...MESSICO...
Dove si trova il Messico?
storia Il Messico è stato scoperto e conquistato nel 1519 dai conquistadores spagnoli. Popolato anticamente da: -Maya -Aztechi -Toltechi -Mixtechi-Zapotechi Guerra d’ Indipendenza dalla Spagna. 1934 nascita del Messico con presidenza di Lazero Cardenas.
Bandiera.. l’ aquila sopra un cactus, con il serpente in bocca è lo stemma della bandiera e in antichità indicò agli aztechi il luogo dove doveva essere costruita Tenochtitlan. IL ROSSO Indica il sangue versato dai patrioti e la lotta per la libertà. IL BIANCO Indica l’ onestà e la popolazione IL VERDE indica la speranza e il territorio
CONFINI: NORD Stati Uniti È BAGNATA DA: Oceano Pacifico a OVEST PENISOLA DELLA BASSA CALIFORNIA territorio Sierra Madre Orientale PENISOLA DELLO YUCATAN Altopiano Mesa Sierra Madre Occidentale CONFINI: NORD Stati Uniti SUD Guatemala, Belize. È BAGNATA DA: Oceano Pacifico a OVEST Oceano Atlantico a EST
Città e popolazione CITTA’= Città del Messico ,Puebla ,Chichén Itzá ,Merida, Palenque, Guadalajara, Cancun. LINGUA = spagnolo e lingue di origine azteca e Maya. RELIGIONE = cattolicesimo e minoranze protestanti. POPOLAZIONE = costituita da meticci (unione Amerindi + colonizzatori Europei), Amerindi, “bianchi”. Ci sono anche delle piccole popolazioni indigene come i Tarahumara, i Tzotzil e i Chole.
Economia AGRICOLTURA:mais, fagioli, cotone, piante da fibra,frumento,canna da zucchero, caffè,vaniglia, agave,tabacco, frutti tropicali. ALLEVAMENTO: suini bovini, capre e pecore. PESCA: gamberi,tonni, sardine, pesci tropicali, crostacei. RISORSE MINERARIE :argento,oro, piombo, zinco, rame, ferro, antimonio, mercurio, manganese, tungsteno, bismuto, zolfo, solfati e petrolio. INDUSTRIA: siderurgica, metallurgica,chimica, petrolchimica, tessile, manifatturiera. SETTORE TERZIARIO : turismo.
La moneta La moneta ufficiale del Messico è il Pesos ($) o MEX$. E’ costituito da 100 Centavos . E’ in circolazione dal 1822 e il tasso di cambio è 17,00 Pesos per Euro.
CULTURA Cucina Musica Abbigliamento
Cucina I tacos La salsa guacamole I burritos I piatti più famosi sono: E’ famosa per la varietà di spezie e le decorazioni colorate I tacos La salsa guacamole I burritos
SETTENTRIONE: produzione di carne etniche I cibi messicani cambiano da regione a regione a causa delle differenze: climatiche geografiche SETTENTRIONE: produzione di carne Sono tipici in Messico piatti esotici a base di: iguane serpenti a sonagli cervi MERIDIONE: verdure piccanti e pollo scimmie ragno insetti Piatto a base di serpente
Musica I Mariachi rappresentano la musica tradizionale Messicana Si esibiscono con il loro tradizionale abito: Charro stivaletti alla caviglia, sombrero, cravatta larga a fiocco, giacchetta corta, pantaloni con tasca posteriore, cinturone e bottoni luccicanti sulla giacca e sui lati esterni dei pantaloni.
La cucaracha È una tradizionale canzone folk Messicana Il suo significato è : scarafaggio Marijuana
_Sombrero = Tipico cappello messicano con un bordo molto Abbigliamento _Huarache = Sandali tipici messicani risalenti all’ ètà precolombiana. Sono spesso di pelle. _Rebozo = E’ un tipico scialle di seta o di cotone indossato solo dalle donne. _Sarape = E’ una specie di poncho usato soprattutto da uomini per coprire dal freddo e come vestito tipico Messicano. _Sombrero = Tipico cappello messicano con un bordo molto largo.
Calendario Maya Basato su tre cicli o calendari: Tzolkin: calendario religioso composto da 260 giorni. Formato da 2 cicli , uno di 13 giorni e l’ altro di 20. Haab:rappresenta il ciclo delle stagioni ed è composto da 360 giorni. A questi poi vengono aggiunti 5 giorni ( considerati sfortunati ). Lungo computo:numerazione progressiva dei giorni con numerazione a base 13, 18, 20. il ciclo completo è di 1872000 giorni (5125 anni)
Mazzoli Alice Gjondrekaj Alma Russo Sara Farese Lara