Materia ed energia in trasformazione ed evoluzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GEOLOGIA (studio della litosfera)
Advertisements

I cinque Regni dei viventi
IPOTESI SULL’ORIGINE DELLA VITA SULLA TERRA
Il Regno degli Animali.
LA CROSTA TERRESTRE MINERALI E ROCCE.
Classificazione dei viventi
I 5 Regni Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D
LA CELLULA La cellula (dal latino, piccola camera) è l'unità fondamentale di tutti gli organismi viventi, la più piccola struttura ad essere classificabile.
METTIAMO IN PRATICA QUANTO DETTO E…….
I MINERALI DELLA TERRA SOLIDA
L’APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
Scuola secondaria1° di San Macario anno scol classe 1A
Il ciclo della materia in natura
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
Un approfondimento di Boiciuc Madalina Classe 2ªM
APPARATO RESPIRATORIO APPARATO CIRCOLATORIO APPARATO RIPRODUTTORE
La cellula.
LA CELLULA.
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
litologia Origine rocce
Classificare i viventi
Processi pedogenetici
dalla cellula all'apparato
MODULO MODULO 1 UNITÀ ELEMENTI DI CHIMICA.
Classificare la varietà della vita
Forza ragazzi, andiamo. Le classi quinte ci aspettano.
LA LITOSFERA Rocce e minerali.
GEOLOGIA.
cartina idrografica Puglia principio dei vasi comunicanti
IL CORPO UMANO Apparati e sistemi.
Da macroscopico a microscopico
L'ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ANIMALI VERTEBRATI INVERTEBRATI
Materiali sull’argomento “Gli organismi viventi” LiLu2: I cl
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
LE ROCCE SEDIMENTARIE, MAGMATICHE E METAMORFICHE
Varietà e classificazione dei viventi
Tiziano Terrani Liceo di Lugano 2 CH-6942 SAVOSA
GLI ESSERI VIVENTI a cura dell'insegnante Daniela Mannone nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
MINERALI “Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regolare degli.
I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni.
Comparsa della vita e sua evoluzione
I regni dei viventi.
Gli animali invertebrati
L'Apparato Circolatorio
Conoscenze fondamentali sulla struttura della materia della terra degli esseri viventi disponibili secondo la scienza moderna.
Sono aggregati di minerali
LE CELLULE PROCARIOTEEUCARIOTE. LE CELLULE PROCARIOTE NON HANNO LA MEMBRANA NUCLEARE HANNO UN CROMOSOMA UNICO CIRCOLARE LOCALIZZATO IN UNA ZONA DEL CITOPLASMA.
STRUTTURA CRISTALLINA
23/11/11 Il Big Bang L’Universo ha avuto origine da un’enorme esplosione, il Big Bang, a cui ha fatto seguito la formazione di galassie, stelle e pianeti.
Gli organismi viventi.
Materia ed energia in trasformazione ed evoluzione.
Dalla cellula all'organismo
La litosfera: rocce e minerali
Il regno degli animali.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
caratteristiche degli organismi viventi
Transcript della presentazione:

Materia ed energia in trasformazione ed evoluzione

8- -i corpi si presentano dotati di una particolare proprietà(viventi) o senza(non viventi 9 --i viventi sono formati da strutture singole o multiple dette cellule 10-le cellule possono suddividersi in due categorie:.....procarioti(senza nucleo) ed eucarioti(con nucleo) 11-gli eucarioti possono suddividersi in unicellulari e pluricellulari 12-i pluricellulari possono presentare una differenziazione cellulare.....che origina tessuti,organi,apparati,organismi

Gli innumerevoli tipi di molecole presenti nella realtà si possono suddividere in grandi categorie che ne permettono uno studio più completo e semplificato(schema esemplificativo molto ridotto..) molecole inorganiche(contengono tutti gli elementi) molecole organiche(contengono sempre carbonio) inorganiche:ossidi,idrossidi,idruri,acidi,sali organiche idrocarburi,alcoli,eteri,aldeidi,chetoni,acidi,esteri, ammine,ammidi,glucidi,lipidi,protidi,vitamine,ormoni, acidi nucleici...

I corpi non viventi si possono suddividere in solidi,liquidi,aeriformi solidi:minerali e rocce liquidi:acqua,idrocarburi; aeriformi: gas presenti nella atmosfera Litosfera:minerali e rocce minerali(formati da elementi diversi;costituiscono le rocce) nativi,ossidi,idrossidi,solfati,carbonati,solfuri,aloidi,fosfati, silicati(inosilicati,ciclosilicati,fillosilicati,sorosilicati, nesosilicati,tectosilicati) e altri vari. rocce:formate da uno più minerali più o meno cristallizzati magmatiche:intrusive,effusive sedimentarie:clastiche,evaporitiche,organogene,chimiche, piroclastiche metamorfiche:termometamorfiche,regionali Idrosfera:acqua Atmosfera:gas e vapori vari

viventi:suddivisi in gruppi procarioti,eucarioti monere,funghi,vegetali, animali a loro volta classificati come: unicellulari,pluricellulari unicellulari protozoi,alghe pluricellulari poriferi,celenterati,molluschi,echinodermi," vermi",artropodi, ciclostomi,"pesci",anfibi,rettili,uccelli,mam miferi..

Dalla cellula eucariota(zigote) si originano varie cellule che nel tempo si differenziano per morfologia,funzione in tessuti: tessuto epiteliale,connettivale,nervoso,muscolare... i tessuti permettono la creazione di organi:cuore,vene,arterie, polmoni,stomaco,denti,intestino,rene... gli organi si uniscono e formano gli apparati:nervoso,circolatorio, respiratorio,digerente,escretore... gli apparati costituiscono l'organismo completo del vivente eucariote pluricellulare.

nota:quando,come,dove sia comparsa la prima forma vivente non è ancora completamente conosciuto; come sia avvenuto l'eventuale passaggio da materia non vivente a materia vivente non è ancora noto; come sia avvenuta la successiva trasformazione da esseri procarioti a eucarioti, da tipi più "semplici" a tipi più "complessi,evoluti? " non è ancora noto.