Effetti collaterali della cultura organizzativa. Uno studio sulla NASA.

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Transcript della presentazione:

Effetti collaterali della cultura organizzativa

Uno studio sulla NASA

Secondo il Columbia Accident Investigation Board (CAIB) e molti altri studiosi … A fallire era stato il sistema organizzativo della NASA. La cultura della NASA era responsabile della tragedia. Non aveva tenuto nel dovuto conto, anzi aveva ostacolato i segnali di pericolo

Importanti cambiamenti della cultura organizzativa e della sua struttura, del modo di operare Pressioni dell’ambiente esterno Cultura della produzione Suberbia, arroganza organizzativa Gerarchizzazione (deficit di comunicazione) Normalizzazione della devianza

Dalla cultura dell’eccellenza alla cultura della produzione Maggiore attenzione alle richieste e alle occasioni di business (Ideologia del business) A scapito delle priorità scientifiche (talvolta militari) Maggiore attenzione ai costi e al timing e all’immagine (elevata sensibilità alle pressioni)

Faster, better, cheaper Efficienza e riduzione dei costi percepiti come più importanti di sicurezza

Superbia, ecc. Superbia dell’organizzazione (a seguito anche dei buoni risultati ottenuti negli anni precedenti). Orgoglio esagerato Arroganza. Atteggiamento di onnipotenza

Gerarchia, deficit di comunicazione Gerarchia e potere erano (sempre più) importanti. Retorica sulle competenze Scarsa comunicazione, comunicazione distorta

Conseguenze (1) Intensificazione dei ritmi Scadenze più rigide

Conseguenze (2) Normalizzazione della devianza Eliminazione dal quadro di riferimento dei segnali dissonanti Incapacità di apprendere dagli errori

Chiusura rispetto a critiche, revisioni, ecc. Chi evidenziava possibili pericoli veniva visto come creatore di problemi (rischiava il posto/insicurezza)

Uno studio sul Bristol Royal Infirmary

Emerge… Cultura organizzativa responsabile delle pessime performance dell’ospedale

Elementi della cultura Stigmatizzazione di chi segnalava/ammetteva errori, criticità, ecc. Scarsa comunicazione (soprattutto orale), non si traduceva in conoscenza

Chiusura e giustificazione Chiusura rispetto ad attività di revisione, rilevazione di criticità, ecc. Giustificazione, nel senso di razionalizzazione delle criticità all’interno della cultura