INDAGINE SULLUSO DELLE-BOOK PRESSO LE FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA E DI INGEGNERIA DELLUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Relatrice: Prof.ssa ANNA MARIA TAMMARO Tesista: AGNESE PERRONE
Problematiche e Obiettivi della Ricerca Livello di diffusione delle-book Livello di accesso e usabilità Il parere dellutente
La metodologia Individuazione del tipo di utenza (studenti del Corso di Editoria Digitale e studenti che frequentano la Biblioteca della Facoltà di Ingegneria dellUniversità di Parma) Formulazione del questionario (diviso in quattro sezioni: profilo degli utenti; uso del Web; utilizzo e considerazioni sulle-book) Analisi dei risultati
Vantaggi 43% 53% ricerca rapida informaz. possibilità di consultare più testi su unico supporto Studenti Biblioteca Facoltà di Ingegneria
Vantaggi 18% 53% 16% 13% maggiore reperibilità testi possibilità di consultare più testi su un unico supporto interoperabilità possibilità di percorsi personalizzati Studenti Corso di Editoria Digitale
Svantaggi Accesso limitato da: difficoltà di lettura del testo (42%) tempi di caricamento troppo lunghi (18%) assenza di guide in linea (14%) altro (26%) Studenti Biblioteca Facoltà di Ingegneria
Svantaggi Accesso limitato da: difficoltà di lettura su schermo (24%) maggiore attendibilità del testo a stampa (32%) proliferazione dei formati (26%) altro (18%) Studenti Corso di Editoria Digitale
Quale utilizzo per le-book? 7%4% 89% 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% 90% 100% saggi/tempo libero narrativa studio
….quale genere? 64% 36% 67% 33% 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% libri di testo periodici Studenti Corso Editoria Digitale Studenti Biblioteca Facoltà di Ingegneria
Se fossi un editore? Studenti Corso Editoria Digitale Studenti Biblioteca Facoltà di Ingegneria
Proposte di cambiamento potenziamento funzioni legate allo studio 12% renderlo più intuitivo 10% migliorare la leggibilità 19% maggiore rilevanza a link e parole chiave 11% creazione di un unico standard 15% maggiore rilevanza alle guide in linea 14%
Quale futuro per le-book? Risoluzione problemi e difficoltà di consultazione Strumento utile per lo studio (ricerca; apprendimento e formazione a distanza) Supporto per progetti finalizzati al recupero e alla consultazione di informazione (Progetto Lettura Agevolata-Comune di Venezia; Progetto BlindNet-Comune di Roma)