1 Educare ed educarsi alle relazioni Per un dialogo maturo all’interno della istituzione.

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Transcript della presentazione:

1 Educare ed educarsi alle relazioni Per un dialogo maturo all’interno della istituzione

2 programma Comunicazione e relazione La personalità matura I bisogni fondamentali della persona Principi di dinamica relazionale Reazioni errate Relazione educativa e corretta

3 Comunicazione e relazione La comunicazione avviene all’interno del tessuto umano come manifestazione di sé,delle proprie emozioni, aspettative valori Le persone mature sono maggiormente in grado di avere relazioni positive La relazione è frutto non solo della comunicazione ma anche del contesto ove questa avviene

4 Le verità sull’uomo l’uomo è relazione Il bene, il bello e il vero sono realtà presenti sin dalla nascita Tutto si educa

5 Personalità matura

6 Bisogni e motivazioni Appartenenza Stima di sé identificazione

7 Dinamica relazionale Meccanismo innato Meccanismo inconscio Meccanismo abituale Tutti noi tendiamo a proiettare fuori le emozioni ed esperienze che ci danno fastidio e ad interiorizzare quelle piacevoli

8 Reazioni errate Reazione rigida Il clima si fa pesante e carico d’ansia. Nasce il pre-giudizio e si ha paura e timore del rapporto Reazione lassista Il clima si fa depressivo e demotivante e non si vuole investire nel rapporto

9 Reazione corretta ed educativa Principio Ogniqualvolta ci si mette nei panni dell’altro, si comunica poi il proprio pensiero e lo si lascia libero Contesto L’istituzione o il contesto deve permettere questo dialogo con luoghi, spazi,persone, ruoli approrpiati

10 Cardini fondamentali dell’educazione Ascolto Parola Sacrificio sostegno

11 autostima Prendere atto dei pensieri dell’altro. Costruire situazioni ove l’altro possa sperimentare successo e non fallimento Dare senso e controllo della vita Essere degni di affetto Mostrare una immagine di sé positiva

12 Le 10 “ A “ DELL’EDUCARE ASCOLTARE ACCOGLIERE AVVICINARSI ATTENDERE AGGREGARE AMMIRARE AMMONIRE ACCOMPAGNARE APPRENDERE AMARE