Il tema su Michelangelo
Michelangelo
È una figura di primo piano del Rinascimento. Michelangelo di Lodovico Buonarroti Simoni (conosciuto semplicemente come Michelangelo; Caprese Michelangelo, 6 marzo 1475 – Roma, 18 febbraio 1564) è stato un pittore, scultore, architetto e poeta italiano. È una figura di primo piano del Rinascimento. Intese fare della sua attività un'incessante ricerca dell'ideale di bellezza. Fu - nell'insieme - un artista geniale quanto irrequieto e a tutto tondo, sicuramente uno dei protagonisti della storia dell'arte occidentale del suo tempo.
Cappella Sistina L’interno Sezione sinistra del soffitto l’externo
La Cappella Sistina di Roma è uno dei più famosi tesori artistici della Città del Vaticano, inserita all'interno del percorso dei Musei Vaticani. Fu costruita tra il 1475 e il 1483, all'epoca di papa Sisto IV della Rovere
opere principale :affreschi Il Martirio: La Creazione di Adamo: La conversione di St. Paul
La creazione di Adamo
La creazione di Adamo è un affresco (280 x 570 cm) dipinto da Michelangelo Buonarroti. Si pensa che quest'opera sia stata realizzata nel 1511. Questo affresco si trova nel corredo della cappella Sistina ed è quindi conservato nei musei Vaticani. Il corpo perfetto di Adamo giace, ancora privo della scintilla della vita, mentre Dio, con il manto turbinante intorno a sé stesso ed agli angeli, vola nel cielo verso di lui in un'esplosione di potenza e di energia. Adamo poggia il braccio sul ginocchio piegato mentre Dio allunga il suo braccio così che le loro dita quasi si tocchino.
Presentato da: M’rizak Fayçal e il suo amico Steve laurenti