivava da un filone di roccia ricca di ferro, il terreno risulterà ricco di minerali ferrosi.

Caratteristiche del territorio Per quanto riguarda la classificazione di un suolo, noi non ci possiamo limitare ad osservare solo la quantità di materiale organico, ma ci basiamo su vari elementi quali: La granulometria ( dimensioni delle particelle che compongono il suolo); La composizione chimica; I fattori: clima, tipo di rilievo, tipo di roccia madre, organismi) .

COME E PERCHE’ SI FORMA IL SUOLO: Alterazione fisica Sono dei processi di degradazione apportati dai fenomeni atmosferici come pioggia e vento. Un esempio di degradazione fisica è la corrosione operata dal vento. legata all’acqua e ad alcuni gas atmosferici che reagiscono con i minerali della roccia causando delle forti alterazioni. Un esempio di ciò è il carsismo; ossia delle rocce composte da carbonato di calcio (CaCO3) al contatto con l’acqua, si sciolgono. Un altro esempio è l’ ossidazione: il ferro reagisce con l’ossigeno contenuto nell’acqua o nell’atmosfera formando ossidi di ferro; questa reazione indebolisce la struttura della roccia portandola a disintegrarsi. Alterazione chimica

Alterazione biologica E’ l’azione di degrado causata dagli esseri viventi. Si possono distinguere due tipi di processi: uno diretto e uno indiretto. I processi diretti sono quelli in cui animali o piante che vivono sulla superficie delle rocce secernono delle sostanze che alterano le rocce (ad esempio delle sostanze corrosive). I processi indiretti, invece, sono legati alla produzione di sostanze provenienti dalla decomposizione degli esseri viventi. L’acqua, che scorre in superficie, si arricchisce di queste sostanze, che durante la percolazione si depositano sulle rocce che ne vengono così a contatto, alterandosi.

Attività antropiche Il suolo è indispensabile per la costruzione di case, ponti, strade. I costruttori edilizi devono conoscere le proprietà fisiche dei suoli (drenaggio, struttura, tessitura, compattezza) per determinare la profondità di scavo, le macchine da utilizzare, gli interventi di consolidamento, etc.; -Cementificazione ed alluvioni:esse sono causate dall’uomo che non rispetta l’ambiente in cui vive La deforestazione, l’eccessivo sfruttamento di terreni agricoli e dei pascoli, l’errata gestione delle risorse idriche sono le principali cause del processo di desertificazione dovute all’intervento dell’uomo.

IL DISSESTO IDROGEOLOGICO Le aree soggette a dissesto idrogeologico sono aree con una elevata instabilità legata all’azione erosiva dell’acqua e alla natura geologica del luogo. Esempi di questo problema sono: frane, alluvioni, valanghe,… L’Italia è uno dei paesi attualmente a più alto rischio idrogeologico, in quanto la cementificazione, gli incendi e le deforestazioni aggravano la sempre più incombente alterazione del già fragile equilibrio presente.