PROGETTO DI INTEGRAZIONE “I bisogni speciali degli alunni, alunni con bisogni speciali” Una scuola inclusiva è una scuola aperta a tutti, attenta alle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.C. Diano Marina a . s Progetti di Istituto
Advertisements

A tutto il personale.
Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Progetto Continuità a.s
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Bisogni Educativi Speciali
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
I soggetti dell'Inclusione
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Manerbio, Formazione al personale di segreteria
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
INSEGNANTE BARBARA TUMBIOLO
L’INSERIMENTO SCOLASTICO
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Progetto integrazione degli alunni diversamente abili premessa premessa finalità finalità obiettivi obiettivi soggetti coinvolti soggetti coinvolti fasi.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Insieme per una scuola MIGLIORE
Insieme per una scuola MIGLIORE
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Ci presentiamo….
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ”
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Percorso formativo organizzato da
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI BES
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
BENVENUTI all’.
Bisogni educativi speciale e disabilità
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
Istituto Comprensivo “Roccagorga-Maenza” Per una scuola attenta ai….. Bisogni Educativi Speciali Gruppo di Lavoro per l’Inclusione Scolastica.
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
CLASSI PRIME A.S Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
CLASSI PRIME A.S. 2014– Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
Transcript della presentazione:

PROGETTO DI INTEGRAZIONE “I bisogni speciali degli alunni, alunni con bisogni speciali” Una scuola inclusiva è una scuola aperta a tutti, attenta alle eccellenze, al sostegno a tutti, alla qualità e all’equità, vissuti non in modo antitetico bensì come elementi indispensabili ed inscindibili per realizzare una scuola che sia veramente di tutti e per ciascuno.

EDUCATORI PROFESSIONALI PROGETTI DI LOGOPEDIA Le Logopediste forniscono un prezioso aiuto al lavoro degli insegnanti, organizzando: screening per gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e di classe prima interventi riabilitativi per gli alunni che ne necessitano Le logopediste sono sovvenzionate dagli enti Comunali di Diano Marina, Cervo, Diano Castello e San Bartolomeo e lavorano nelle rispettive scuole. EDUCATORI PROFESSIONALI I servizi sociali dianesi sovvenzionano le figure degli educatori professionali attraverso varie modalità: A scuola a sostegno degli alunni disabili A casa per gli alunni con BES per percorsi di affido educativo domiciliare A scuola per alunni stranieri e con BES a sostegno dell’attività didattica (Progetto Insieme finanziato dal Comune di Cervo)

PROGETTI DI RECUPERO E POTENZIAMENTO Nel secondo quadrimestre per la Scuola Secondaria si pensava di organizzare gruppi di recupero e potenziamento per: educare gli alunni alla conoscenza di sé, delle proprie potenzialità e dei propri limiti; garantire una serena permanenza a scuola; stimolare l’alunno attraverso richieste adeguate alle sue capacità; garantire il successo formativo. PEI ON LINE PER ALUNNI DISABILI basato sulla classificazione ICF della disabilità – Accordo di Programma per L’integrazione, l’Inclusione Sociale ed il Successo Formativo nelle Istituzioni Scolastiche Autonome della Provincia di Imperia 2009/2012 PROGETTI DI MUSICOTERAPIA PROGETTI DI INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PROGETTO DI ACCOGLIENZA E INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO COME L2 AGLI ALUNNI STRANIERI PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA Interventi sinergici tra Dirigente, Vicaria, personale di Segreteria, insegnanti per organizzare il primo inserimento di questi alunni – Compilazione del PEP (Piano Educativo Personalizzato) ORGANIZZAZIONE DI GRUPPI DI INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO COME L2

La commissione intercultura ha stabilito alcune “essere esposti alla lingua non è simile all’essere esposti ad un virus. Non la si (ap)prende automaticamente” (Seliger, 1997:275) La commissione intercultura ha stabilito alcune LINEE GUIDA PER ORGANIZZARE I GRUPPI Individuazione del livello linguistico degli alunni Organizzazione di gruppi di livello Acquisto di libri per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri distribuiti a ciascun plesso

PROGETTO “IL GIARDINO DEI DOVERI” Partendo dalla Carta dei Doveri Umani proposta da Rita Levi Montalcini, in ogni plesso si organizzeranno percorsi di: Educazione ambientale – Riciclo – Conoscenza del territorio - Visita al parco del Ciapà Cittadinanza e Costituzione (Consiglio Comunale dei ragazzi) Laboratori di lettura proposti dalla Commissione Biblioteca Educazione alla salute (in collaborazione con la Croce d’Oro e la Croce Rossa) Percorsi sui giochi e le regole Educazione stradale

È un progetto in continuità con il progetto dello scorso anno “Il prato dei diritti” È un progetto di intercultura e cittadinanza ed è lo sfondo integratore delle programmazioni educative di ciascun plesso Terminerà con la settimana dell’intercultura (dall’11 al 17 Aprile): un momento di incontro e scambio tra alunni, docenti ed eventualmente famiglie. Momenti fondamentali del progetto sono la documentazione dell’esperienza organizzato dalla Commissione Biblioteca e la condivisone tramite il forum d’Istituto

SITO DELL’ISTITUTO: www.icdianomarina.net FORUM D’ISTITUTO: www.icdiano.forumfree.it SITO DELL’ISTITUTO: www.icdianomarina.net PASSWORD AREA RISERVATA: insieme12