Effettività della tutela giurisdizionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contenzioso di lavoro
Advertisements

METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
ERSILIAGRAZIA SPATAFORA
Le ordinanze anticipatorie di condanna Introdotte le prime due (artt. 186 bis e ter c.p.c.) dalla legge n. 353/1990 e la terza (art. 186 quater c.p.c.)
LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.
Processo cautelare e principio della corrispondenza fra chiesto e pronunciato Da molto tempo la dottrina, addirittura anteriormente alla riforma del CPC,
Struttura del Libro III CPC
Modifiche al Libro III Art. 800: (…) [comera] Par. unico: Nei casi urgenti, se la causa è in Tribunale [secondo o terzo grado], sarà competente il Relatore.
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
SOSPENSIONE DELL’ATTO IMPUGNATO
Perfezione, validità, efficacia. Concetti generali
Amministrazione.
Presidente della Repubblica
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
La difesa tecnica nei procedimenti minorili
L’istituzione del giudice amministrativo
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Effetti della sentenza di accoglimento
Organizzazione giudiziaria italiana
LA MAGISTRATURA.
La Magistratura Prof. Colucci Donato.
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
MAGISTRATURA Lezione 11.
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
Associazione Codici Sicilia
Lezioni di diritto processuale civile pp2 Anno accademico
Associazione Codici Sicilia
Lezione 2/5 Rito delle locazioni
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
L A CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI Art. 75 d. lgs. n. 276 del 2003 Al fine di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro,
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
Lez. 8/2 I processi a cognizione sommaria
LA CORTE COSTITUZIONALE
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
Di Stefano Villamena (Università di Macerata) ATTI E PROVVEDIMENTI AMMINISRATIVI La riforma Brunetta (legge n. 69/2009) Seminario n. 1.
Titolo e struttura della legge n. 241/90
DIRITTI CIVILI DELLA COSTITUZIONE
L’amministrazione della giustizia
FUNZIONE GIURISDIZIONALE
LA CORTE COSTITUZIONALE
LA MAGISTRATURA.
TUTELA DEI DIRITTI.
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
I TIPI DI GIUDICI NEL DETTAGLIO. GIURISDIZIONE È l’attività esercitata dai giudici attraverso quel particolare procedimento che è definito processo.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 2 – 27 GENNAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 4 – 3 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.

1 La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione Il quadro costituzionale - art 24: tutela nei confronti dell’amministrazione non soltanto.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Il processo tributario e gli strumenti deflattivi del contenzioso in Spagna Carlos María López Espadafor Università di Jaén
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
COSTITUZIONE ITALIANA
13-14/12/20061 L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale - I L’attuazione di regole internazionali convenzionali L’adattamento automatico:
SISTEMA TRADIZIONALE 1. IL PUBBLICO IMPIEGO QUANDO NON ERA NÉ PUBBLICO NÉ IMPIEGO FINE 1800: LOCATIO OPERARUM DI DIRITTO COMUNE SCARSITÀ DI DISCIPLINA.
L’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO FRANCESCO MARIA FOTI ANTONIO GAROFALO.
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
Corso di Diritto dell’Unione I L SISTEMA DI TUTELA GIURISDIZIONALE.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
INTEGRAZIONEINTEGRAZIONE STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (9) Competenza giurisdizionale e regolamento Bruxelles I e I bis.
L’amministrazione della giustizia
Transcript della presentazione:

Effettività della tutela giurisdizionale “Il processo deve dare per quanto è possibile praticamente a chi ha un diritto tutto quello e proprio quello ch’egli ha diritto di conseguire” (Chiovenda)

Durata del processo Durata fisiologica: è quella ineliminabile perché risultante dell’osservanza della garanzia costituzionale del contraddittorio; Durata patologica: è quella non tollerata dal ordinamento, perché non risultante dell’osservanza di qualsiasi valore giuridico

Periculum in mora o danno marginale La situazione in cui la durata del processo si presenta come un ostacolo all’effettività della tutela giurisdizionale è tradizionalmente chiamata periculum in mora ovvero ‘danno marginale’.

Modi in cui la durata del processo è ostacolo all'effettività della tutela giurisdizionale Indirettamente: la durata del processo crea l’opportunità per l’accadimento di certi fatti i quali, una volta accaduti, impediscono la prestazione effettiva della tutela dovuta; Direttamente: la durata del processo prolunga lo stato di insoddisfazione del diritto ad essere tutelato oltre il tempo entro il quale questo diritto possa essere effettivamente tutelato.

Due tipi di periculum in mora Pericolo di infruttuosità: quando la durata del processo soltanto indirettamente è un ostacolo all’ effettività della tutela giurisdizionale Pericolo di tardività: quando la durata del processo è direttamente un ostacolo all’ effettività della tutela giurisdizionale

Attenzione! Quando è la mera durata fisiologica del processo l’ostacolo all’effettività della tutela giurisdizionale, ci si sta davanti ad un conflitto fra valori costituzionali: il contraddittorio vs l’effettività.

Periculum in mora e pericolo generico di danno Per aversi il periculum in mora, non è sufficiente la mera minaccia di un diritto: ci vuole che la tutela giurisdizionale effettiva dovuta a questo diritto sia minacciata.

Una distinzione fondamentale Non deve venir confuso un periculum in mora comprovato in concreto dal giudice, con un periculum in mora appena prospettato o ipotizzato dal legislatore.

Tutela cautelare Si può identificare un’ importante classe di provvedimenti giurisdizionali caratterizzati dalla funzione specifica di essere diretti alla eliminazione di un periculum in mora concreto (e non soltanto prospettato dal legislatore). Questa classe di provvedimenti corrisponde al tradizionale concetto di tutela cautelare.

Utilità di questo concetto di tutela cautelare In un ordinamento in cui l’effettività della tutela giurisdizionale sia un valore costituzionale, é costituzionalmente doverosa l’esistenza degli strumenti diretti all’eliminazione di pericula in mora attuali, mentre non lo è l’esistenza degli strumenti dirette all’eliminazione di pericula in mora soltanto ipotizzati dal legislatore

Composizione degli organi giudiziari gli organi giurisdizionali di primo grado sono tutti monocratici; gli organi di secondo (e terzo) grado sono collegiatti, ma c’è un membro, il Relatore, con competenze varie, inclusa quella di concedere misure cautelari; non c’è divisione di funzione, negli organi di primo grado, fra istruzione della causa, decisione, esecuzione e concessione di misure cautelari.

Atti del giudice (art. 162, CPC) Sentenze: impugnabili tramite “apelação” ( appello) Decisioni interlocutorie ( ordinanze): impugnabili tramite “agravo” ( reclamo) “Despachos” ( decreti): non impugnabili

Struttura del CPC Libro I - Del processo di cognizione Libro II - Del processo esecutivo Libro III - Del processo cautelare Libro IV - Dei procedimenti speciali di giurisdizione contenziosa e di giurisdizione volontaria

La riforma del CPC Identificare i punti problematici del CPC Elaborare le modifiche sostituendo alcuni dispositivi legali e aggiungendone altri, ma con il mantenimento della struttura generale e della numerazione dei dispositivi (es: art. 461-A, 461-B, ecc.) Distribuire le alterazioni in diversi disegni di legge per accelerare il processo legislativo

Le tappe della riforma 1a tappa: dal 1992 al 2000, in cui sono introdotte le modifiche originariamente ideate. 2a tappa: dal 2001 fino ad oggi, in cui si stanno introducendo modifiche successivamente suggerite e si stanno modificando le alterazioni introdotte nella prima tappa.