… CHE SI TINGE DI VERDE !!! FINALMENTE UNA FINANZIARIA ….

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TITOLO 1 SVILUPPO ED EQUITÀ 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.1 DECRETO MONTI.
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Bioenergie: L’esperienze del fotovoltaico
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI NUORO
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
LE ENERGIE RINNOVABILI
1 TRANSDOLOMITES 2007 Mobilità ed Energia Energie Rinnovabili Moena (TN) 25 – 26 Ottobre 2007 Ing. Giovanni Pino – APAT.
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
1 Riunione plenaria dei Direttori Roma, 5 marzo 2009.
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
NOVITA’ FISCALI IN TEMA DI ENERGIE DA FONTI RINNOVABILI ALTRE (NO FV) ENERGIE RINNOVABILI TASSAZIONE IN CAPO A SOGGETTI COMMERCIALI A cura del Gruppo.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Ministero dello Sviluppo Economico
I risultati dello studio di Confindustria sull’efficienza energetica
L’efficienza energetica sulla rete elettrica di distribuzione
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
Pacchetto clima EU e Green Economy
Impronta ecologica della provincia di Milano Le componenti: _ Cibo29 % _ Abitazione14 % _ Mobilità17 % _ Beni26 % _ Servizi, altro15 %
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Futuro Cereali nelle Marche
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
COSE IL CONTO ENERGIA? Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione della tecnologia fotovoltaica. Consiste in un contributo proporzionale.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
COMMA TIPOLOGIA INTERVENTOLIMITEESEMPIO 344 Riqualificazione energetica di edifici esistenti ,0055% di , Involucro edifici esistenti.
CASA CLIMA.
LE AZIONI DELLULIVO UN BUON INVESTIMENTO UN BUON INVESTIMENTO Abbiamo creato futuro.
… la Banca della tua Valle Risparmio energetico Energie rinnovabili Auto ecologiche.
Pavia, Agenda 21 Locale Forum Plenario 25 Ottobre di 9 Risparmio Energetico: applicazioni in ambito territoriale e forme di incentivazione Norma.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Le iniziative del Ministero dell’Ambiente per il miglioramento dell’efficienza energetica in edilizia Ing. Mario Gamberale Convegno di presentazione del.
Microreti: una risposta smart per soddisfare le nuove esigenze del mercato in continua evoluzione Luca Cicognani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio.
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
Gli sviluppi normativi in materia di efficienza energetica e delle fonti rinnovabili nell’edilizia Vicenza 25 gennaio 2008 Gianni Silvestrini.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
EDIFICI A ENERGIA QUAZI ZERO – VERSO IL 2020 Il futuro delle costruzioni tra decreti NZEB, edifici di riferimento, certificazione ed efficienza energetica.
Le proposte di Adiconsum sul 55% e sulla rimodulazione degli incentivi alle FER.
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
Convegno Nazionale HFV 26 novembre 2015 Il contributo delle Istituzioni allo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia Il caso del fotovoltaico.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
La Finanziaria 2008 I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Transcript della presentazione:

… CHE SI TINGE DI VERDE !!! FINALMENTE UNA FINANZIARIA ….

«Come ha detto il presidente del Consiglio, lambiente è una delle grandi sfide del governo per il prossimo anno e per questa legislatura. La Finanziaria è amica dell´ambiente, ci sono risorse a disposizione ma ora occorre il contributo di tutti i cittadini e delle imprese per fare in modo che l´efficienza energetica, il risparmio, il rilancio della qualità ambientale nelle nostre città diventi l´impegno di tutti». «Nel prossimo triennio sono previsti tre miliardi di euro di investimenti nel settore dellambiente: per il protocollo di Kyoto, per i parchi nazionali, per la difesa del suolo dalle frane e dalle alluvioni, anche con fondi di rotazione che servono a finanziare quei comuni, quelle imprese, che lavoreranno a favore dellambiente e dellefficienza ». Alfonso Pecoraro Scanio Ministro dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare Presidente dei Verdi

A CURA DELLUFFICIO NAZIONALE DEL PROGRAMMA DEI VERDI CON LA COLLABORAZIONE DEI PARLAMENTARI, DELLESECUTIVO E DELLUFFICIO DI PRESIDENZA DEI VERDI LE GRANDI CONQUISTE ECOLOGISTE DELLA FINANZIARIA 2007

QUALI FONTI ENERGETICHE MERITANO LE INCENTIVAZIONI ? (La Stampa, 28 dicembre 2006) 40 miliardi di euro in 15 anni finiti ai gassificatori di bitume e agli inceneritori, quasi 4 miliardi di euro bruciati soltanto nel 2005 – 80% di tutte le risorse !!!!!!! mille trappole normative per prolungare la truffa CIP6, affondare le rinnovabili, premiare le energie sporche i Verdi hanno vinto: incentivazioni soltanto alle FONTI RINNOVABILI !!! Inceneritori, stop agli incentivi Bersani si arrende ai Verdi: i rifiuti non saranno più considerati fonti rinnovabili

ALTRA GRANDE VITTORIA !!! grazie alla determinazione dei Parlamentari Verdi SARA RIPRISTINATA LA NORMA ORIGINALE entro febbraio 2007, nella conversione in Legge del decreto mille proroghe UN BLITZ DEI SOLITI NOTI HA TENTATO DI MINARE LE BASI DELLA GRANDE CONQUISTA DEI VERDI Anziché ai soli impianti realizzati e operativi, come era stato concordato tra Maggioranza e Governo, secondo la norma approvata le incentivazioni possono essere ancora destinate agli impianti alimentati da fonti non rinnovabili anche soltanto già autorizzati e di cui sia stata avviata concretamente la realizzazione anteriormente all'entrata in vigore della presente legge

riqualificazione energetica di edifici esistenti: climatizzazione invernale: fino 100mila euro isolamento termico: fino 60mila euro pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e università: fino 60mila euro caldaie a condensazione con sistema di distribuzione: fino 30mila euro DETRAZIONI FISCALI PER LE FONTI RINNOVABILI E LEFFICIENZA ENERGETICA 55 per cento di detrazione fiscale in tre anni

DETRAZIONI FISCALI PER LE FONTI RINNOVABILI DEFISCALIZZAZIONE DELLE ENERGIE AGRICOLE IMPRENDITORI AGRICOLI - Produzione e vendita di: energia elettrica e calore da fonti rinnovabili agroforestali e fotovoltaiche carburanti ottenuti da proprie produzioni vegetali prodotti chimici derivanti da propri prodotti agricoli costituiscono attività connesse e si considerano produttive di reddito agrario

INCENTIVAZIONI ALLE FONTI RINNOVABILI INCENTIVAZIONE DELLE ENERGIE AGRICOLE Revisione dei Certificati Verdi assegnati allenergia elettrica rinnovabile, finalizzata a: a) incentivare le materie prime da contratti di coltivazione; b) incentivare i prodotti e materiali residui provenienti dallagricoltura, dalla zootecnia, dalle attività forestali e di trasformazione alimentare (distretti agro-energetici); c) incentivare le materie prime da coltivazioni a basso consumo energetico e in grado di arricchire il suolo

riduzione del fabbisogno energetico totale, efficienza del condizionamento estivo e dellilluminazione, per i nuovi edifici o complessi di edifici, di volume superiore a metri cubi: 55% di contributo sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni con analoghi apparecchi di classe energetica non inferiore ad A+: detrazione 20% in unica rata, fino a 200 euro efficienza della illuminazione interna ed esterna di esercizi commerciali: ulteriore deduzione del 36% dal reddito dimpresa acquisto o sostituzione di motori elettrici ad alta efficienza: detrazione 20% in rata unica, fino a 1500 euro ALTRI CONTRIBUTI PER LEFFICIENZA ENERGETICA

Il maggiore gettito IVA sui prezzi di carburanti e combustibili di origine petrolifera, determinato da aumenti del prezzo internazionale del petrolio greggio, è destinato a interventi di efficienza energetica e di riduzione dei costi della fornitura energetica per finalità sociali DALLIVA SUI CARBURANTI RISORSE PER LEFFICIENZA E IL SOCIALE 100 MILIONI ALLANNO ALTRI CONTRIBUTI PER LEFFICIENZA ENERGETICA

Le famiglie disagiate pagheranno meno per luce e gas! I fondi, 150 milioni di euro nel 2007, inizialmente destinati alle compensazioni per i Comuni che ospitano rigassificatori, sono stati invece destinati grazie ai Verdi ad alleggerire le bollette energetiche e ad opere di efficienza energetica, su tutto il territorio nazionale DALLE COMPENSAZIONI AMBIENTALI DEI RIGASSIFICATORI 400 MILIONI IN 3 ANNI ALTRI CONTRIBUTI PER LEFFICIENZA ENERGETICA

Permesso di costruire nuovi edifici subordinato alla installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, nella misura di almeno 0.2 kW per ciascuna unità abitativa FORMIDABILE STRUMENTO PER LO SVILUPPO DEL SETTORE !!! ENERGIA FOTOVOLTAICA: NATURALE COME IL … SOLE !!! FOTOVOLTAICO OBBLIGATORIO SUI NUOVI EDIFICI

1922 Finanziamenti a tasso agevolato fino a 6 anni, a soggetti pubblici e privati, con le seguenti priorità: a) Impianti di microcogenerazione; b) Fonti rinnovabili di piccola taglia; c) Motori elettrici ad alta efficienza; d) Efficienza energetica nei settori civile e terziario; e) Abbattimento emissioni industriali; f) Ricerca e sviluppo di nuove tecnologie e nuove fonti di energia a basse emissioni o ad emissioni zero PER IL RISPETTO DEL PROTOCOLLO DI KYOTO, CONTRO I CAMBIAMENTI CLIMATICI FONDO ROTATIVO DI ALMENO 600 MILIONI 2002

DOPO ANNI DI CRIMINALE DISINTERESSE, CULMINATO CON ZERO FONDI NEL 2006, SI INVESTE FINALMENTE SULLA DIFESA DEL SUOLO E LA TUTELA AMBIENTALE: Interventi per la sicurezza strutturale da alluvioni, frane, erosione; Interventi di preannuncio dei disastri, per la sicurezza delle persone e dei beni; Qualità delle acque, fruizione turistica; Studi e ricerche, al passo con lEuropa! PER LA DIFESA DEL SUOLO, CONTRO I DISASTRI NATURALI 730 MILIONI IN TRE ANNI

LE RISORSE STANZIATE PER LINUTILE PONTE SULLO STRETTO RICONVERTITE A: INFRASTRUTTURE (90%) TUTELA AMBIENTE E DIFESA SUOLO (10%) OPERE NECESSARIE E URGENTI OPERE DI SALVAGUARDIA SICILIA E CALABRIA, OPERE UTILI E DIFESA DEL TERRITORIO, PER IL VERO RILANCIO DAL PONTE INUTILE ALLE OPERE UTILI

MOBILITÀ URBANA E INNOVAZIONI DA ADOTTARE INSIEME ALLE CITTÀ ASSEDIATE DAL TRAFFICO MOTORIZZATO PRIVATO FONDO PER LA MOBILITA SOSTENIBILE 270 MILIONI IN TRE ANNI 300 MILIONI IN TRE ANNI FONDO PER IL TRASPORTO DEI PENDOLARI ACQUISTO DI TRENI, TRAM E BUS AL SERVIZIO DEL TRASPORTO LOCALE

PER LACQUISTO DELLE MIGLIORI VETTURE A METANO, GPL, ELETTRICHE E A IDROGENO, ANCHE IBRIDE INCENTIVAZIONI PER LA MOBILITA SOSTENIBILE 2000 … E NIENTE BOLLO RIMBORSO E ABBONAMENTO AL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE PER LE ROTTAMAZIONI SENZA SOSTITUZIONE

208 MILIONI IN 3 ANNI 9 MILIONI IN PIU IN 3 ANNI PER DEMOLIZIONE OPERE ABUSIVE 2 MILIONI DAL 2007 PER IL PERSONALE DEI PARCHI NAZIONALI DEL GRAN SASSO – MONTI DELLA LAGA E DELLA MAIELLA PERCHE PARCHI E AREE PROTETTE PORTANO SEMPRE SVILUPPO, BENESSERE E ORGOGLIO DI VIVERE IN UN GRANDE PAESE NUOVO SLANCIO AI PARCHI E ALLE AREE PROTETTE

15 MILIONI IN 3 ANNI PER IL BENESSERE DEGLI ANIMALI, RISANAMENTO DEI CANILI E RIFUGI PIU RISORSE AI COMUNI PER LA PREVEZIONE INCRUENTA DEL RANDAGISMO ATTRAVERSO LA STERILIZZAZIONE PERCHE GLI ANIMALI DA AFFEZIONE SIANO SEMPRE E SOLTANTO UNA GIOIA PERCHE IL RISPETTO E LA DIGNITA DELLA VITA NON AMMETTE DEROGHE CONTRO IL RANDAGISMO, PER IL BENESSERE DEGLI ANIMALI E DELLE PERSONE

10 MILIONI IN PIU OGNI ANNO PER 3 ANNI PIANO DAZIONE NAZIONALE PER LAGRICOLTURA BIOLOGICA E I PRODOTTI BIOLOGICI STRUMENTO FONDAMENTALE PER IL SETTORE: INFORMAZIONE DEI CONSUMATORI RICERCA RAFFORZAMENTO DELLA FILIERA (distribuzione) FINALMENTE ANCHE LITALIA CREDE DAVVERO NEL BIOLOGICO !!! INCENTIVAZIONE ALLAGRICOLTURA BIOLOGICA E AI PRODOTTI BIOLOGICI

LIBERO ACCESSO AL MARE OBBLIGO AGLI STABILIMENTI BALNEARI DI CONSENTIRE IL LIBERO E GRATUITO ACCESSO E TRANSITO ALLA BATTIGIA, ANCHE PER LA BALNEAZIONE … E MOLTO ALTRO … LE REGIONI DOVRANNO GARANTIRE UNA RACCOLTA DIFFERENZIATA PARI AL: 40% ENTRO IL % ENTRO IL % ENTRO IL 2011 ALTISSIMI OBIETTIVI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

SALVAGUARDIA RETRIBUZIONE CO.CO.CO E CO.CO.PRO, LEGATA ANCHE AI CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI DI RIFERIMENTO MALATTIA, MATERNITA E CONGEDI PARENTALI DEI CO.CO.CO E CO.CO.PRO FONDO PER TRASFORMARE I CONTRATTI DA TEMPO DETERMINATO A TEMPO INDETERMINATO: 5 MILIONI NEL 2007, IN AUMENTO NEL TEMPO AVVIO DELLA STABILIZZAZIONE DEI PRECARI DELLA SCUOLA MISURE DI EQUITA PER I LAVORATORI PRECARI OLTRE LE GRANDI CONQUISTE ECOLOGISTE, I VERDI HANNO CONTRIBUITO CONCRETAMENTE A MOLTISSIME ALTRE INNOVAZIONI, IN PARTICOLARE NEL SENSO DELLEQUITA SOCIALE TRA LALTRO …

VIVA LITALIA !!!