A cura di Domitalla Ioannucci & Edoardo Benedetti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CINA.
Advertisements

Corsi di allenamento 2013 Congetturare e dimostrare.
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
02/07/11. Vista la presenza nella nostra scuola di molti bambini stranieri, il progetto è finalizzato alla conoscenza dei loro paesi, delle loro caratteristiche.
La sua struttura geografica La sua storia moderna Il suo disastro
Elia, Alessia, Asia. Storia della bandiera La bandiera dell'Algeria è un bicolore verde (lato dell'asta) e bianco, al centro del quale sono presenti una.
Gli Aborigeni Australiani
A cura di davide sproviero
La Percezione visiva.
INSIEMI INSIEME= gruppo di oggetti di tipo qualsiasi detti elementi dell’insieme. Un insieme è definito quando viene dato un criterio non ambiguo che.
Lo storyboard Il primo regista ad usare gli storyboard fu, probabilmente, Walt Disney per i suoi cartoni animati.
IL GIAPPONE di Alessandro Prezzi e Anna Guerriero.
MENDEL 07/01/10.
Istituzioni di linguistica
la nascita di un nuovo oceano Le varie fasi Collisione continentale
Jidoka.
A cura Prof. Salvatore MENNITI
Noi e i media Per unanalisi etica dei prodotti mediatici Marco Deriu Milano – 8 aprile 2006.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
CINA.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
PERSEPOLIS Benvenuto & Secondo.
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Testo di Sartori e Cacciolato
Il grande libro della BIBBIA
ERICA TURTURRO CLAUDIA LENTINI SIMONE ADIGRAT
La geometria nelle pieghe della carta
Manga E Anime.
Le isole Pontine Mar Tirreno Click Pps Series Zannone Palmarola Gavi
Forgiarini Anna De Checchi Clarissa
A cura di Maria Angela Varone
Il colonialismo in Asia
Galapagos.
LA LINGUA ARABA.
Arti Giapponesi.
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
PERSONE, ANIMALI, OGGETTI, EDIFICI,
Cap. 1 Gli enti geometrici fondamentali
Allegri e Ingordini 3^B Anno scolastico 2013/2014 Prof. M.L.Fogliata
Settore terziario il commercio
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
Istituto comprensivo “G.B. Rubini” Andrea Rizzo Pinna 3^B
La Francia Sara M..
La Francia By LORENZO.
Asia (circa Kmq, il continente + esteso)
Valori e senso della giustizia in un manga esemplare: City Hunter
Fil Ling
Fil Ling Lezioni
Fil Ling Russell e Frege sui nomi propri I nomi propri sono visti come abbreviazioni di descrizioni definite "Apollo" = "il dio del sole" "Socrate"
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
Ingordini Alessia Classe 3’B
Cosa facevano i bambini (e gli adulti
La Cina. Politica cinese Ufficialmente repubblica popolare In passato ci fu il governo autoritario o governo nazionalista Partito comunista alla guida.
LA CINA. LA POLITICA CINESE Valuta: renmimbi cinese Repubblica popolare Precedentemente governo autoritario e nazionalista Alla guida dal 49’ Sistema.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII Domenica del Tempo Ordinario.
Storytelling e apprendimento Giuliana DETTORI ITD CNR Genova Fumetto ed educazione sanitaria nell’era digitale Repubblica di San Marino 24 settembre 2015.
Important words and expressions used when talking about school.
GLI STATI UNITI.
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
Abaco “L’abaco procura un’esperienza multisensoriale; infatti l’abacista vede muoversi le palline, le sente tintinnare quando urtano una contro l’altra,
L’AUSTRALIA Alla scoperta del nuovissimo continente.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
???? Quipu ???? I Quipu (o khipu) erano strumenti di supporto per la memoria usati dagli Inca e dalle civiltà precedenti nella regione andina. Un quipu.
L'ambiente atlantico L’ambiente atlantico.
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
Fil Ling Lezioni 8-9, Chiarimento (12)ogni uomo ama una donna. (12a)  x(x è un uomo   y(y è una donna & x ama y)); (12b)  y(y è una.
PROGETTO GLI SCACCHI A SCUOLA
Transcript della presentazione:

A cura di Domitalla Ioannucci & Edoardo Benedetti “Arte giapponese” A cura di Domitalla Ioannucci & Edoardo Benedetti

Giappone L'arcipelago giapponese è composto da un totale di 6 852 isole situate al largo delle coste orientali asiatiche, fra il Mar del Giappone a ovest, il Mar Cinese orientale a sud-ovest e l'Oceano Pacifico a nord.

Anime Anime, dall'abbreviazione di animēshon, è un neologismo con cui in Giappone, a partire dalla fine degli anni settanta del XX secolo, si indicano l'animazione ed i cartoni animati, fino ad allora chiamati dōga eiga ,動画 映画,, dōga eiga? film animato o manga eiga (漫画 映画,, manga eiga? film di fumetti. Mentre in Occidente viene comunemente utilizzato per indicare le opere di animazione di produzione giapponese, comprese quelle precedenti l'esordio del lemma stesso.

Manga Manga è un termine giapponese che indica in Giappone i fumetti in generale, mentre nel resto del mondo viene usato per indicare "storie a fumetti giapponesi".In Giappone i manga non rappresentano un genere o uno stile, ma sono chiamati così i fumetti di qualsiasi target, tematica ed anche nazionalità, poi eventualmente distinta in "Nihon no manga" (日本の漫画"Nihon no manga"? "fumetti giapponesi"), "Itaria no manga" (イタリアの漫画"Itaria no manga"fumetti italiani"), e così via.

Il termine manga significa letteralmente "immagini libere", "immagini stravaganti". Fu inizialmente usato alla fine del XVIII secolo in alcune pubblicazioni, "Shiji no yukikai" il "Manga hyakujo" , entrambi del 1798. La parola manga si ottiene dagli ideogrammi "man" cioè libero, stravagante e "ga" immagine che però viene tradotto nel suo attuale significato di fumetto.

Ormai è difficile considerare lo stile di disegno come "manga", poiché numerose pubblicazioni presentano stili di disegno molto differenti, ad esempio Angel Heart oppure Berserk. La differenza più evidente tra il fumetto manga e quello occidentale risiede nelle modalità di narrazione, regìa, impaginazione ed il rapporto che la storia ha con i personaggi. .

I manga nel mondo Non bisogna confondere i manga con i manhwa, che sono i fumetti coreani; all'occhio non allenato possono sembrare simili, ma agli occhi di un giapponese sono probabilmente simili quanto fumetti italiani e francesi per noi, specie se consideriamo che il senso di lettura del manhwa è identico a quello occidentale. Legati ai manga esistono anche i manhua prodotti in lingua cinese, realizzati a Taiwan, Hong Kong e, in minor misura, in Cina, l'Amerimanga e l'Euromanga.

La differenza tra manga e mahnwa!

Come si leggono?

Sito usato: Wikipedia;