Sperimentalismo, innovazione didattica, Pedagogia montessoriana Corso base di Sperimentalismo, innovazione didattica, Pedagogia montessoriana anno accademico 2014-2015 Prof.ssa Clara Tornar
Ricevimento: mercoledì, ore 12-13 (13-14 durante il secondo semestre) Come contattare la Cattedra di Pedagogia sperimentale (prof.ssa Clara Tornar) Sede: via Manin 53 Ricevimento: mercoledì, ore 12-13 (13-14 durante il secondo semestre) Tel.: 0657339668 E-mail: tornar@uniroma3.it
Strutturazione delle attività Corso base (attività in aula) Laboratorio+Seminario (attività on line) 44 . Esame 12 crediti
Calendario delle attività didattiche Corso base inizio: 11 marzo giorni: - lunedì, ore 10-12, - mercoledì, ore 13-14, Laboratorio inizio 18 marzo Seminario inizio 2 maggio Si svolgono su piattaforma e-learning Sono obbligatori per TUTTI gli studenti Iscrizioni entro il 18 marzo
Testi d’esame: Centro di Studi montessoriani (a cura di), Linee di ricerca sulla pedagogia di Maria Montessori, Franco Angeli, Milano, 2005. Centro di Studi Montessoriani (a cura di), Annuario 2003. Attualità di Maria Montessori, Franco Angeli, Milano 2004 M. Montessori, Dall’infanzia all’adolescenza, Franco Angeli 2009.
Valutazione ed esami Valutazione formativa: Durante le lezioni e durante le attività on line, gli studenti avranno modo di ricevere un feedback costante sul loro apprendimento partecipando a prove di verifica autocorrettiva. Valutazione finale L’esame prevede una prova scritta composta da quesiti semistrutturati ai quali lo studente dovrà rispondere elaborando una risposta sintetica.
TEMA DEL CORSO Scopo del corso è ricostruire il filo conduttore che lega i seguenti tre termini-chiave: Sperimentalismo Innovazione didattica Pedagogia montessoriana
Nel Laboratorio saranno analizzati i presupposti teorici e i principi metodologici alla base dell’ambiente d’apprendimento montessoriano e saranno analizzati e discussi i dati delle ricerche svolte in tale ambito. Nel seminario si procederà alla lettura critica e al commento di un testo di Maria Montessori.
Valutazione e esami Valutazione formativa: Nel corso delle lezioni saranno somministrate alcune prove di verifica intermedia.Tali prove non hanno ripercussioni sulla valutazione finale. Valutazione finale L’esame prevede una prova scritta a risposta aperta
Presentazione del ciclo di lezioni Quali sono gli obiettivi delle lezioni? Riconoscere il contributo che la pedagogia sperimentale ha recato alla definizione di modelli d’intervento didattico Analizzare le caratteristiche dei modelli didattici emergenti dalla ricerca sul processo d’insegnamento-apprendimento
Analizzare i requisiti dell’ambiente d’apprendimento montessoriano Riconoscere il campo di applicazione della pedagogia montessoriana all’interno dei contesti didattici attuali