INCONTRO REFERENTI DISABILITA’

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INCONTRO REFERENTI DISABILITA’ Istituto Calvi – Belluno 7 novembre 2011 A cura di: Bruna Codogno U.S.T Belluno

RUOLO DEL REFERENTE DI ISTITUTO Occuparsi della comunicazione riguardante la disabilità all’interno dell’Istituto (procedure, fondi, progetti corsi,…) Coordinare il GLH di istituto (su delega del Dirigente) Conoscere l’Accordo di Programma, la normativa e la modulistica (DF, PDF, PEI) Supportare i colleghi nella compilazione dei documenti, nella stesura dei PEI, nel seguire le procedure di integrazione Avere cura della propria preparazione professionale Altri compiti eventualmente delegati dal dirigente

DATI RELATIVI ALLE CERTIFICAZIONI 2011/12 Provincia di Belluno   Totale alunni iscritti 25453 Alunni con certificazione 684 2,70% Scuola dell’Infanzia   Totale alunni iscritti 3051 Alunni con certificazione 41 1,30% Scuola Primaria   Totale alunni iscritti 8582 Alunni con certificazione 245 2,80% Scuola Secondaria di I° grado   Totale alunni iscritti 5640 Alunni con certificazione 224 4% Scuola Secondaria di II° grado   Totale alunni iscritti 8171 Alunni con certificazione 174 2,1%

CERTIFICAZIONI NEL TERRITORIO Distretto 1 Cadore   Totale alunni iscritti 4098 Alunni con certificazione 65 1,60% Distretto 2 Agordo   Totale alunni iscritti 2266 Alunni con certificazione 54 2,40% Distretto 3 Belluno   Totale alunni iscritti 9463 Alunni con certificazione 203 2,10% Distretto 4 Feltre   Totale alunni iscritti 9624 Alunni con certificazione 336 3,5%

DIAGNOSI IN BASE ALLA GRAVITA’ Totali gravità della diagnosi in provincia- Valore assoluto e percentuale   Grave 88 12,90% Medio 223 32,60% Lieve 373 54,50% Gravità della diagnosi per ordine di scuola- Valore assoluto e percentuale Infanzia Primaria I° grado II° grado Grave 15- 36,6% Grave 34- 13,8% Grave 19- 8,5% Grave 20- 11,5% Medio 18- 43,9% Medio 86- 35% Medio 62- 27,8% Medio 57- 32,8% Lieve 8- 19,5% Lieve 126- 51,2% Lieve 142- 63,7% Lieve 97- 55,7% Gravità della diagnosi per distretto- Valore assoluto e percentuale   Distretto 1 Cadore 57 Distretto 2 Agordo 46 Distretto 3 Belluno 211 Distretto 4 Feltre 370 Grave 15- 26,3% Grave 7- 15,2% Grave 27- 12,8% Grave 39- 10,5% Medio 17- 29,8% Medio 17- 37% Medio 74- 35,1% Medio 115- 31,1% Lieve 25- 43,9% Lieve 22- 47.8% Lieve 110- 52,1% Lieve 216- 58,4%

TIPO DI DIAGNOSI Tipo di diagnosi in provincia- Totali valore assoluto e percentuale   Asse I 281- 23,4% Asse II 221- 18,4% Asse III 499- 41,6% Asse IV 199- 16,6% Tipo di diagnosi per ordine di scuola- Valore assoluto e percentuale   Infanzia Primaria I° grado II° grado Asse I 12- 15% Asse I 96- 21,5% Asse I 102- 25,8% Asse I 71- 25,4% Asse II 15- 18,8% Asse II 74- 16,6% Asse II 73- 18,5% Asse II 59- 21,1% Asse III 27- 33,8% Asse III 190- 42,6% Asse III 169- 42,8% Asse III 113- 45% Asse IV 26- 32,5% Asse IV 86- 19,3% Asse IV 51- 12,9% Asse IV 36- 12,9%

TIPO DI DIAGNOSI NEI TERRITORI Tipo di diagnosi nel Distretto 1 Cadore- Valore assoluto e percentuale   Asse I 18- 17,2% Asse II 24- 24,3% Asse III 40- 40,2% Asse IV 17- 17,2% Tipo di diagnosi nel Distretto 2 Agordo- Valore assoluto e percentuale   Asse I 12- 17,6% Asse II 10- 14.2% Asse III 26- 38,2% Asse IV 18- 26,5% Tipo di diagnosi nel Distretto 3 Belluno- Valore assoluto e percentuale   Asse I 104- 25,6% Asse II 80- 19,7% Asse III 136- 33,5% Asse IV 83- 20,4% Tipo di diagnosi nel Distretto 4 Feltre- Valore assoluto e percentuale   Asse I 147- 23,1% Asse II 107- 16,8% Asse III 297- 46,7% Asse IV 81- 12,7%

TIPO DI PROGRAMMAZIONE SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO Programmazione nella Scuola secondaria di II° grado- Percentuali in provincia   Differenziata 40,8 % Curricolare 42,5 % Da definire 16,7 % Programmazione nella Scuola secondaria di II° grado per Distretti   Distretto 1 Distretto 2 Distretto 3 Distretto 4 Differenziata 58,3% Differenziata 60% Differenziata 43,1% Differenziata 32% Curricolare 25% Curricolare 20% Curricolare 41,7% Curricolare 50,7% Da definire 16,7% Da definire 20% Da definire 15,3% Da definire 17,3%

ALUNNI CON CERTIFICAZIONE E POSTI DI SOSTEGNO RAPPORTO DI UN DOCENTE OGNI 2,18 ALUNNI

OBBLIGHI PROFESSIONALI (documentazione) dell’insegnante di sostegno PEI degli alunni Verbali del gruppo operativo Scheda richiesta risorse Registro di classe Registro dell’insegnante

NOTIZIE UTILI Per le scuole paritarie: entro 28 novembre presentazione dati per richiesta finanziamenti Per le scuole statali: bando per l’acquisto di attrezzature (appena scaduto) Iniziative dei CTI: formazione sull’autismo (CTI Belluno);sulle relazioni efficaci in classe (CTI Feltre); gruppi di lavoro sulle competenze; servizi e progetti. Formazione: COOPERATIVE LEARNING

FORMAZIONE ICF Bando del MIUR per 19.000 euro L’ICF è un sistema di classificazione della funzionalità della persona Corso strutturato in formazione in aula e gruppi di lavoro per produrre materiali Conduzione “la Nostra Famiglia” di Conegliano Destinatari: insegnanti e operatori ULSS Tutti i referenti per la disabilità sono invitati a partecipare alle 10 ore di formazione (gennaio – febbraio) Chi darà la disponibilità a partecipare ai gruppi di lavoro (marzo – aprile) sarà compensato

RISORSE DEL TERRITORIO CTI di Belluno (Antonella Gris) CTI di Feltre (Orietta Isotton) CTI del Cadore (Wilma Anvidalfarei) CTS – Belluno presso 1° Circolo CTS “BESTA” – centro di supporto interprovinciale per la disabilità neurosensoriale UST – sito - informazioni