Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Operazioni elementari
SOMMARIO Introduzione Interfaccia excel Celle Immissioni dati
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Incidenza percentuale
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
EXCEL Grafici Il foglio elettronico consente di rappresentare i dati con dei grafici.
Parte Quarta Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.
Realizzato da Roberto Savino
13 Excel prima lezione.
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
Excel prima lezione.
Programma applicativo office
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Convalida dati Menù dei comandi Dati Convalida. Convalida Dati E’ utile quando si vuole utilizzare un dato prelevato da un insieme Si opera in questo.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Lezione 13 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Word: Gli strumenti di formattazione
Corso di Introduzione all’Informatica
Word: gli strumenti di formattazione
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
Tecnologie informatiche.
Microsoft Access Maschere (II).
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
Stampa unione Stampa Unione STAMPA UNIONE
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
9 Word terza lezione.
Lezione 14 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: usare formule e.
Tecnologie informatiche. Excel CREA GRAFICI.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Tecnologie informatiche.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 11 LA FUNZIONE MEDIA New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Creare una tabella di questo tipo:
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
EXCEL 2003 Idoneità Informatica 2007/2008 F. Petroni.
Transcript della presentazione:

Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato intervallo di valori. Esempio: Per determinare la somma di una serie di numeri dalla cella A1 a H1 potete immettere la funzione =SOMMA(A1:H1) Si possono immettere le funzioni utilizzando Inserisci funzione

Funzioni di Excel: FUNZIONEESEMPIO MEDIA MEDIA(B4:B9 CONTACONTA.NUMERI(A3:A7) MAX=MAX(B4:B10) MIN=MIN(B4:B10) SOMMA =SOMMA(A1:A10)

UTILIZZARE LA SOMMA AUTOMATICA…….. Excel fornisce il pulsante di Somma automatica sulla barra degli strumenti Standard. Per utilizzare somma automatica: 1. Selezionate la cella in cui volete posizionare la funzione SOMMA.  2. Cliccate sul pulsante   Se l’intervallo di indirizzi di celle selezionato da Somma automatica non è corretto, selezionate l’intervallo di celle corretto trascinando il mouse  Premete INVIO N.B. Da ricordare che =SOMMA(A1:C1) somma A1+B1+C1 =SOMMA(A1;C1) somma A1+C1

Per utilizzare Inserisci  funzione : 1. Cliccare sulla cella in cui si vuole inserire una funzione f x 2. Cliccare su Inserisci funzione f x 3. Ricercare la funzione da inserire, selezionarla e cliccare su OK 4. Immettere l’intervallo di celle a cui verrà applicata la funzione. Cliccare sul pulsante di compressione posto a destra della casella di testo Num1 nella finestra di dialogo Argomenti funzione 5. Selezionare utilizzando il mouse le celle che si vogliono posizionare nella funzione 6. Cliccare su OK.

Modificare testo e numeri Andando su Formato celle possiamo: Formattare i numeri Formattare i caratteri Allineare il testo nelle celle (si potrebbe utilizzare anche la barra degli strumenti). Aggiungere i bordi alle celle Aggiungere un’ombreggiatura alle celle

Inserire ed eliminare celle, righe e colonne Inserire righe e colonne: 1.Per inserire una singola riga o colonna, bisogna selezionare una cella a destra della quale volete inserire una colonna o sotto la quale volete inserire una riga. 2.Dal menu Inserisci e poi Righe o Colonne. Eliminare righe e colonne: 1.Cliccare sul numero di riga o sulla lettera di colonna della riga o colonna che si vuole eliminare 2.Selezionare Modifica-  Elimina dalla barra dei Menu.

Creare grafici: A torta. Per mostrare la relazione tra le parti di un intero. A barre. Per confrontare i valori in un punto determinato nel tempo. A Istogramma. Analogo a quello a barre. A linee. Per evidenziare le tendenze e le modifiche dei valori nel tempo. A dispersione. Per evidenziare la differenza tra due gruppi di lavoro.

Creare e salvare un grafico Creare e salvare un grafico: 1. Selezionare i dati da convertire in grafico. 2. Cliccare sul pulsante Creazione guidata grafico 3. Selezionare un tipo di grafico nella finestra di dialogo Creazione guidata grafico 4. Excel vi chiede se l’intervallo è corretto. Si può correggerlo digitandone uno nuovo o cliccando sul pulsante di compressione e selezionando l’intervallo desiderato. 5. Di default, Excel dà per scontato che le diverse serie di dati siano memorizzate in righe. Se necessario, si può modificare l’impostazione in colonne cliccando sull’opzione Colonna nella sezione Serie in. 6. Cliccare sulle varie schede per modificare le opzioni relative al grafico.