Effetti della L. 133/2008 e del blocco delle stabilizzazioni
La cronistoria Il 25 giugno 2008, su proposta del Ministro del Tesoro On. Tremonti, il Consiglio dei Ministri approva allunanimità il Decreto Legge n. 112 (D.L. 112) concernente: Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria. Gli atenei di tutta Italia esprimono forti critiche sul D.L. 112 in merito alle sue conseguenze sulle attività di didattica e di ricerca. Il 6 agosto 2008, il Parlamento approva in via definitiva il D.L. 112 Il Decreto viene pubblicato Il 21 agosto 2008 e diventa legge (L. 133/2008)
Principali elementi critici della L. 133/2008: 1. Taglio dei finanziamenti pubblici allUniversità (FFO = Fondo di Finanziamento Ordinario) 2. Riduzione del turn-over del personale 3. Possibilità di trasformare le Università in Fondazioni 4. Sospensione delle Scuole di Specializzazione (SSIS) per la formazione degli insegnanti delle Scuole superiori (di I e II grado).
Taglio dei finanziamenti pubblici allUniversità (FFO) Tagli del FFO nella L ,5 milioni di euro per il milioni di euro per il milioni di euro per il milioni di euro per il milioni di euro per il 2013 Si tratta, in totale, di quasi milioni di euro di riduzione in cinque anni
Dal confronto con gli altri paesi avanzati (dati OCSE) emerge infatti la necessità di un aumento, e non di una diminuzione, del finanziamento pubblico (ma anche privato) al sistema Università Spesa annuale per studente: USA: $ Inghilterra: $ Germania: $ Francia: $, Media OCSE: $ Italia: $ Spesa pubblica annuale per studente: USA: $ Inghilterra: $ Germania: $ Francia: $, Media OCSE: $ Italia: 5400 $
Principali conseguenze del taglio del FFO riduzione dei servizi agli studenti deterioramento delle strutture (aule, laboratori, biblioteche, ecc.) peggioramento delle condizioni e della qualità della didattica riduzione delle attività di ricerca
Luso ottimale delle risorse vorrebbe la valutazione del sistema universitario. Il passo corretto dovrebbe essere quello di rendere operante lAgenzia di valutazione, sottoporre a valutazione periodica le strutture universitarie. la ripartizione del FFO sulla base dellefficienza di ciascuna Università (invece della attuale distribuzione a pioggia).
Riduzione del turn-over del personale La L. 133/08 fissa un limite massimo di nuove assunzioni rispetto al numero di pensionamenti: 1) 1 nuova unità su 10 che andranno in pensione per il 2009; 2) 1 su 5 per il 2010 ed il 2011; 3) 1 su 2 per il 2012.
Numero attuale di studenti per docente Dati OCSE: USA: 15.1 Germania: 12.4 Francia: 17.0 Inghilterra: 16.4 Media OCSE: 15.3 Italia: 20.4 Facoltà di Lingue Università di Genova: 49
Conseguenze della riduzione del turn-over (tenuto conto anche del blocco delle stabilizzazioni) Riduzione del personale tecnico-amministrativo addetto al servizio agli studenti Invecchiamento del corpo docente Riduzione delle aspettative dei dottori di ricerca di entrare allUniversità come ricercatori (mancando i concorsi per i giovani, gli aspiranti ricercatori saranno costretti a migrare verso altri paesi più ricettivi) Maggior impegno dei docenti e ricercatori nella didattica a scapito della ricerca Aumento dello squilibrio nel rapporto numerico docenti/studenti.
Fonte: Corriere della Sera (4/10/08)
Università come Fondazioni? La L. 133/08 introduce la possibilità per le Università pubbliche di trasformarsi in Fondazioni. Privatizzazione dei rapporti di lavoro? Conferimento dei beni dellUniversità al nuovo soggetto privato? Quali organi di gestione degli Atenei? Libertà di ricerca e dinsegnamento? Il sistema privato italiano è già, di fatto, tra gli ultimi al mondo per finanziamento alla ricerca