Scienza e Tecnologia nel Medioevo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia e dintorni…. Lenergia idroelettrica Lenergia idroelettrica viene prodotta raccogliendo grandi quantità dacqua in bacini artificiali. In Europa.
Advertisements

ENERGIA.
Energia !!!!.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Energie Alternative FINE.
Energia Eolica Daniele e Sonia
Trasformazione di energia
Storia economica Storia dellenergia: aspetti teorici e mondo preindustriale Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a – Secondo semestre.
Energy story.
L'energia Forme & Fonti.
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
… LA NOSTRA RICERCA Energia idroelettrica Energia eolica
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
L’energia eolica.
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Energia Eolica L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica).
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
L’Energie Rinnovabili
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Dal punto di vista fisico Lenergia è il prodotto fra una forza in Newton e lo spostamento in metri e viene espressa in Joule; in altre parole lenergia.
SALVIAMO LE FORESTE!.
L’ENERGIA E’ UNA GRANDEZZA FISICA CHE GLI STRUMENTI RILEVANO E MISURANO, MA SPESSO SI PRESENTA TRAVESTITA IN MOLTI MODI.
centrali idroelettriche
Scuola Primaria di Pigna
Insegnante: Prof. Piero Vanzetti tecnologia
LE ENERGIE ALTERNATIVE
L’energia è futuro..
CHE COSÈ LENERGIA? Ad opera della VB del liceo galilei di Spadafora (ME)
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Le fonti energetiche 2.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Visita didattica al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
L’ENERGIA.
Merceologia delle Risorse Naturali
Combattiamo linquinamento per difendere il nostro futuro …
Le Centrali ... :) Ciao Ragazzi...Noi Siamo I Sette Nani E Siamo Qui Oggi Per Parlarvi Dell'elettricità..In Particolare Delle Centrali ! :)
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
centrali nucleari Che cosa sono?
Approvvigionamento energetico
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Energia eolica Di Martina Amaducci.
Concetto generale di energia
È prodotta da È prodotta da è si presenta sotto èsi presenta sotto È prodotta da èsi presenta sotto.
ALUNNO: COMPLETA IL SEGUENTE PP AIUTANDOTI CON IL PDF «introduzione centrali elettriche»
Energia idroelettrica
Le parole della geostoria
Modello globale di sviluppo L'energia solare come strumento di politica economica e di coesione sociale.
Energia *.
II° approfondimento di tecnologia Di Marika Magnani 3°C
Capitolo 9. L’Europa dopo l’anno Mille
LE ENERGIE RINNOVABILI
Una presentazione di: Damian Cemas Luca Oliveri. Indice Che cosa è l’energia eolica? Le macchine usate prima e oggi Informazioni principali Immagini.
LA GREEN ECONOMY.
PER ENERGIA SOLARE SI INTENDE LA RADIAZIONE EMESSA DAL SOLE SOTTO FORMA DI ONDE ELETTROMAGNETICHE, PARTE VISIBILE AI NOSTRI OCCHI(QUELLA CHE CHIAMIAMO.
L'energia eolica è quella fornita dalla forza del vento, che viene sfruttata, grazie a sistemi quali i mulini o le macchine a vento,per compiere un lavoro.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
LE ENERGIE RINNOVABILI
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
MODELLI sistema economico sistema di produzione risorsetecnologie lavoro sistema di consumi.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

Scienza e Tecnologia nel Medioevo Medioevo Vicino Scienza e Tecnologia nel Medioevo

Schema

Utilizzo degli elementi naturali per alleviare il lavoro dell’uomo L’uomo durante il medioevo sentì la necessità di trovare una soluzione per quanto riguardava la fatica prodotta dal lavoro manuale al fine di migliorare la condizione di vita in cui si trovava. Immagine: www.ic6imola.atervista.org

Esempi sono: il mulino ad acqua, quello a vento e l’aratro pesante. Questa soluzione fu trovata nello sfruttamento delle forze naturali come l’acqua, il vento e gli animali. Grazie a loro si sono potuti sviluppare strumenti in grado di sfruttarle. Esempi sono: il mulino ad acqua, quello a vento e l’aratro pesante. Immagine: stec-172923.blogspot.com

Tecnologia d’oggi per i paesi sviluppati Ai giorni nostri, nei paesi maggiormente sviluppati, è estremamente importante la salvaguardia dell’ambiente. Questo fatto può essere visto quasi come un ritorno alla natura, ovvero al medioevo e al suo modo di sfruttarne le risorse. Immagine: www.buonenotizie.it

Energie Alternative Rinnovabili Come nel medioevo l’uomo deve «usare» la natura non sfruttarla per rispettare l’ambiente in cui vive Nonostante i modi per sfruttarle siano assai diversi, si è tornati a impiegare le forze della natura come nel medioevo. Esempi sono: l’energia eolica, fotovoltaica o solare, idrica. Immagine: www.gelminiimpianti.it

La tecnologia nei paesi in via di sviluppo “Alle popolazioni primitive dei paesi più poveri non si possono consegnare motori elettrici o meccanici e altri manufatti ai quali non possono assicurare la manutenzione: è meglio insegnare loro la tecnologia medievale.” Fonte: Il Timone-Alberto Torresani Immagine: solleviamoci.wordpress.com

Per consentire il progresso di queste popolazioni primitive è necessario appunto insegnare loro la tecnologia medievale; per esempio, come si coltiva correttamente il terreno, come utilizzare leve e carrucole o come sfruttare la forza dell’acqua. Immagine: www.spaziopiante.com

Per questo tipo di tecnologia e’ importante l’esperienza pratica dell’uomo nello svolgere il suo lavoro, come nel medioevo lo era nelle botteghe artigianali. Importante oggi e’ il ritorno ad antiche tecniche di lavorazione soprattutto nel settore agroalimentare. Immagine: archeologiamedievale.unisi.it