La solenne facciata neoclassica del Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia. Il grandioso edificio, realizzato da C.Costa nel 1857, è situato nel centro storico della città emiliana, davanti ai Giardini pubblici, e si affaccia sulla piazza Martiri del 7 luglio. Reggio Emilia ha sempre avuto una vivace attività teatrale, fin dal Cinquecento, promossa dai ceti nobiliari e dalle istituzioni culturali, ed è sede di numerosi teatri, tra cui il Politeama Ariosto, costruito nel 1878.
Originario della Val dEnza, nel Reggiano, il parmigiano-reggiano, qui in una fase iniziale del lungo processo di lavorazione, è uno dei formaggi più noti e apprezzati della zona di Parma e Reggio Emilia. Il parmigiano-reggiano è prodotto tipico delle province di Parma e Reggio Emilia. Il procedimento di produzione prevede un periodo di invecchiamento delle grandi forme in ambienti ampi e areati.
Reggio Emilia ha una forte affluenza turistica che si riversa sulla costa romagnola è favorita dai prezzi moderati praticati dagli albergatori,e dalla presenza di numerose strutture(celebri in particolare le balere e le grandi discoteche)realizzate per favorire il divertimento di adulti e bambini. A questi ultimi in particolare è rivolta lofferta di attrazioni acquatiche e grandi parchi di divertimento, dove prende vita il mondo della fantasia e delle fiabe dellinfanzia.
LO GNOCCO LERBAZZONE LE TIGELLE I CAPPELLETTI IL LAMBRUSCO
Tre grandi archi bianchi che, con le loro forme sinuose e leggere, si candidano a raccontare la Reggio Emilia del XXI secolo: architetture da osservare in movimento, che consentono di abbattere frontiere, di muoversi in libertà, di far coincidere la struttura con la forma e di far dialogare l'arte con la scienza.
Le foto degli interni dei teatri Romolo Valli e Ludovico Ariosto, i due gioielli di Reggio che Hanno compiuto 150 anni nel 2007.