Il tema su Michelangelo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA DONNA VELATA DI RAFAELLO
Advertisements

MICHELANGELO.
Elaborato di didattica delle lingue moderne
Paolo a Damasco: sedotto da Cristo
"Vocazione di San Matteo“
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
L’Umanesimo.
ARTE: CONTARE E RACCONTARE
Musei Vaticani La Cappella Sistina Plaisir D’Amour - Andre Rieu.
La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico a Firenze.
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564.
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
La Roma di Giulio II Michelangelo.
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
COMPLESSO SANTO SPIRITO IN SASSIA ROMA (XV sec.)
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
IL CINQUECENTO.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Produzioni Strudel Film
Sede del Corso Policlinico “A. Gemelli “
ALBERTO SORDI.
CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Il Vaticano.
Primo rinascimento.
CARAVAGGIO.
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
REGGIA DI CAPODIMONTE usa il mouse.
Il Rinascimento. By MARCO D.C.
I.I.S. Michelangelo Buonarroti Fiuggi
I 5 toscani più famosi.
Classicismo Si scoprono nelle biblioteche e negli archivi i codici antichi, si torna a studiare il greco, anche per l’influsso dei dotti bizantini venuti.
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
Capitolo 1: Il Rinascimento
Il rinascimento By Greta.
RAFFAELLO Raffaello è nato nel 1483 a Urbino. Dopo un periodo di apprendistato dal Perugino, Raffaello si sposta in varie città, dalla città di Castello.
Analisi di fonti iconografiche
MICHELANGELO Il David. In quest'opera Michelangelo vuole ritrarre David che appoggia sulla spalla la frombola con la quale ha appena colpito il gigante.
CULTURE REVIEW. HELLO EVERYONE… Every slide in this presentation relates to an aspect of Italian culture, geography, politics, history and literature.
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
RAFFAELLO Nella formazione di Raffaello fu determinante il fatto di essere nato e di aver trascorso la giovinezza ad Urbino, che in quel periodo era un.
I 5 Toscani più Famosi.
Madonna dell’Avvocata: al suono delle campane, a mezzogiorno, dopo la messa, si svolge la suggestiva processione con la statua della Madonna, irrorata.
Illustrazioni di Frances Brundage By Angelo.
A cura di Bertolott o Irene Schiavone Giorgia Corino Riccardo D ’ Anna Riccardo.
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564
GIAN LORENZO BERNINI Napoli, 1598-Roma, 1680.
Memoria (culturale) comune
ANNIBALE CARRACCI (Bologna, 1560 – Roma, 1609).
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
«L’amore è l’ala che Dio ha dato all’anima per salire sino a lui»
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Il luogo sacro dove si elegge il papa prof. SALVATORE LIGUORI
CAPOLAVORI DELL’ARTE ITALIANA RAPPRESENTATI SULLE MONETE DELL’EURO Lavoro elaborato da: Antonelli Libretti Marta 3CM.
Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO Sullo sfondo particolare del Narciso La luce della Realtà Part. Davide e Golia A cura di Stefania Salvucci.
Michelangelo Buonarroti Michelangelo Buonarroti opere giovanili Caprese(Arezzo)1475-Roma 1564 A cura della Prof.ssa Stefania Salvucci.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Compito in corso di italiano L’arte italiana:Pittori italiani famosi Anno scolastico Nome della studentessa:Georgia Theodorou Classe:G2 Liceo:
MICHELANGELO ( ). Michelangelo Buonarroti è stato un grande artista del Rinascimento, lui stesso si considerò soprattutto uno scultore ma si distinse.
Analisi del racconto biblico attraverso l’arte Giacomo Vannnozzi - Francesco Siano.
MICHELANGELO fu Pittore Scultore Architetto
MICHELANGELO fu Pittore Scultore Architetto
Transcript della presentazione:

Il tema su Michelangelo

Michelangelo

È una figura di primo piano del Rinascimento. Michelangelo di Lodovico Buonarroti Simoni (conosciuto semplicemente come Michelangelo; Caprese Michelangelo, 6 marzo 1475 – Roma, 18 febbraio 1564) è stato un pittore, scultore, architetto e poeta italiano. È una figura di primo piano del Rinascimento. Intese fare della sua attività un'incessante ricerca dell'ideale di bellezza. Fu - nell'insieme - un artista geniale quanto irrequieto e a tutto tondo, sicuramente uno dei protagonisti della storia dell'arte occidentale del suo tempo.

Cappella Sistina L’interno Sezione sinistra del soffitto l’externo

La Cappella Sistina di Roma è uno dei più famosi tesori artistici della Città del Vaticano, inserita all'interno del percorso dei Musei Vaticani. Fu costruita tra il 1475 e il 1483, all'epoca di papa Sisto IV della Rovere

opere principale :affreschi Il Martirio: La Creazione di Adamo: La conversione di St. Paul

La creazione di Adamo

La creazione di Adamo è un affresco (280 x 570 cm) dipinto da Michelangelo Buonarroti. Si pensa che quest'opera sia stata realizzata nel 1511. Questo affresco si trova nel corredo della cappella Sistina ed è quindi conservato nei musei Vaticani. Il corpo perfetto di Adamo giace, ancora privo della scintilla della vita, mentre Dio, con il manto turbinante intorno a sé stesso ed agli angeli, vola nel cielo verso di lui in un'esplosione di potenza e di energia. Adamo poggia il braccio sul ginocchio piegato mentre Dio allunga il suo braccio così che le loro dita quasi si tocchino.

Presentato da: M’rizak Fayçal e il suo amico Steve laurenti