Introduzione ad Active Directory

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
INFRASTRUTTURE DI RETE
Linguaggi di programmazione
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
I file system.
Windows Server 2003 Active Directory Diagnostica, Troubleshooting e Ripristino PierGiorgio Malusardi IT Pro – Evangelist Microsoft.
Introduzione ad Active Directory
Liberiamo(ci) (dal)le applicazioni con Softgrid
Progettazione di Active Directory
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
1 Gestori tecnologici reti Reti Client-Server e Peer to Peer.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Java Enterprise Edition (JEE)
1 Casi di studio ISO 9660 FAT-12, FAT-16, FAT-32 NTFS.
Sicurezza e Policy in Active Directory
Installazione di Active Directory
DNS.
Organizzazione di una rete Windows 2003
Sicurezza e Policy in Active Directory. Sommario Amministrazione della sicurezza in una rete Windows 2003 Amministrazione della sicurezza in una rete.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Amministrazione di una rete con Active Directory.
Servizio DHCP.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Installazione di Active Directory
Active Directory.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
Architettura Three Tier
Progettazione, gestione e spunti di riflessione I seguenti documenti ti aiuteranno a capire come realizzare il progetto: Analisi e Sviluppo : descrizione.
SEVER RAS.
Introduzione alle reti e al dominio cavalieri.it.
SOFTGRID INFO mette a disposizione degli utenti ENEA un offerta di molteplici software disponibili sui servers SOFTGRID.
Il Client Windows98 Client nel dominio Windows 2000.
File System NTFS 5.0 Disco: unità fisica di memorizzazione
09/01/041Security Sicurezza del sistema di rete Non è necessaria per il funzionamento della rete, ma è auspicabile per semplificarne la gestione. Consente.
06/01/04 1 Microsoft Management Console E un programma fondamentale che fornisce uninterfaccia comune per una vasta serie di strumenti di amministrazione.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Incontri di INFNet - 12/13 Novembre Luca dellAgnello 1 W/NT Windows NT nellINFN.
Gestire la conoscenza: Google Apps, Facebook e Linked-In nella scuola Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca 1 Livia Petti – 29/10/2010.
Il progetto di una rete II parte
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
1 Modello di utilizzo n° 1 Login al sistema. 2 Accedere al sistema con autenticazione debole: PASSWORD ? PASSWORD scaduta ? La password è adeguata alle.
Fabrizio Grossi Verifica delle attività. L'operato degli amministratori di sistema deve essere oggetto, con cadenza almeno annuale, di un'attività
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Evento per il lancio di Windows 2000 Milano febbraio 2000 Studio 90, Via Mecenate 84 Technet Workshop Milano 02 marzo 2000 Quark Hotel.
Configurazione di una rete Windows
Active Directory e Gestione Utenti di Valerio Di Bacco.
Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.
Creato da Riccardo Nuzzone
Come applicare le disposizione del Garante per la Privacy utilizzando i prodotti Microsoft Fabrizio Grossi.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 - Protocolli applicativi Unità didattica 1 - Domain Name System Ernesto Damiani Lezione 2 – Caratteristiche.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 1 -Domain Name System Ernesto Damiani Lezione 3 – Complementi.
Revisione 1.1 del 10 aprile 2003 Introduzione all’utilizzo del laboratorio di Informatica Sergio Andreozzi Corso di Laurea.
Pubblicazione di un sito web Punti Principali: ×Introduzione al protocollo FTP ×Servizi Hosting gratuiti ×Servizi Hosting a pagamento ×Guida all’uso di.
Nuova architettura aule informatiche POLO2. Perché cambiare ? 1. Architettura infrastruttura vecchia (NIS) Difficile manutenzione Mancanza di aggiornamenti.
31 ottobre Security Assessment per Cassa Centrale Analisi delle modalità di deployment di server e di postazioni utente. Simulazione di consulente.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
Active Directory. Cos’è Active Directory (AD)  Un “directory service”  Un contenitore di oggetti  Un insieme di servizi di accesso  Un “namespace”
Dominio Windows ai LNF Frascati 17/02/2012 Tomaso Tonto Laboratori Nazionali di Frascati.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Organizzazione di una rete Windows 2000
Transcript della presentazione:

Introduzione ad Active Directory

Sommario Primi concetti di Active Directory Tipi di Server in un dominio Progettiamo il primo dominio Il processo di Replica di Active Directory Organizzazione dei domini: albero e foresta

Primi concetti di Active Directory In una rete Windows 2003… Active Directory è il servizio, installato nei Controller di Dominio, che definisce l’intera organizzazione logica e fisica di una rete Windows 2003. Active Directory: organizza la rete in modo logico in base ad oggetti; memorizza le informazioni della rete in cartelle protette dei domain controller.

Primi concetti di Active Directory Gli oggetti principali di Active Directory sono… i computer gli utenti (user) i gruppi (group)  insiemi di user Gli oggetti sono organizzati all’interno di: Domini (Domain) Unità Organizzative (OU: Organizational Unit) Domini, OU, computer, user e group sono memorizzati in uno schema logico, gestito dal servizio di Directory dei domain controller.

Primi concetti di Active Directory Il primo schema di Active Directory… Dominio: maxwell.local Schema fisico della rete della scuola Active Directory DC: Domain Controller DC Gruppo Studenti Gruppo Docenti PC-1 PC-2 PC-3 PC-4

Primi concetti di Active Directory Il primo schema di Active Directory… Schema logico in Active Directory

Tipi di server in un dominio In un dominio Windows 2000, i server possono essere: 1. Domain Controller: è un computer Windows 2000 Server (o Advanced Server) in cui è stato installato Active Directory. E’ il un server che detiene il Database di Active Directory. Il suo compito base consiste nell'autenticazione di utenti e risorse contenute all'interno appunto di Active Directory, ma ha anche compiti di distribuzione Policies (le GPO). 2. Member Server (server membro): è un computer Windows 2003 Server che svolge uno oppure più servizi dedicati (File server, Print server, Application server, RAS server, Web Server, ecc.). 3. Client: è un computer con un sistema operativo desktop che utilizza i servizi presenti nel dominio.

Primi concetti di Active Directory Un dominio Windows 2003 è… formato da un insieme di oggetti (anche milioni) legati tra loro in modo logico; gestito da almeno un domain controller con Active Directory. Un dominio può essere organizzato in una oppure più OU (Organizational Unit), ognuna delle quali suddivide in modo logico gli oggetti del dominio.

Un esempio di dominio Windows 2003 Progettiamo la rete della nostra scuola con gli obiettivi di gestire… i computer: degli Uffici; dei tre (ad esempio) laboratori dell’istituto: Fisica Multimediale Simulazione gli utenti, che possiamo organizzare nei gruppi: Uffici Studenti, a loro volta suddivisi in un gruppo per ogni classe dell’Istituto: 1A, 1B, 2A, 3A, ecc. Docenti

Un esempio di dominio Windows 2000 Organizzazione fisica della rete della scuola…. Uffici Multimediale PC-1 Domain Controller PC-2 PC-5 PC-6 Hub Hub DC PC-4 PC-8 PC-7 PC-3 Switch PC-13 PC-14 PC-9 PC-10 Hub Hub PC-16 PC-12 PC-15 PC-11 Fisica Simulazione

Un esempio di dominio Windows 2003 Organizzazione logica della rete della scuola…. Uffici Multimediale PC-1 PC-2 PC-5 PC-6 Hub OU OU DC PC-4 PC-8 PC-7 PC-3 Domain: maxwell.local PC-13 PC-14 PC-9 PC-10 OU OU PC-16 PC-12 PC-15 PC-11 Fisica Simulazione

Un esempio di dominio Windows 2003 Organizzazione logica della rete in Active Directory…. continua…

Un esempio di dominio Windows 2003 Organizzazione logica della rete in Active Directory….

Organizzazione domini Windows 2000 I domini di una rete Windows 2000 possono essere organizzati con una struttura… ad albero (tree) a foresta (forest) radice radice1 radice2

Organizzazione ad albero In una struttura a tree, tutti i sottodomini (eccetto la radice) hanno un dominio genitore… Dominio: padre.local Domain Controller Nomi DNS: padre.local Dominio: figlio figlio.padre.local Domain Controller

Organizzazione ad albero Lo schema logico della scuola poteva essere organizzato con più domini ad albero… maxwell.local Uffici Multimediale Fisica Simulazione

Organizzazione ad albero Gli schemi logici in Active Directory della rete della scuola sono equivalenti? NO! Perché nello schema con più domini, sono necessari almeno cinque Domain Controller (e quindi 5 server) uno per ogni dominio (maxwell.local, uffici più tre laboratori), mentre nello schema con OU il server della rete è unico (un solo dominio).

Organizzazione a foresta In una struttura forest, almeno due domini non hanno un genitore in comune… …ovvero vi sono due oppure più domini radice radice1 radice2 Attenzione: in uno schema logico a foresta, ogni radice deve avere un proprio server DNS!

Organizzazione a foresta Lo schema logico della scuola poteva essere organizzato con più domini a foresta… Uffici.local maxwell.local Multimediale Fisica Simulazione