REGISTRO DI CLASSE: ATTO PUBBLICO = documento che va redatto con le richieste formalità da pubblico ufficiale esercente pubbliche funzioni. Costituisce.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GUIDA UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO TICHE
Advertisements

REGISTRO ELETTRONICO ARGO.
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
Prove di verifica dei preapprendimenti
I.T.C.G.A.ORIANI. REGOLAMENTO DI DIISTITUTO Nella Scuola Superiore gli studenti hanno il diritto di partecipare al buon funzionamento della scuola nella.
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
Lo studio inizia... a scuola
Istituto Comprensivo “Daniela Mauro” di Pessano con Bornago (Milano)
Introduzione alla firma elettronica
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Gestione on-line questionari di valutazione della didattica.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Dalla Competenza Linguistica all Abilità di Scrittura Struttura del linguaggio orale e acquisizione della scrittura Guendalina Gigliotti Logopedista U.O.S.
Università degli Studi di Udine. Processo di gestione appelli desame Definizioni terminologiche Casi di studio esemplificativi Riferimenti per il supporto.
La scuola pubblica è nel pieno di un’evoluzione in chiave digitale
ARGONEXT Accesso Docente
A cura dellAss. Amm. Sig.ra Angela Napoli INCARICO SPECIFICO : Coordinamento pratiche di infortunio: alunni e personale assegnato nella.s. 2007/2008.
DOCUMENTO OIC 5, BILANCIO DI LIQUIDAZIONE E PRINCIPIO DI CONTINUITÀ
Registro elettronico obbligatorio a settembre 2013
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Registro Elettronico.
GEAFER- Istruzioni per l’uso del Registro On Line delle Lezioni
quale studio, quale metodo?
Gli Alunni delle classi terze della Scuola Media Statale Unificata
Le certificazioni Corso di formazione specifica in medicina generale Regione Emilia Romagna 18 marzo 2009.
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Luigi dAlonzo. Le ricerche rilevano che circa il 20% degli alunni (soprattutto nel primo biennio della scuola primaria) manifestano difficoltà nelle abilità
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
in una classe capovolta Come studiare efficamente
Riunione genitori classe 2* e 3* Novità e non solo...
PerCorsi Un primo bilancio. Progetto “ PerCorsi ” Il progetto prevede tre azioni distinte e complementari: 1) Accoglienza classi prime 2) Orientamento/ri-orientamento.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Dott.ssa Tamara Lapucci E.mail: Lezione 2 27 ottobre 2009 Lezione n. 2: Macerata, 27.
Ci sono quindici carte numerate da 1 a 15 da disporre in questo triangolo: Triangolo di carte Di Ian Stewart a cura di Maria Giovanna.
Integrazione al riesame della direzione
Liceo Artistico Statale Felice Faccio Castellamonte Reg 322 Rev. 0 del IL DOCENTE ……………………. Classe …………… Alunni coinvolti ………………. Periodo ………………
Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno.
Inserire le modalità di recupero nel registro elettronico
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
Regolamento d’Istituto
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
ESTIMO.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
ATTIVITÀ DI RECUPERO 06/10/2015. RIFERIMENTI NORMATIVI Il FINE dell’istituzione scolastica è quello di GARANTIRE IL SUCCESSO FORMATIVO dei “SOGGETTI COINVOLTI”(DPR.
Stato giuridico del personale docente della scuola
INDICE ARGOMENTI C ONCETTI B ASE : Primo_Accesso Primo_Accesso Primo_Accesso C ONCETTI A VANZATI : Inserimento verifiche scritte (in lavorazione) Inserimento.
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Clicco su «Registri» PER ACCEDERE ALLA PROPRIA CLASSE.
Prova d’esame Caratteristiche della prova  60 quesiti a scelta multipla  4 alternative di risposta, 1 sola risposta corretta  non penalizzazione degli.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Procedura per il Tesseramento 2016 Federazione Italiana Exallievi/e di Don Bosco Questa presentazione ha lo scopo di illustrare le procedure che ogni Unione.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
Corso formazione 2 incontro Le prove di italiano e la didattica per competenze I.C. «Fratelli Cervi» 2 marzo 2016 ore Orietta Simona Di Bucci Felicetti.
1 Esecuzione Cosa fa il docente (terza fase) Affianca gli alunni maggiormente in difficoltà. Osserva e documenta con foto i bambini mentre lavorano al.
VADEMECUM PER GLI SCRUTATORI E I RAPPRESENTANTI DI LISTA.
Transcript della presentazione:

REGISTRO DI CLASSE: ATTO PUBBLICO = documento che va redatto con le richieste formalità da pubblico ufficiale esercente pubbliche funzioni. Costituisce prova legale di quanto redatto. Visionabile dagli alunni della classe. Attestazione della presenza dei docenti equivale a verbalizzazione giornaliera. Sostituito dal registro elettronico ex DL 95/2012

REGISTRO PERSONALE (giornale del professore): SCRITTURA PRIVATA, documento scritto nel rispetto di alcune formalità. Garantisce solo la provenienza dell’atto – secondo sent. 3004/99Cassaz. è promemoria per il docente- Non visionabile dagli alunni. In caso di difformità prevale il registro di classe

Indicazioni per un uso appropriato del registro di classe Essere tempestivi e accurati nella compilazione Avere cura di firmare e indicare negli appositi spazi gli argomenti del giorno o quanto richiesto, senza debordare in altre giornate Segnalare solo fatti e non fare esortazioni o inviti Nel registro di classe non si mettono note disciplinari che poi si annullano

No: «l’allievo si esprime in modo inappropriato» Esempi di note disciplinari: esposizione succinta ma circostanziata dei fatti, senza giudizi o commenti, ma riportati con precisione No: «l’allievo si esprime in modo inappropriato» Sì: «l’allievo bestemmia, o usa un linguaggio scurrile, o proferisce parole irriferibili»

No: «l’allievo si rivolge al docente in modo maleducato» Sì: «l’allievo offende il docente, o usa parole ingiuriose nei confronti del docente, o si rivolge all’insegnante insultandolo» No: «l’allievo ha un comportamento inappropriato» Sì: si alza dal posto o non rispetta i compagni o lancia oggetti per l’aula o lascia il suo posto sporco

Suggerimenti per una corretta compilazione dei registri NO: usare «bianchetto», o lasciare interlinee o spazi bianchi o fare correzioni ripassando sopra Sì: CANCELLATURE come nelle scritture contabili, cioè lasciando vedere cosa era scritto sotto -con data della modifica e firma a fianco o in legenda, eventualmente con inchiostro rosso- ES. 3 ANZI 4 (27.02.2015+ FIRMA) eventualmente con inchiostro rosso - ROSSO escluso su registro di classe- LE STESSE REGOLE VALGONO PER IL REGISTRO DI CLASSE e per quello PERSONALE

Indicare le ore di lezione nelle caselle in modo singolo e non cumulativo (es. con 3 ore di lezione: 1-1-1 e non 3) Segnare assenti nel registro personale gli studenti in ASL –ma evidenziare la tipologia di assenza es. con *- ma non caricare tali assenze nel registro elettronico poiché stanno facendo attività didattica