La cellula CV2008 Isis Romagnosi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Teoria cellulare: tutti gli organismi
Advertisements

I UNITA’ DIDATTICA.
La scoperta della cellula
La Cellula Creato dalla prof.ssa Saia Liliana.
Copyright © 2006 Zanichelli editore Capitolo 32 Origine ed evoluzione dei microrganismi: i procarioti.
Classificazione dei viventi
La Cellula.
Struttura e funzioni della cellula
CELLULA Elementi fondamentali (cap. 5, pag73)
1 PROCARIOTI ED EUCARIOTI pag. 50 membrana materiale genetico citoplasma Membrana: separa la cellula dal suo ambiente esterno Materiale genetico (DNA):
LA CELLULA La cellula (dal latino, piccola camera) è l'unità fondamentale di tutti gli organismi viventi, la più piccola struttura ad essere classificabile.
La Cellula MITOCONDRIO MEMBRANA CELLULARE VACUOLO MEMBRANA NUCLEARE
LA CELLULA MEMBRANA PLASMATICA CITOPLASMA NUCLEO
Realizzato da: Alessia Petralia 2I
GLI ORGANISMI VIVENTI Lavoro ipertestuale Classe VC
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
Quale forma ha il nucleo?
¿QUALI SONO LE LORO PARTI?
Il mattone fondamentale dei viventi
RICERCA SCIENZE ARGOMENTI AFFRONTATI E DA ESPORRE:
CELLULA CELLULE MEMBRANA CELLULARE NUCLEO ORAGANELLI DNA e Cromosomi
L’unità fondamentale della vita: La Cellula
La cellula.
LA CELLULA.
Cellula eucariote Tutti gli organismi sono costituiti da una o più unità fondamentali dette cellule. Negli eucarioti – ossia protisti, animali, piante.
ALLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI
LA CELLULA Tirocinante: Marilisa Lamuraglia Prof. Raffaele Popolizio
La cellula A cosa serve la cellula? Curto emanuela I d.
I Batteri I batteri sono cellule procariote lunghe un millesimo di millimetro, cioè un micron; per questo si vedono solo al microscopio ottico dopo colorazione.
Corso di Citologia e Istologia
20/11/
Teoria cellulare CELLULA MEMBRANA PLASMATICA VARI ORGANULI NUCLEO
MODULO MODULO 1 1 UNITA’ 1.2 LA CELLULA UNITÀ LA CELLULA.
LA CELLULA EUCARIOTICA VEGETALE
Claudio Pioli e Manuela Rosado
Procarioti ed Eucarioti a confronto
La Cellula.
Nozioni base di Biologia
LA STRUTTURA DI UNA CELLULA
La cellula animale e vegetale
Viventi e non viventi. Come si fa a distinguere un essere vivente da un non vivente? serpente alberi ? ?
A cura della prof. ssa Antonella Montanino
Materiali sull’argomento “Gli organismi viventi” LiLu2: I cl
Prof.ssa Grazia Paladino
LA CELLULA.
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
Classificazione Morfologia Funzioni
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
L’UNITA’ DEI VIVENTI: LA CELLULA
THE CELL Teachers: Caterina Belcastro, Anna Luzzi and Susanna Jaffei
LA CELLULA..
BUONO STUDIO!!!!.
6.2 La cellula.
LE CELLULE PROCARIOTEEUCARIOTE. LE CELLULE PROCARIOTE NON HANNO LA MEMBRANA NUCLEARE HANNO UN CROMOSOMA UNICO CIRCOLARE LOCALIZZATO IN UNA ZONA DEL CITOPLASMA.
23/11/11 Il Big Bang L’Universo ha avuto origine da un’enorme esplosione, il Big Bang, a cui ha fatto seguito la formazione di galassie, stelle e pianeti.
Dott.ssa Ferrari Chiara
Realizzato da: Terenzi Andrea Tafuri Giuseppe
E GLI ORGANISMI VIVENTI
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
CELLULE.
LE CELLULE DNA PROCARIOTE EUCARIOTE ANIMALE VEGETALE MEMBRANA
Transcript della presentazione:

La cellula CV2008 Isis Romagnosi

I microscopi costruiti da Hooke (1635 - 1703), che si avvalevano di nuovi sistemi ottici e di un nuovo sistema di illuminazione, gli permisero una serie di scoperte esposte nel libro Micrographia: da risultati sull'anatomia degli insetti alla famosa scoperta, nel sughero, di quelle cavità, separate da pareti, che chiamò 'cells' (cellule).

Anton van Leeuwenhoek (1632-1723 Autodidatta, è soprattutto conosciuto per le migliorie apportate al microscopio e per avere posto le basi della biologia cellulare e della microbiologia, scoprendo i protozoi nel 1674 e successivamente anche i globuli rossi e gli spermatozoi.

Matthias Schleiden (1804 - 1881)‏ Theodor Schwann (1810 – 1882) La nascita della teoria cellulare: Tutti gli organismi sono formati da cellule

LA TEORIA CELLULARE: “Omnis cellula e cellula” Tutte le cellule derivano da cellule Rudolf Virchow, 1858. LA TEORIA CELLULARE: Tutti gli organismi sono formati da cellule (da una o più cellule)‏ Ogni cellula deriva da altre cellule Le cellule compiono tutte le funzioni proprie degli esseri viventi e sono le unità base di tutti gli organismi

Esistono molti tipi di cellule diversi tra loro .... Le cellule differiscono tra loro per dimensione, forma, funzione. Esistono molti tipi di cellule diversi tra loro ....

... ma tutte le cellule hanno in comune alcune caratteristiche fondamentali. Sono separate dall'esterno mediante una “membrana plasmatica” Contengono una serie di istruzioni genetiche sotto forma di DNA All'interno della cellula c'è il citoplasma, in cui si trovano le parti specializzate necessarie alla vita

Occhio umano = un decimo di millimetro (100 m)‏ A parte alcune eccezioni, come la cellula uovo o alcune cellule nervose, le cellule sono normalmente piccolissime, con dimensioni comprese tra 0,4 e 100 micrometri. Occhio umano = un decimo di millimetro (100 m)‏ Microscopio ottico = un decimo di micron (100 nm)‏

Quindi in tutti gli organismi, anche quelli grandi, le dimensioni delle cellule sono più o meno le stesse.

Cellule eucariote e procariote

Le prime cellule I fossili hanno rivelato che le prime cellule erano simili ai batteri e fecero la loro comparsa circa 3,8 miliardi di anni fa. I primi fossili di organismi eucarioti risalgono invece a circa 1,7 miliardi di anni fa.

Le cellule sono tutte uguali? Tutte le cellule: Sono delimitate da una membrana plasmatica il cui ruolo principale è separare la cellula dall'ambiente esterno e di proteggerla; All'interno contengono una massa gelatinosa, il citoplasma; Contengono il materiale genetico, cioè il DNA.

Due modelli Ogni cellula presente sulla Terra può appartenere a due grandi categorie: CELLULE PROCARIOTE (archibatteri, batteri)‏ CELLULE EUCARIOTE (protisti unicellulari, organismi pluricellulari)‏

Dimensioni delle cellule a confronto

Cellula procariote I procarioti si identificano con i batteri, gli organismi più semplici e anche i più diffusi sulla Terra. Cellule più primitive, semplici, sono prive di nucleo e di organuli Le dimensioni sono ridotte (1÷10 m)‏ La membrana cellulare è circondata da una parete cellulare, talvolta da una capsula (protettiva).

Il materiale genetico è presente sotto forma di una grossa molecola circolare di DNA (cromosoma ). Il cromosoma non è contenuto in un nucleo avvolto da membrana, ma collocato in una zona detta nucleoide. All’interno del citoplasma non ci sono organuli ma solo piccoli ribosomi che servono per l’assemblaggio delle proteine.

Alcune forme di batteri Spirilli (a spirale)‏ Cocchi (sferica)‏ Bacilli (a bastoncino)‏

Batteri presenti sulla punta di uno spillo (fotografia al ME a scansione)‏

La compartimentazione La cellula eucariote ha una struttura interna molto più complessa: l’interno è più “compartimentato”: ciascun compartimento costituisce un organulo, specializzato per svolgere una funzione specifica. Le cellule eucariote sono specializzate internamente e su ciò si basa la loro capacità di specializzarsi anche come cellule.

Cellula procariote - Cellula eucariote

LA CELLULA COME UN VILLAGGIO AUTOSUFFICIENTE Reticolo endoplasmatico= è una rete di trasporto Membrana cell.=le mura della citta con porte che regolano l’ingresso e l’uscita delle sostanze Lisosomi=Sono l’impianto di smaltimento e riciclo dei rifiuti Nucleo=centrale di controllo che dirige tutte le funzioni cellulari Mitocondrio=centrale energetica Complesso di Golgi=magazzino di assemblamento e costruzione Vacuolo=magazzino delle provviste