Sperimentalismo, innovazione didattica, Pedagogia montessoriana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione del corso Paolo Atzeni 2/03/2012
Advertisements

Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
Corso di Psicologia della Comunicazione
Programma del Corso Anno Accademico
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Tecnologie della Comunicazione Applicate allImpresa canale A-L Prof. Carlo Maria Medaglia
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Marketing e comunicazione
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Prof. Andrea Omicini A.A Introduzione al corso
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Didattica on line.
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
Psicologia della Comunicazione Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Corso di Pedagogia sperimentale
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Docimologia Corso di laurea EPC Prof. Bruno Losito Anno accademico II Semestre.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Prof.ssa Cristina Trinchero
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
FORMAZIONE DOCENTI REFERENTI La formazione dei docenti referenti si articolerà in 6 (sei) incontri di 3 (tre) ore ciascuno. Due incontri si svolgeranno.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
Marketing e comunicazione Adanella Rossi Dip. di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali (DISAAA) Sez. Economia agraria
Benvenuti al corso di Economia dello sviluppo Paolo Sospiro Università di Macerata Macerata 29 Settembre 2014 Economia dello Sviluppo.
Transcript della presentazione:

Sperimentalismo, innovazione didattica, Pedagogia montessoriana Corso base di Sperimentalismo, innovazione didattica, Pedagogia montessoriana anno accademico 2014-2015 Prof.ssa Clara Tornar

Ricevimento: mercoledì, ore 12-13 (13-14 durante il secondo semestre) Come contattare la Cattedra di Pedagogia sperimentale (prof.ssa Clara Tornar) Sede: via Manin 53 Ricevimento: mercoledì, ore 12-13 (13-14 durante il secondo semestre) Tel.: 0657339668 E-mail: tornar@uniroma3.it

Strutturazione delle attività Corso base (attività in aula) Laboratorio+Seminario (attività on line) 44 . Esame 12 crediti

Calendario delle attività didattiche Corso base inizio: 11 marzo giorni: - lunedì, ore 10-12, - mercoledì, ore 13-14, Laboratorio inizio 18 marzo Seminario inizio 2 maggio Si svolgono su piattaforma e-learning Sono obbligatori per TUTTI gli studenti Iscrizioni entro il 18 marzo

Testi d’esame: Centro di Studi montessoriani (a cura di), Linee di ricerca sulla pedagogia di Maria Montessori, Franco Angeli, Milano, 2005. Centro di Studi Montessoriani (a cura di), Annuario 2003. Attualità di Maria Montessori, Franco Angeli, Milano 2004 M. Montessori, Dall’infanzia all’adolescenza, Franco Angeli 2009.

Valutazione ed esami Valutazione formativa: Durante le lezioni e durante le attività on line, gli studenti avranno modo di ricevere un feedback costante sul loro apprendimento partecipando a prove di verifica autocorrettiva. Valutazione finale L’esame prevede una prova scritta composta da quesiti semistrutturati ai quali lo studente dovrà rispondere elaborando una risposta sintetica.

TEMA DEL CORSO Scopo del corso è ricostruire il filo conduttore che lega i seguenti tre termini-chiave: Sperimentalismo Innovazione didattica Pedagogia montessoriana

Nel Laboratorio saranno analizzati i presupposti teorici e i principi metodologici alla base dell’ambiente d’apprendimento montessoriano e saranno analizzati e discussi i dati delle ricerche svolte in tale ambito. Nel seminario si procederà alla lettura critica e al commento di un testo di Maria Montessori.

Valutazione e esami Valutazione formativa: Nel corso delle lezioni saranno somministrate alcune prove di verifica intermedia.Tali prove non hanno ripercussioni sulla valutazione finale. Valutazione finale L’esame prevede una prova scritta a risposta aperta

Presentazione del ciclo di lezioni Quali sono gli obiettivi delle lezioni? Riconoscere il contributo che la pedagogia sperimentale ha recato alla definizione di modelli d’intervento didattico Analizzare le caratteristiche dei modelli didattici emergenti dalla ricerca sul processo d’insegnamento-apprendimento

Analizzare i requisiti dell’ambiente d’apprendimento montessoriano Riconoscere il campo di applicazione della pedagogia montessoriana all’interno dei contesti didattici attuali