Il problema del brutto. Che cosa è brutto? Che cosa è il brutto? E ancora un disvalore? E se no, in che senso? E ancora lopposto del bello? Ma è una cosa,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SALUTE, ARTE E PSICHE Pier Pietro Brunelli Psicologo-Psicoterapeuta
Advertisements

CAPOLAVORI A COLPO DOCCHIO Prima serie. GIOTTO di BONDONE CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI (1305)
Autore: Eleonora Toneatto
Il verismo Nella seconda metà dell’ottocento,nel mondo occidentale si assiste al grande sviluppo della scienza e della tecnica. Si ritiene che lo strumento.
Duane Hanson.
L’ARTE E IL CIBO Il filo conduttore del mio percorso sull’arte, riguarda quadri in cui è raffigurato il pane. Le opere sono state disposte secondo un.
Il tema su Michelangelo
Il Rinascimento Sandro Botticelli, La nascita di Venere, , Firenze Uffizi.
Seminario classi quinte
L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger
Paolo a Damasco: sedotto da Cristo
"Vocazione di San Matteo“
LA POETICA ROMANTICA TRA SUBLIME E PITTORESCO
COURBET e MONET a confronto
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Liceo Scientifico Statale Giuseppe Tarantino Gravina in Puglia-BA
CARAVAGGIO Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato un pittore italiano. Attivo a Roma,
CORSO di ARTE E IMMAGINE
il Gioiello di Altamura,
La Roma di Giulio II Michelangelo.
Le Avanguardie Storiche
Liceo Scientifico Statale Giuseppe Tarantino Gravina in Puglia-BA
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
Cosa insegna GESU' cosa insegna la RELIGIONE.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
Descrizione del quadro
La concezione cristiana del libro
PER IL PROFESSOR SENSI DA MATTIA,MATTEO, RAOUL E MANUEL.
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
Preghiera alla Vergine.
Le tracce del passato a Cartoceto
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
Romanticismo e Realismo
CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".
Otto Dix Tedesco, compie studi artistici.
Il Vaticano.
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
Arte africana e arte europea tra Otto e Novecento
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
I 5 toscani più famosi.
Caravaggio Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato uno dei più grandi pittori italiani.
NASCITA DELL'IMPRESSIONISMO
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici.
Unimc - sdf - AED (16)1 e giunsero alla conclusione che I SENSI INGANNANO Fin dall’origine (filosofia greca) gli uomini compresero che LA.
Musica: “Agnus Dei” gregoriano 26 aprile 2015 Domenica IV PASQUA Anno B Fotografie: Muro delle Lamentazioni.
MICHELANGELO MERISI detto CARAVAGGIO
Prof. Giuseppe Pristerà
13.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
Lavoro della classe III C
Il luogo sacro dove si elegge il papa prof. SALVATORE LIGUORI
L’Uomo nel XIX Secolo Un esperimento di Paolo Franchi
Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque.
retrospettiva iconografica sulla natura morta
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO Sullo sfondo particolare del Narciso La luce della Realtà Part. Davide e Golia A cura di Stefania Salvucci.
Michelangelo Buonarroti Michelangelo Buonarroti opere giovanili Caprese(Arezzo)1475-Roma 1564 A cura della Prof.ssa Stefania Salvucci.
Pietro Alemanno, Mater misericordiae, in Sarnano (MC), 1494 La Mater Misericordiae nella pietà e nell’arte.
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
Pablo PICASSO Malaga 1881-Mougins1973
Il papa e il conclave. Il conclave Conclave è un termine che deriva dal latino cum clave, cioè "(chiuso) con la chiave". indica sia la sala in cui si.
Transcript della presentazione:

Il problema del brutto

Che cosa è brutto? Che cosa è il brutto? E ancora un disvalore? E se no, in che senso? E ancora lopposto del bello? Ma è una cosa, il brutto?

Il brutto non è così brutto come lo si dipinge… Paul Cezanne Natura morta Pablo Picasso Demoiselles dAvignon Michelangelo Giudizio Universale, S.Pietro (particolare) Caravaggio S. Matteo e langelo (I° versione) « Questo signore dà limpressione di essere una specie di pazzo, che dipinge in un attacco di delirium tremens» Aprile 1874 « Brutture opprimenti, che oltrepassano la misura della oscenità permessa dalla legge.» Journal des Artistes, dicembre 1895 «fu tolto via da i Preti, con dire che quella figura non haveva decoro, né aspetto di Santo, stando a sedere con le gambe incavalcate, e co' i piedi rozzamente esposti al popolo» Giovanni Bellori, 1672 « Chi ardirà affermar che stia bene nella chiesa di San Pietro prencipe degli apostoli, […] nella cappella del pontefice […] si veggano dipinti tanto ignudi che dimostrano disonestamente dritti e riversi?» Lodovico Dolce, Laretino, « Giovanotto, forse fareste meglio a dedicarvi alla caricatura.» Fenelon, 1907

Il brutto ha una sua storia Aristotele IV sec. a.C. Agostino IV-V sec. d.C. La querelle sul Laocoonte XVIII sec. Lestetica del brutto Rosenkranz,1853

La redenzione del brutto

La provocazione E. Manet Dèjeuner sur lherbe 1863

La caricatura Daumier Il treno soppianta le diligenze 1840 ca.

La guerra e i suoi spettri Otto Dix La guerra (trittico)

Lo sfogo e la catarsi E. Munch Il grido 1893

Il dolore Grunewald Crocifissione

Il mostruoso O. Redon Ragno piangente 1895 ca.

Il macabro Trionfo della morte Seconda metà XV sec.

Lincubo H.Fussli L'incubo

Il fascino dellincompiuto K.Friedrich Abbazia 1820 ca.

Lorrore F. Goya Saturno

Il tragico Jean-Louis-Thèodore Gèricault Zattera della Medusa 1819

La materia bruta

La materia di consumo A.Warhol Grande zuppa Campbell 1962

Il kitsch

Cosa ci guadagniamo dal recupero estetico del brutto? Qual'è il suo valore? Come si inserisce nella dimensione dell'arte? La altera o ne viene inglobato? Insomma, è vera rivoluzione?...e quindi?