PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
l'alternanza scuola lavoro
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.2 Attività preparatorie dopo la partenza.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Progetto Continuità a.s
ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO lindividuazione di un gruppo di aziende collegamenti con il territorio individuazione del settore metalmeccanico ARTE.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
Tirocinio formativo a. s
Ministero della Pubblica Istruzione
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Assistente di Lingua Comenius
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
ASL una scuola che cambia
SIMUCENTER REGIONALI.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
“Luigi Cirino” Scuola Media Statale Mugnano di Napoli
PIANO OFFERTA FORMATIVA
a cura di Rosalba Ganassali
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
REPORT DEL LAVORO DI GRUPPO TUTOR: DONATO DE SILVESTRI ASL al liceo.
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
Il progetto di vita: la funzione del docente
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Alternanza scuola/lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
RESTITUZIONE DATI DEL QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S. 2014/2015 Funzione Strumentale e docente referente prof.ssa.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
Alternanza Scuola Lavoro e Curricolo Patrizia Cuppini Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
 L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.I.S.”L. DA VINCI” CIVITANOVA MARCHE A.S.2010/’11 REFERENTE: MARIA LUIGIA BIZZARRI Maria Luigia Bizzarri Maria Luigia Bizzarri

Maria Luigia Bizzarri

CLASSI COINVOLTE: LICEO LIGUISTICO SEZIONI E-F-G NUMERO STUDENTI COINVOLTI: 66. Con grande entusiasmo tutta la classe 4°E,4°G e la quasi totalità della 4° F hanno partecipato al progetto di Alternanza scuola-lavoro. Il periodo è stato: 18 maggio-8 giugno 2011. ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO-FORMAZIONE: 3 ore presso l’ITAS “Ricci” di Macerata tenute dal Prof. Ferrazza. 12 ore presso l’I.I.S.”L. da Vinci” di Civitanova tenute dal prof. Ferrazza ed altri docenti. 12 ore presso l’ITIS “Volterra” di Torrette. 4 ore di visita aziendale presso la “MATERIOTECA”. Lezioni da parte dei docenti di lingua inerenti alla lettere commerciali e alla Microlingua relativa al settore aziendale. Maria Luigia Bizzarri

FINALITA’ DEL PROGETTO Raccordare sempre di più la scuola alla realtà esterna. Valorizzare la cultura del lavoro come valore di riferimento anche per una formazione di tipo liceale. Permettere agli studenti di riconoscere ed esprimere le proprie inclinazioni ed i propri interessi. Adeguare la preparazione degli studenti all’evoluzione del contesto economico. Maria Luigia Bizzarri

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE E TIROCINIO IN AZIENDA Classi coinvolte: 4° anno del liceo linguistico Sezioni E-F-G Totale alunni = 66 Tempi di attuazione: 18 maggio-8 giugno 2011 Totale ore = 120 Referente del progetto: Prof.ssa MARIA LUIGIA BIZZARRI Tutor scolastici: Prof.sse MARIA LUIGIA BIZZARRI, PATRIZIA GIACCONI, MARA FORCONI Maria Luigia Bizzarri

OBIETTIVI RAGGIUNTI Gli alunni hanno avuto modo di confrontarsi con il mondo del lavoro e di attuare il “Learning by doing”, applicare quindi le loro conoscenze ad un contesto nuovo e di conseguenza apprendere in itinere. Gli studenti hanno acquisito nuovi saperi, più pratici, tecnici e specialistici (altri mondi rispetto a quelli letterari). I tirocinanti hanno migliorato e potenziato sia le loro competenze che le loro capacità, non solo in vista della futura attività lavorativa, ma anche per la prosecuzione degli studi. Maria Luigia Bizzarri

OBIETTIVI RAGGIUNTI Acquisizione di una maggiore fiducia e sicurezza in se stessi, grazie a questa nuova “sfida” da affrontare . Conoscenza della realtà locale e il ruolo, così come il compito di vari soggetti pubblici e privati. Disponibilità da parte degli studenti a lavorare seriamente e ad impegnarsi per sfruttare appieno le occasioni formative offerte. Flessibilità: accettare di modificare la consueta routine scolastica. Consapevolezza del miglioramento e valorizzazione del proprio operato. Maria Luigia Bizzarri

VALUTAZIONE DEI PERCORSI REALIZZATI DAGLI STUDENTI II credito scolastico formativo sarà attribuito il prossimo anno scolastico con un punteggio di 0,5 Si fa fede alla scheda della Camera di Commercio compilata dal tutor aziendale riguardante il comportamento, le capacità dimostrate nello svolgere i compiti assegnati, l’interazione con gli altri e con la struttura aziendale, l’attitudine e la preparazione “professionale” dimostrate, acquisizione di capacità operative. Maria Luigia Bizzarri

VALUTAZIONE COMPLESSIVA DELLE ATTIVITA’ REALIZZATE Sono stati effettuati monitoraggi prima dell’esperienza e dopo attraverso le linee guida presenti nel testo:“Linee guida per l’alternanza scuola-lavoro” a cura di Patrizia Cuppini e utilizzando le schede della CCIAA per la valutazione e l’autovalutazione 10-14 e 13. Il monitoraggio dell’ANSAS (ex INDIRE) verrà effettuato entro il 30.6.’11 Il monitoraggio dell’USR non si può ancora effettuare, poiché il portale non è ancora attivo. Si provvederà alla compilazione,non appena ciò sarà reso possibile. Maria Luigia Bizzarri

Sono stati inseriti i dati dei tirocinanti nel sito Polaris CURICULUM VITAE SCHEDE POLARIS: Sono stati inseriti i dati dei tirocinanti nel sito Polaris Maria Luigia Bizzarri

PUNTI DI FORZA DEL PROGETTO 11 PUNTI DI FORZA DEL PROGETTO Possibilità di conoscere una realtà nuova, sia da parte degli studenti, sia da parte di noi docenti. Favorire un raccordo tra il mondo della scuola, solitamente avulso dal contesto lavorativo, soprattutto nei licei. Conoscere i ragazzi sotto più punti di vista, vederli operare in contesti nuovi e diversi e quindi valorizzarli. Vedere una luce nuova nei ragazzi al termine dell’esperienza, grazie ad una maggiore consapevolezza di loro stessi. Maria Luigia Bizzarri

PROBLEMATICHE RISCONTRATE Non si sono riscontrate difficoltà nell’attuazione dei percorsi, sebbene sarebbe opportuno coinvolgere maggiormente le aziende e prepararle al progetto di Alternanza scuola-lavoro. (Molte telefonate alle ditte, prima di trovare il giusto partner). I moduli andrebbero snelliti nel numero e nella forma.Si sono riscontrati problemi nel sito Polaris. Un maggior incentivo per gli insegnanti aiuterebbe a svolgere le numerose attività con più serenità. Maria Luigia Bizzarri

PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO Assegnare 1 punto di credito scolastico formativo, anziché 0,50. Si potrebbe così incentivare la partecipazione, valorizzando l’esperienza dell’alternanza-scuola-lavoro, considerandola come la più formativa. Aumentare il numero delle ore per la preparazione degli alunni e dei docenti tutor, con attività di orientamento e formazione, già dal mese di settembre. Molto interessante e utile si è rivelata la visita aziendale presso la “Materioteca”. Favorire incontri tra le scuole e le aziende, così come tra i tutor scolastici e aziendali. Civitanova, 10 giugno 2011 Il referente: Il Dirigente scolastico: Maria Luigia Bizzarri