ANALISI DI USABILITÀ DEL SITO CREDITO VALTELLINESE Gruppo PaRiPri Panzeri Mauro Prini Giorgio Ripamonti Riccardo Progetto di Laboratorio di Human Computer.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Richieste – procedure - verifiche
Advertisements

Nicolò Manfredini La Telemobilità per la crescita dell'individuo
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Informatica II – Basi di Dati (08/09) – Parte 1
Ufficio scolastico regionale per la Lombardia
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Evoluzione dei metodi dellusabilità Il paradigma della facilità duso Prof. Michele Visciòla.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Collocare la lavagna digitale nella classe
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Corso di Pedagogia sperimentale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
USABILITA MISURARE LUSABILITA PER LA SCUOLA ELEMENTARE.
MODALITA DESAME. La prova d'esame si svolge nei seguenti passaggi: 1.Dal sito ufficiale collegamento all'indirizzo:
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
PROTOTIPAZIONE Maria Cristina Caratozzolo
Il Corso di Laurea in Fisica
LIP Laboratorio di Informatica: Programmazione Rosario Pugliese
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
per la Sicurezza Stradale
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
Metodologia sviluppo KBS Fabio Sartori 12 ottobre 2005.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
Realizzate da : S.Ten G. Calogero RIORGANIZZAZIONE INFORMATICA E TELEFONICA Chianciano Terme, 23/10/20007.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Il futuro dellECM: i provider e la FAD. Le proposte della commissione nazionale Lesperienza dellOspedale Pediatrico Bambino Gesu di Roma Ing. A. Paoletti.
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
Scuola di Scienze UniBo
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
FONDI PER LA FORMAZIONE AZIENDALE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Scuola digitale – Lombardia
User stories Claudio Maccari Mail:
Politecnico di Milano Scuola del Design Corso di Laurea Magistrale in Design Laboratorio di Sintesi Finale A.A. 2012/2013 STEFANO MAFFEI | ANDREA GIANNI.
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO
1 NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO Orientarsi nel labirinto dellinformazione (AA 2012/2013)
progetti e risorse per l'uso attivo del computer a scuola
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche e/o attività operative che tipicamente costituiscono i passi.
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Registrazione alle istanze on-line
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
Diagramma delle Classi
Diritto e legislazione turistica
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
Che cos’è la valutazione Come si fa valutazione Diverse impostazioni teoriche, diversi obiettivi, diversi approcci metodologici, diverse tecniche Ruolo.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Funology Oltre l’usabilità Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina – a.a. 2010/2011 Fabiana Vernero.
Evoluzione e metodi dell’usabilità a cura di Michele Visciola
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Facoltà di Informatica Laboratorio Base dati II Prof. Flavio Fontana Simone Silvestri Anno Accademico 2003/2004 Matr Mail :
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Transcript della presentazione:

ANALISI DI USABILITÀ DEL SITO CREDITO VALTELLINESE Gruppo PaRiPri Panzeri Mauro Prini Giorgio Ripamonti Riccardo Progetto di Laboratorio di Human Computer Interaction

Abstract Il web sta conquistando sempre più spazio nella vita di ogni cittadino, specialmente per i servizi di pubblica utilità I siti di Home Banking coprono una fetta importante di questo spazio, quindi devono essere, oltre che sicuri, anche usabili. Lusabilità è importante a causa della disomogeneità del livello di conoscenze informatiche dei fruitori di tali servizi, che possono essere giovani (e quindi più usi alla tecnologia) oppure più anziani e quindi un po reticenti ad apprendere quelle che sono le basi dellutilizzo di un PC Per questo si è deciso di analizzare uno di questi siti. Il sito preso in esame è quello del Credito Valtellinese:

Approccio metodologico: MiLE Il metodo di analisi utilizzato è MiLE (Milano Lugano Evaluation) Sviluppato in collaborazione dal Politecnico di Milano e dallUniversità della Svizzera Italiana di Lugano, si propone come metodo di analisi completo e flessibile, adattabile a qualsisi tipo di contesto Combina una attività di ispezione tecnica fatta da esperti con una serie di test empirici Alla base di tutto vi è un evaluation kit che funge da linea guida per tutta lispezione, offrendo scenari, user profiles, user goals, task ed attributi di qualità

Approccio metodologico: Creazione Purtroppo non esiste più un evaluation kit per siti di tipo bancario Lunica soluzione è stata ricrearlo partendo da zero Per questo motivo il tempo a disposizione per effettuare lispezione si è ridotto drasticamente, obbligandoci ad interrompere il lavoro alla fase di ispezione tecnica Comunque in questo modo si è fornito un evaluation kit adatto a questo tipo di domini, disponibile per analisi future

Approccio manageriale Tutto il materiale è reperibile sul blog Tramite questo è facile capire la suddivisione dei compiti, che comunque è stata equa, assegnando lattività di analisi, traduzione e selezione del materiale in parti eguali per ogni componente del gruppo Naturalmente dopo ogni fase separata si è proceduto ad analizzare i risultati in sede comune, per confrontarsi e discutere le scelte fatte

Gruppo PaRiPri: Componenti Nome: Mauro Cognome: Panzeri Matricola: Ruolo: Capogruppo Esame scritto: Superato Nome: Giorgio Cognome: Prini Matricola: Ruolo: Componente Esame scritto: Superato Nome: Riccardo Cognome: Ripamonti Matricola: Ruolo: Componente Esame scritto: Superato