Quantità di moto Si definisce quantità di moto di un corpo di massa m e velocità v, il prodotto : Per un sistema costituito da n corpi la quantità di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le forze ed i loro effetti
Advertisements

Meccanica aprile 2011 Urti Conservazione della quantita` di moto e teorema dell’impulso Energia cinetica Urti elastici e anelastici Urto con corpi.
Esercizi di dinamica.
Teoria della relatività-4 16 gennaio 2013 Nuova definizione della quantità di moto Teorema dellenergia cinetica Espressione dellenergia cinetica Energia.
A. Stefanel - M: Le leggi della dinamica
IL MOTO DEI CORPI.
Principio di conservazione della quantità di moto
Dinamica del punto Argomenti della lezione
Quantità di moto quantità di moto di una particella di massa m che si muove con velocità v: è un vettore la cui direzione e il cui verso sono quelli del.
Urti e forze impulsive “Urto”: interazione che avviene in un tempo t molto breve (al limite infinitesimo) tra corpi che esercitano mutuamente forze molto.
“Lavoro” compiuto da una forza :
Momento angolare “Momento angolare” ( o “momento della quantità di moto”) di un punto materiale P avente quantità di moto p = mv rispetto ad un “polo”
Interrigi Denise Sonia
Centro di massa Consideriamo un sistema di due punti materiali di masse m1 e m2 che possono muoversi in una dimensione lungo un asse x x m1 m2 x1 x2 xc.
Momento Angolare Moti Traslatori Moti Rotatori per un punto materiale
La quantità di moto Data una particella di massa m che si muove con velocità v Si definisce quantità di moto la quantità: È un vettore Prodotto di uno.
La quantità di moto La quantità di moto di un sistema di punti materiali si ottiene sommando le quantità di moto di ciascun punto materiale Ricordando.
Dinamica dei sistemi di punti
Urti Si parla di urti quando due punti materiali interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono sviluppare forze di intensità.
Urti Si parla di urti quando due punti materiali (o due sistemi di punti materiali) interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono.
Il prodotto vettoriale
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Estensione della conservazione dellenergia ai sistemi di punti materiali Se tutte le forze interne ed esterne.
Lezione 7 Dinamica dei sistemi di punti materiali
La conservazione della quantità di moto
Le leggi della dinamica
Lo studio delle cause del moto: dinamica
Campo di un dipolo magnetico Campo di un dipolo elettrico
Conservazione della quantità di moto
MECCANICA STATICA CINEMATICA  DINAMICA .
Diagramma di corpo libero
Il moto.
Descrizione geometrica del moto
pag La Dinamica 02 - Il Primo Principio della Dinamica
Corso di Fisica - Quantità di moto e urti
Moto circolare vario • y x Versore radiale Versore tangente s(t) φ(t)
“Il governo del moto planetario”
9. I principi della dinamica
Le leggi della dinamica
del corpo rigido definizione
Testi e dispense consigliati
un sistema rigido di punti materiali
Questa forza è applicata sulla racchetta ed è dovuta all’azione della pallina Questa forza è applicata sulla pallina ed è dovuta all’azione.
L’ENERGIA Lavoro Energia Conservazione dell’energia totale
ENERGIA RELATIVISTICA
GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI
LEVE Applicazione delle proprietà delle leve nella vita pratica.
CINEMATICA e DINAMICA.
Dinamica.
L’equilibrio dei solidi
MECCANICA DEI LIQUIDI.
Relatore prof. re CATELLO INGENITO
Momento angolare.
VARI TIPI DI MOTO Grandezze Traiettoria MOTO MOTO RETTILINEO
E n e r g i a.
Forza-massa-accelerazione
6. I principi della dinamica (II)
1 Lezione IX seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
MASSA e PESO.
IL MOTO RETTILINEO UNIFORMEMENTE ACCELERATO: MUA
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
Prof.ssa Veronica Matteo
Forza peso e peso specifico
Forze ed equilibrio. Le grandezze fisiche sono classificabili anche in: Scalari = definite da modulo (intensità) e unità di misura(es. temperatura = 15.
Moti relativi y P y’ O O’ x  x’
Transcript della presentazione:

Quantità di moto Si definisce quantità di moto di un corpo di massa m e velocità v, il prodotto : Per un sistema costituito da n corpi la quantità di moto è la somma vettoriale delle quantità di moto dei singoli corpi: Sinteticamente: Unità di misura S.I.

Per la quantità di moto vale il Principio: Principio di conservazione della quantità di moto: In un sistema isolato, sul quale quindi non agiscono forze esterne, la quantità di moto rimane costante: Per qualsiasi coppia di stati i e f Esplicitando:

Riformulazione della legge di Newton in funzione della quantità di moto: La forza applicata è uguale alla variazione della quantità di moto diviso l’intervallo di tempo in cui avviene tale variazione.