Il brutto del bello Il fenomeno del kitsch.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Storia della filosofia contemporanea
Advertisements

Egli si mantiene sulla stessa lunghezza donda dellidealismo fichtiano, ma con qualche differenza. È contraddittorio per Schelling creare una filosofia.
DATI STORICI, CITAZIONI
Il Consumo Culturale Sabrina Pedrini – Venerdì 19 marzo 2010
DEONTOLOGIA Dal greco deontos (dovere), è l'insieme dei doveri inerenti ad una particolare categoria professionale. Alcune professioni, per il loro carattere.
La genericità morale. Etica in terza persona concentrazione sul dovere, sul comportamento giusto, sulla correttezza dei singoli atti morali concentrazione.
Seminario classi quinte
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Hans-Georg Gadamer Facoltà di Scienze della Formazione
Società globale e diritti umani Capitolo 3: lAltro e i paradossi delluniversalismo.
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Perché studiare i media?
Approfondimenti del corso di Sociologia della devianza 2008/09 Prof.ssa Anna Maria Leonora Università di Catania Facoltà di Scienze della Formazione.
Cultura e Comunicazione
La Critica del Giudizio
EFFICIENZA PERSONALE Capitolo 1. EFFICIENZA PERSONALE Capitolo 1.
L’apprendimento trasformativo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fonti ed interpretazioni (lez 2) II SEMESTRE A.A /
Alla ricerca della bellezza
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
LA FORMAZIONE DELLUOMO ETICO IL PROTAGONISTA Leroe comunissimo,... un uomo nella sua particolare concretezza Uomo comune contro Romanzo di formazione eroe/genio.
Immanuel Kant Clicca qui.
Laboratori d’arte.
Domande a cui rispondere
Il Rinascimento: secolo dell’arte
La costruzione sociale del corpo
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010.
Lopinione pubblica non esiste (1973) Analisi dell'opinione pubblica 2010/11.
DECADENTISMO  Periodo di crisi, da “krino” (giudicare, esaminare ); e cosa si giudica? Novecento Ottocento L’ amore per il proprio popolo, per la patria,
Storia del DESIGN Anni 60-80
Due linguaggi a confronto
Il piacere di fare filosofia
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
Romanticismo e Realismo
Nuclei fondanti della disciplina storia
Aristotele L’AMICIZIA.
«Valori e regole nel vissuto del bambino della Scuola dell’Infanzia». 2.a parte E.M.Salati « IL BAMBINO E I VALORI SOCIALI: ORIENTAMENTI PER L’ EDUCAZIONE.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
I. Kant ( ) Partendo dallo scetticismo di Hume, dal “risveglio dai sogni dogmatici” critica la pretesa di dare una forma geometrica alla filosofia.
PROTAGONISTA NARRATORE AUTORE
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
13 maggio 2004 Convegno: “La qualità della formazione per la PA UNA FORMAZIONE DI QUALITA’ ROBERTO COTTA SDA BOCCONI.
Jugendstil Ästhetische Opposition oder bürgerliche Fluchtbewegung.
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
La scuola di Vienna. Il termine "scuola di Vienna" coniato da Julius von Schlosser nei primi decenni del '900 indica quel gruppo di studiosi ed intellettuali.
Bello, gusto e genio nell’estetica kantiana
Chi non ha mai detto la frase:
Cultura e società.
L’ironia Corso - SS 2005 Prof. Tatiana Crivelli. Riassunto tema del corso obbiettivi programma (cfr. sez. didattica)
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Augmented Teaching Introdurre la stampante 3d a scuola Formazione estetica Arte di Ragionare Vedi in
Antropologia medica. Le origini L’Antropologia medica si sviluppa nel periodo successivo alle seconda guerra mondiale, a partire da un interesse per le.
Cultura e società.
Rimettere la persona al centro:la qualità e l’innovazione gestionale (intervento del Prof. Ivo Colozzi, Università di Bologna)
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
A cura di Silvia Bottaro Silvia Bottaro. Tuttavia è possibile evidenziare alcuni fattori che hanno influenzato la mentalità del secolo e di conseguenza.
Miss Sissi.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna Wojtynek - Musik Guida allo studio della storia della letteratura.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA La dimensione estetica del consumo.
Transcript della presentazione:

Il brutto del bello Il fenomeno del kitsch

Probabilmente dal tedesco “kitschen” ovvero raccogliere spazzatura, Etimologia Probabilmente dal tedesco “kitschen” ovvero raccogliere spazzatura, comprare a poco prezzo. Altri dicono dall’inglese “sketch”, abbozzo Significato Arte intesa come produzione di effetti estetici senza domanda di senso. Arte come gioco e scelta arbitraria tra stili. Generalmente intesa come arte deteriore, come attacco al concetto di stesso di arte intesa come qualcosa di più che la produzione di oggetti esteticamente gradevoli. Tre posizioni importanti sul kitsch Gillo Dorfles “Le oscillazioni del gusto” Umberto Eco “Apocalittici e integrati” Hermann Broch “Il kitsch”

Dorfles Kitsch (cattivo gusto) come contemporaneo alla civiltà industriale (problema del kitsch nella storia: nella classicità c’era il kitsch?) Oscillazioni del gusto tipiche della modernità Il kitsch crea l’uomo-kitsch, e l’uomo kitsch kitschizza anche i capolavori Feticizzazione dell’oggetto artistico (funzionale ad una strategia commerciale che vuole “vendere a peso”il genio artistico) Eco Kitsch = opera che mira solo all’effetto (e per far questo impone una sola facile interpretazione) ma che si spaccia per esperienza estetica pura. Broch Kitsch = male estetico (trasforma il bello da effetto a fine) Si caratterizza per la disarticolazione tra realtà e finzione artistica, per l’accumulazione e la ridondanza degli effetti, per la monotonia.

Come distinguere buono da cattivo gusto? Ed è possibile farlo? Domande aperte Come distinguere buono da cattivo gusto? Ed è possibile farlo? Il cattivo gusto è un dis-valore universale? Come evitare di essere “uomini-kitsch”? Come evitare la “fruizione kitsch”? E’ il kitsch sintomo di un malessere etico oltre che estetico? Come giudicare il “riscatto estetico” del kitsch? E’ un riscatto reale o un semplice cedere al cattivo gusto?