Conoscere per imparare Classe: 3A Scuola Primaria «Dante. Alighieri» Insegnanti: Anna e Manuela IIS «Levi – Ponti» 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
L’Atomo e le Molecole.
Fiera Final Fantasy 22/02/2005 Presentazione By Yuna.
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Io e la matematica Elena Gardenal.
Elettrostatica.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Classi quinte Sc. Goldoni – Spinea 1° a. s R. Santarelli
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
ISTITUTO COMPRENSIVO "FALCONARA CENTRO"
Dalla spiritualita al mondo delleconomia. Università di Bari facoltà di economia.
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
PRIMO TOPO DELLANNO: CRISTIANA, LA MAMMMA DI CAMILLA G. CI HA LETTO LA VERA STORIA DI BIANCANEVE …
Le classi terze allArcheopark Una visita molto speciale Per conoscere il mondo delluomo preistorico 30 settembre 2009.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
La terra offriva molta argilla ed essa è stata sfruttata con sapienza dai popoli antichi, infatti Vietri che, anticamente si chiamava Marcina, è conosciuta.
Tutto giù per terra. snam.it.
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
La nostra prima gita : a spasso sullEtna. Prima meta Siamo scesi dal pullman ed eravamo a Monte Fontane.Durante il tragitto abbiamo raccolto le castagne.
MORALE DIVINA Dopo una lunga malattia, la moglie muore e arriva alle porte del cielo. Mentre aspetta San Pietro, vede attraverso il cancello i suoi genitori,
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
A.S PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA :”ARCOBALENO”
ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO: il Parco a scuola
Classi Quarte di San Bernardo
La nostra migliore esperienza
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
MEETING DI CITTADINANZA
È stata una bella esperienza!
Gita a Edolo Il viaggio Prima tappa museo di Cedegolo
12° incontro.
Seconda tappa dell' impresa Buona Lettura.
Sulle Tracce del Passato
a raccontarci una storia di PACE
Il lago villafranchiano del Valdarno Classi terze A e B Anno scolastico
AVANZAMENTO MANUALE "Cavolo, di nuovo il Natale", pensava Christian ogni anno, quando si avvicinavano le feste.
CHI HA SETE, VENGA A ME….
E non solo scuola… Nella prima parte del primo quadrimestre, abbiamo ospitato in classe Maria Giovanna, una corsista FILS che è venuta da noi per fare.
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
La casa dell’energia Asia Pintauro e dell’ambiente.
Oggi è l’8 settembre….siamo tutti pronti all’insegna di una nuova avventura…!!!
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
LE CARATTERISTICHE DELLA MATERIA
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
BENVENUTI A CHANGE.
MISCUGLI E SOLUZIONI Prof.ssa F.Mafrica.
Che significa essere poveri Clic per far passare – Accendi l’audio.
Tesina di FISICA « IL CONDENSATORE «. Un condensatore è generalmente costituito da una qualsiasi coppia di conduttori ( armature) separati da un isolante.
Esperienza di lavoro a Verbania Astrid, Alistair, Emma, Katie e la prof. Julie Bonaccorsi 16 – 20 Giugno 2014.
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
Istituto Omnicomprensivo Carsoli (AQ) Ins. Maria Letizia D’Alessandro
- Visita alla centrale di Edolo -Visita al museo di Cedegolo -Esperimenti Che energia! Anno scolastico 2008/2009Classe 5^
Erich Fromn nel suo libro “L’arte di amare” parla della differenza che intercore tra l’innamoramento e l’amore. Ci innamoriamo quando conosciamo qualcuno.
Progetto Comenius. L’ARRIVO DELLE RAGAZZE Il 14 Aprile, nel Piazzale G. B. Quinci sono arrivate le ragazze Ungheresi a Mazara. Sono state accolte dalle.
LE CARATTERISTICHE DELLA MATERIA
LA NOSTRA PASSIONE INIZIA… La nostra passione per la calligrafia è nata quando siamo andati alla Tipoteca Italiana di Cornuda.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
IL ROGO DELLA VECCHIA DI META’ QUARESIMA Un occasione per riflettere sulle emozioni negative e per visitare la scuola primaria che frequenteremo il prossimo.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust 29 aprile 2016 visita guidata classi IC e IH.
Conoscere per imparare
Transcript della presentazione:

Conoscere per imparare Classe: 3A Scuola Primaria «Dante. Alighieri» Insegnanti: Anna e Manuela IIS «Levi – Ponti» 1

Un pomeriggio di un giorno speciale …l’arrivo delle terze A B C all’Istituto “Levi-Ponti”! Martedì 14 e Mercoledì 15 aprile 2015 le classi 3A 3B 3C si sono recate all’Istituto IIS «Levi – Ponti» per svolgere una esperienza di laboratorio riguardante: Età della Pietra: LE ROCCE 2 Già lungo il percorso per arrivare all’Istituto Levi eravamo eccitati per le sorprese che ci aspettavano! Ma, arrivati a destinazione, lo eravamo ancora di più: quello che avremmo visto sarebbe stato veramente molto bello

Catapultati a Cuba nei meandri della Terra, esplorando grotte cristalline… Abbiamo ammirato il video della “grotta cristallina” e ci siamo sorpresi per tutte le forme che avevano i cristalli, ma…….. quando abbiamo assistito alla loro nascita abbiamo addirittura fatto il tifo. I primi cristalli di solfato di rame hanno fatto desiderare a tutte le femmine di farsi regalare gioielli da principesse 3

Wow!! Cristalli di ogni tipo, forma e dimensione …. 4

Certo che la strumentazione ci aiuta a vedere e capire davvero meglio! 5

Ma le rocce sono tutte uguali? Certo che no! Siamo rimasti sorpresi dalle pietre “che friggevano”, ma abbiamo visto quelle vulcaniche che non lo facevano perché ogni roccia ha le sue caratteristiche. Ci hanno insegnato a distinguere la scaglia rossa dal biancone perché se rompi la prima si spezza in molte scaglie, mentre il biancone, se lo rompi, si divide in due parti con una frattura a conca 6

Ma che dire di quando abbiamo assistito alla riproduzione dei fulmini sfruttando l’energia positiva e negativa, per fortuna erano solo piccoli fulmini, altrimenti …… E la magia dell’elettricità statica che ha fatto alzare i capelli alla nostra Camilla e ha modificato il flusso dell’acqua che scendeva dal rubinetto?!>> <<Maschi e femmine si sono poi sfidati a soffiare la loro anidride carbonica dentro un bicchiere con un liquido speciale: l’acqua di barite e alla fine hanno vinto i maschi ma…………… con un piccolo aiutino 7 L’aria diventa elettrica … fulmini, saette ed energia elettrostatica Questo laboratorio è stato davvero eccitante e, quasi quasi, da rifare il prossimo anno!!!!! Questo laboratorio è stato davvero eccitante e, quasi quasi, da rifare il prossimo anno!!!!!