CMS Control Versione 1.12
Overview Overview CMS Control è un applicativo modulare per Windows per il controllo e la supervisione di macchine CMS con cnc Fanuc, Osai o Siemens. CMS Control Control Machine Maintenance Launch OpPanel ToolTable CNC Fanuc Osai Siemens Avvio e connessione automatica Si posiziona nella System Tray Sviluppato in Visual Basic .NET 9.0 e XML tramite Visual Studio 2008. Eesecuzione su framework .NET 3.5 in sistemi Windows XP e Windows 7 a 32 bit.
Moduli Moduli Modulare: Ogni modulo è attivabile su richiesta. Se non è presente non si vede nulla Opzionabile: diverse opzioni permettono di gestire caratteristiche specifiche Multilingua: possibilità di impostare anche lingue con caratteri diversi dagli occidentali Fanuc Osai Siemens CMS Control - Machine ok CMS Control – Maintenace CMS Control - OpPanel CMS Control - Launch CMS Control - ToolTable* (*) Modulo ToolTable: attualmente disponibile su tutte le macchine Siemens per i cnc Fanuc è in corso di integrazione su queste linee di macchine: Antares 2013, Ares2012, Cronus, Poseidon Al momento non è disponibile per altre linee di macchine.
Pannello Operatore Timeline SoftkeyO (2001) CMS Control - OpPanel (2012) CMS Operator Panel (2004)
Pannello Operatore Pannello Operatore
Gestione utensili CMS KEB /ElsManager (2002) CMS Control - ToolTable (2012) CMS Tool Manager (2004)
Gestione utensili Posizionamento libero utensili Gestione utensili per “Famiglie” Gestione vita utensile Gestione utensili Multiprofilo Gestione postazioni speciali (es. Lame e utensili rinviati) Gestione dati intuitiva Opzionamento totale Multilingua Gestione fino a 200 utensili attrezzati…
Gestione utensili Creare un nuovo utensile Cancellare uno più utensili
ToolTable (CMS Control) Gestione utensili ElsManager Tool Manager ToolTable (CMS Control) Utensili attrezzabili 100 200 Famiglie attrezzabili - Utensili 255 32000 Famiglie Balluff Magazzini 20 Posizioni per magazzino Consumo utensili cambi utensili, accelerazioni/decelerazioni vita utensile vita utensile rivista e opzionabile + status utensile Attrezzaggio automatico si si, migliorato Utensili multiprofilo Gestione manine (per lame, ut. rinviati, magazzini di precarico) Lingue 5 qualsiasi (unicode)
Manutenzione programmata Il modulo Maintenance si occupa di monitorare ed avvisare l’operatore delle attività di manutenzione da svolgere sulla macchina.
Manutenzione programmata Le manutenzioni vengono salvate nel registro eventi di Windows
Machine (SCADA) L’applicazione realizzata per macchine Pro Evolution W4 consiste nella rappresentazione del polmone di carico in cui vengono evidenziati gli stati delle alzatine (in giallo alte, in nero basse) e dei sensori presenza pezzo (in giallo presenza, in nero assenza).
Machine (SCADA) Per macchine Avant con piano tipo “Carta” è stata realizzata un’interfaccia per poter selezionare le zone in cui è richiesta la presenza del bloccaggio con vuoto. All’attivazione del vuoto (tramite pedale) le zone si colorano con colori differenti in base alla pompa alla quale sono collegate. Gli allarmi di “vuoto insufficiente” sono raffigurati su led di stato tramite i quali è possibile tacitare l’allarme qualora sia necessario per proseguire la lavorazione. La macchina prevede una modalità di bloccaggio che in base alla presenza dell’unità operatrice intensifica il bloccaggio attivando un ulteriore pompa. Una seconda schermata permette quindi di configurare gli offset delle zone di attivazione e disattivazione vuoto in prossimità delle quali l’algoritmo di vuoto maggiorato interverrà.
Machine (SCADA) Per Monofast 3D è stata realizzata un’interfaccia per la visualizzazione delle quote degli assi ausiliari comandati tramite motori Phase. Tramite il menu contestuale è possibile inserie le quote da raggiungere con codice M