Motivazioni/Obiettivi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
FUNZIONE STRUMENTALE Valutazione didattico-organizzativa della scuola
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
ISIS Malignani Cervignano del Friuli
Progetto Continuità a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Philosophy for children
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Funzione strumentale Area 3 Interventi e servizi per gli studenti
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Scuola Primaria BOIFAVA.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Obiettivi per gli insegnanti:
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
orientamento in uscita
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
Progetto Orientamento
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Per una continuità verticale
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Sportello di ascolto C. I. C
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
IO, TU E… GLI ALTRI.
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
Presentazione Piano per il diritto allo studio
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
Docente Graziella Folco ANZIO -RM. Per gli alunni Prevenire difficoltà nell’ apprendimento e nello studio negli allievi delle classi “ponte”. Aiutare.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
Transcript della presentazione:

Motivazioni/Obiettivi Continuità SCUOLA PRIMARIA CONTINUITA’ TRA SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA Destinatari Le attività proposte coinvolgono bambini frequentanti l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, bambini della Scuola Primaria. Motivazioni/Obiettivi Facilitare il passaggio dei bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’ Infanzia alla Scuola Primaria. Ridurre le probabilità di un loro insuccesso scolastico futuro. Rendere il più sereno possibile l’ingresso alla Scuola Primaria Attività Osservazione sistematica dei bambini dell’ultimo anno attuata dalle insegnanti della Scuola dell’ Infanzia con la collaborazione dei genitori.

Motivazioni/Obiettivi SCUOLA PRIMARIA CONTINUITA’ TRA SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Destinatari Destinatari Le attività proposte coinvolgono bambini frequentanti l’ultimo anno della Scuola primaria, bambini della Scuola Secondaria. Motivazioni/Obiettivi Favorire un passaggio sereno da un ordine di scuola ad un altro Realizzare il riconoscimento e la collaborazione fra sistemi formativi diversi. Condividere metodologie e strumenti operativi Coinvolgere le famiglie nei vari momenti del processo formativo. Favorire, negli alunni, la presa di coscienza delle proprie capacità - abilità-competenze per operare scelte consapevoli e consone al proprio percorso formativo e alle proprie attitudini. Informare sulle opportunità formative offerte dal territorio. Attività   Momenti di incontro tra gli alunni e i docenti dei due ordini di scuola: Gli alunni delle classi quinte delle Scuole primarie partecipano a lezioni e ad attività presso le Scuole secondarie di primo grado.

Orientamento  le lezioni in classe e i percorsi laboratoriali; Didattica orientativa, che inizia dalla scuola dell’infanzia, con l’obiettivo per i ragazzi della conoscenza di se stessi e dello sviluppo delle loro capacità di auto orientamento attraverso:    le lezioni in classe e i percorsi laboratoriali;  lo sviluppo delle competenze relazionali e comportamentali anche grazie a uscite didattiche con più classi; a didattica interdisciplinare;  la motivazione allo studio tendente ad arginare il fenomeno della dispersione scolastica; Informazione orientativa rivolta principalmente agli studenti della 3° media attraverso:  sportello orientativo della dott.ssa Milo e la consulenza della sottoscritta che insieme proveranno, come lo scorso anno ad indirizzare gli alunni verso quegli istituti scolastici che ci sembrano più validi, presenti nella nostra circoscrizione;  partecipazione a manifestazioni di informazione orientativa sui percorsi di studi superiori che è prevista nei prossimi mesi per le scuole superiori del nostro distretto;    incontri degli studenti con i referenti dei vari istituti di scuola media superiore del territorio.  attività di orientamento quest’anno rivolta anche ai genitori.