ED ORA UN PO DI …………..VALUTAZIONE. Istituto Comprensivo Enzo Biagi Programmazione dIstituto a.s. 2009/2010 - 2010/2011 - 2011/2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
I Bisogni Educativi Speciali
INDAGINE ALUNNI ( ) RICERCA SULLA QUALITA DELLA SCUOLA PERCEPITA DAGLI ALUNNI 5° elementare (118 alunni) e 2° media (105 alunni)
Analisi Questionari di Aspettativa a.s. 2011/2012 Istituto Comprensivo Torri 1.
Obiettivi del pomeriggio Analizzare le attività progettuali delle singole scuole aderenti alla rete Definire operativamente gli interventi progettuali.
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
FORMAZIONE – RICERCA - INNOVAZIONE
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA
Motivazioni/Obiettivi
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Istituto Superiore Mattei Chi siamo …. Percorsi di formazione: Liceo ScientificoLiceo Scientifico I.P.S.I.A.I.P.S.I.A. I.T.T.I.T.T. I.T.E.I.T.E.
3^A Scuola Primaria Idea 2.0
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
Progetto Rete di scuole per Apprendimenti competenti sulla sicurezza (RAP) Seminario Vallombrosa 3-4 ottobre 2011.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
Valutazione Apprendimenti SNV Servizio Nazionale di Valutazione.
Istituto comprensivo G. Marconi Autovalutazione di Istituto A.S. 2011/2012.
A cura delle insegnanti referenti del Progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Istituto Comprensivo Statale di Scuola dellinfanzia, Primaria e Secondaria di I° Grado dei Comuni di Belgirate, Colazza, Invorio, Lesa, Meina-Ghevio, Massino.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Analisi dei Processi Marzo 2009
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
MONITORAGGIO POF
Risultati prove di uscita anno scolastico
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
“Le sfide dell’essere educatore: criticità e prospettive”
ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi Soddisfazione Utenza Maggio 2009.
Istituto Comprensivo del Mare- Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 Sono stati distribuiti 279 questionari e restituiti 227 (81,3%) AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO.
CAMMINO PER UN CURRICOLO VERTICALE
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
Progettare esperienze per generare competenze M ISURE DI ACCOMPAGNAMENTO P ROGETTI DI F ORMAZIONE E R ICERCA I.C. «CAIO LUCILIO» di SESSA AURUNCA.
Istituto Comprensivo Enzo Biagi
P.O.F. PIANO OFFERTA FORMATIVA - Linee Guida - CARTA D’IDENTITÀ DELLA SCUOLA.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
Istituto Comprensivo VIA CASSIA Roma. Hanno risposto in 750…grazie per la collaborazione.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 “ENZO DRAGO” DI MESSINA.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
Transcript della presentazione:

ED ORA UN PO DI …………..VALUTAZIONE

Istituto Comprensivo Enzo Biagi Programmazione dIstituto a.s. 2009/ / /2012

CONOSCENZE ED ABILITA ESSENZIALI: ricerca dei contenuti essenziali delle discipline, ovvero di quei contenuti che si ritengono indispensabili per linserimento alla classe successiva.

IL PROTOCOLLO DELLA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI DELL ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI

Monitoraggio degli apprendimenti allinterno dellIstituto Per tutte le classi parallele è previsto un monitoraggio degli apprendimenti rispondente agli obiettivi dichiarati nelle programmazioni dIstituto almeno due volte lanno. Le prove di fine anno saranno somministrate da docenti di classi parallele o di altre classi.

Istituto Comprensivo ENZO BIAGI è associato alla Rete Interdistrettuale ROMA NORD e alla Rete RESCO. Le due Reti perseguono le seguenti finalità generali: - scambio di informazioni e di collaborazione fra le scuole; - condivisione di materiali e risorse per la didattica; - condivisione di materiali formativi per il personale scolastico; - maggiore coinvolgimento di Enti, Associazioni e Strutture pubbliche/private; - promozione di nuove forme di collaborazione con scuole vicine e lontane; - ampliamento delle risorse e dei materiali didattici; - supporto e consulenza all'uso delle tecnologie multimediali; - aggiornamento e autoformazione in rete per docenti e personale ATA. Alla Rete Interdistrettuale Roma Nord confluiscono circa trenta scuola primarie e secondarie dei Distretti 24°-25°-26°- 27°-28° ; la Rete Resco comprende circa diciassette Istituti del 20°Municipio