Schede segnalazione DISAGIO

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Transcript della presentazione:

Schede segnalazione DISAGIO MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE Ufficio VIII – Ambito Territoriale di Belluno Via Mezzaterra, 68 - 32100 BL – Tel. 043726941 – fax 0437292256 PEC: *uspbl@postacert.istruzione.it - e-mail: usp.bl@istruzione.it ____________________________ Schede segnalazione DISAGIO Comunicazione Scuola – Servizi LUNEDÌ 4 febbraio 2013 Istituto Calvi BELLUNO

Le schede Segnalazione DIFFICOLTÀ di APPRENDIMENTO Segnalazione DIFFICOLTÀ di COMPORTAMENTO Segnalazione DISAGIO FAMILIARE  N.B. da non compilare in caso di richiesta di sostegno L.104/92

E SUCCESSIVI APPROFONDIMENTI 2011 Regione Veneto Finalità ORIENTAMENTI 2008 per la comunicazione tra SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI E SUCCESSIVI APPROFONDIMENTI 2011 Regione Veneto Pubblico Tutore dei Minori, Direzione Servizi Sociali, Ufficio Scolastico regionale, Centro Interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell’Univ. Di Padova. Facilitare accordi inter-istituzionali Favorire buone prassi

Comunicazione interistituzionale Risorsa fondamentale per far fronte a situazioni in cui il benessere dei bambini o adolescenti entra in crisi. La PREVENZIONE delle situazioni più gravi dipende in molti casi da come scuola e servizi del territorio riescono a parlarsi e a collaborare, specialmente quando le risorse della famiglia sono scarse. UST Belluno

Disagio non ancora manifesto Zona grigia Disagio non ancora manifesto sul quale non ci sono per definizione percorsi amministrativi o linee d’azione strutturate UST Belluno

Spazio dialogante Scuola e Servizi Formano reti, individuano nodi Fanno sapere reciprocamente di cosa hanno bisogno per agire

Comunicazione interistituzionale PORTA D’ACCESSO per flusso comunicazione - facilmente individuabile - dia risposte in tempi ragionevoli - orienti verso l’interlocutore più adatto Scelta e condivisione dei Destinatari delle schede CHIAVE D’ACCESSO S C H E D A SEGNALAZIONE diversificata UST Belluno

La scheda Non è “diagnosi” della situazione Non è generica “richiesta di consulenza” Non sposta altrove il problema e non delega la riflessione MA È una prima descrizione del problema che si manifesta in contesto scolastico Catalizza riflessione e progettualità Consente di identificare le competenze più adatte da coinvolgere Consapevolizza le aspettative dei poli nella relazione Ha il consenso degli adulti di riferimento Presenta il referente scolastico della situazione E’ firmata dal Dirigente Scolastico UST Belluno

Schede trascuratezza e comportamenti problema Hanno item comuni Ma riguardano situazioni diverse Il comportamento osservato può essere conseguenza di una situazione familiare di trascuratezza?  SCHEDA DISAGIO FAMILIARE La famiglia è adeguata, contattata collabora, ma il problema persiste?  SCHEDA DIFFICOLTÀ COMPORTAMENTO UST Belluno

Segnalazioni anonime Quando: - la scuola deve segnalare - la famiglia non collabora, non riconosce, non firma la scheda, … Cosa fare: - rivolgersi telefonicamente agli stessi servizi destinatari delle schede: disagio familiare  ai consultori DSA – difficoltà di comportamento  neuropsichiatria N.B. Se sospetto di abuso/maltrattamenti: per consulenza  Tutela minori Se vi sono dati obiettivi  obbligo di denuncia alla Procura UST Belluno