SERVIZI INSERIMENTO LAVORATIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEGGE REGIONALE 22/06: REGIONE LOMBARDIA INCONTRA GLI OPERATORI DEI SERVIZI DELLA FORMAZIONE E DEL LAVORO.
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
ASSESSORATO ALLE POLITICHE DEL LAVORO
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Verso un sistema regionale di accreditamento dei Servizi per il Lavoro Giuliana Fenu Torino 15 novembre 2011.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Orientamento e inserimento lavorativo
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Tirocinio formativo a. s
Progettazione di aziende agro-sociali
La problematica psichiatrica e il lavoro
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
Rete di assistenza familiare
1 Progetto Intraprendere: 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani : Il progetto Provincia di Varese., 14 dicembre 2012 Città di Saronno.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Stage: un primo passo verso un eventuale inserimento lavorativo dott.ssa Italia Olivieri.
Persone con sindrome di Down al lavoro: un obiettivo possibile
Associazione Ligure Sindrome X Fragile
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
Lo stage Enrica Savoia.
IL CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI Corso di formazione politica Partito Democratico Omegna
WORKSHOP ABILITA’ E COMPETENZE SPECIFICHE DEL DOCENTE TUTOR:
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Analisi dei Processi Marzo 2009
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Prima Consulenza PI Un primo orientamento gratuito per imprese e aspiranti imprenditori sui diversi strumenti di tutela della proprietà intellettuale.
Progettare per competenze
a cura di Rosalba Ganassali
Osservatorio dei fabbisogni occupazionali e di competenze delle aziende Mantovane RAPPORTO Intesa per lintegrazione delle politiche territoriali.
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
AMBITO DI SERIATE GLI INSERIMENTI LAVORATIVI OGGI Percorsi di inclusione sociale Giovedì 6 novembre 2008 Auditorium della Biblioteca Civica “G. Gambirasio”
IL BILANCIO DI COMPETENZE
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Ugualmente Abili Tutti i nostri sogni possono diventare realtà
LAVORO 2014 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 3 giugno 2014 – sala consiliare.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Loreta Gigante Venerdì, 22 maggio Analisi del Contesto Inagibilità abitazioni rurali Centri storici divenuti zone rosse Indebolimento della rete.
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO La valutazione dell’invalidità civile Percorsi, Criticità, Buone pratiche SABATO 13 GIUGNO 2015 ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI.
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
1ª Conferenza regionale sull’integrazione lavorativa delle persone con disabilità Modena 21 e 22 maggio 2008 Il monitoraggio regionale delle politiche.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
AMBITO TERRITORIALE DI SEREGNO ATTIVAZIONE SOCIALE Progetto integrato di supporto alle politiche attive per il reinserimento sociale e lavorativo 2010.
PERIODO luglio 2009 – dicembre 2009
INSERIMENTO DISABILI E CATEGORIE PROTETTE. La legge n. 68 del 23 marzo 1999 Possono beneficiare del collocamento obbligatorio i seguenti soggetti: ●le.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
OBIETTIVI Filone d'intervento politiche per lo sviluppo di competenze alla vita apprese in ambiti complementari ai sistemi di educazione e formazione.
FONDO SOCIALE EUROPEO Programma Operativo Regionale 2014 – 2020 Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione ASSE B - INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA.
MANUALE DELLE PROCEDURE DEI CENTRI PER L’IMPIEGO Procedure di front-office.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
Nucleo Integrazione Lavorativa La legislazione nazionale e il servizio territoriale 18 giugno 2014.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Creuzedema I soggetti attuatori “Le comunità di accoglienza”
Dott. Paolo Donadoni Dipartimento Dipendenze Bergamo ASL Bergamo
Transcript della presentazione:

SERVIZI INSERIMENTO LAVORATIVO Marzo 2014

Servizi di Ambito Legge n. 328/2000 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali" Modalità di gestione associata tra Comuni, attraverso la costituzione del Piano di Zona Temi trattati: Area Anziani Area Disabili Area Minori e Famiglia Area Salute Mentale

Ambiti Provincia di Bergamo 1. BERGAMO 13. TREVIGLIO 2. DALMINE 14. ROMANO D.L. 3. SERIATE 4. GRUMELLO 5. VALLE CAVALLINA 6. BASSO SEBINO 7. ALTO SEBINO 8. VALLE SERIANA 9. VALLE SERIANA SUP. E SCALVE 10. VALLE BREMBANA 11. VALLE IMAGNA 12. ISOLA

SIIL Bergamo EIL Dalmine SIIL – Servizio Integrato Inserimento Lavorativo EIL – Equipe Inserimento Lavorativo Utenza: al 90% invalidi iscritti al CM (10% svantaggio certificato L.381) Segnalazioni: da parte Assistenti Sociali (territorio, CPS, SERT) Oggetto: percorsi di avviamento al lavoro

Requisiti minimi accesso - 1 1. UTILIZZO DEI TRASPORTI necessità di autonomia dell'utente negli spostamenti, presso sede SIIL e sul luogo di lavoro 2. SITUAZIONE ABITATIVA ED IGIENE PERSONALE situazione abitativa ben definita e chiara, residenza nell'ambito di Bergamo o Dalmine situazione igienica personale a livelli accettabili 3. USO DI SOSTANZE segnalazioni di utenti con precedenti di abuso di sostanze devono essere accompagnate da recente certificazione che attesti attuale totale astensione dall'uso

Requisiti minimi accesso - 2 4. FLESSIBILITÀ utente disponibile a sperimentare un progetto presentato dal SIIL senza porre vincoli assoluti in termini di tempi, distanze, mansioni e contesti 5. MOTIVAZIONE utenti consapevoli della tipologia di offerta e quindi disponibili al lavoro o a tirocini 6. COMPETENZE RELAZIONALI in grado di sostenere un colloquio e disponibili ad affrontare argomento proprie fragilità e risorse 7. DOCUMENTAZIONE completa ed aggiornata

Percorsi di avviamento al lavoro Colloquio di accoglienza e percorsi di orientamento per utente Tirocini osservativi di circa 3 mesi Borse Lavoro Tutoraggio da parte operatori Consulenza ad as sui percorsi in uscita

Tirocini in coop o aziende Principali elementi osservati Tenuta lavorativa (min 20hh/settimanali; puntualità; continuità) Adeguatezza relazionale (capacità di relazionarsi con colleghi e responsabili in modo consono) Autonomia nell’uso mezzi di trasporto Capacità produttiva Livello di autonomia nella gestione della mansione

Tirocini in coop o aziende Esito percorsi 1. Non (o non ancora) idonei attività lavorativa (sbocco: socio occupazionale, laboratori, sfa, etc) 2. Idonei al lavoro ma solo in ambiente protetto (coop) 3. Idonei al lavoro anche in contesto aziendale (L.68)

PIANO PROVINCIALE DISABILI (L.68) L’Ufficio Collocamento Mirato gestisce, anche tramite gli enti accreditati al lavoro che operano sul territorio, i contatti con aziende in obbligo UCM ed enti raccolgono le mansioni dalle aziende Tavolo L.13: incontri periodici per matching domanda – offerta di lavoro e verifica percorsi di inserimento avviati (tirocini scopo assuntivo con dote) SIIL – EIL partecipano a Tavolo proponendo propri utenti risultati adeguati all’inserimento lavorativo

Tavolo L.13 OBIETTIVO Gestione Piano Disabili Provincia BG Invio al lavoro iscritti al Collocamento Mirato in aziende con obbligo L.68 STRUMENTI Tirocini con dote economica (rimborso) Tutoraggio ente accreditato

Tavolo L.13 Provincia - UCM Servizio inserimento territoriale (SIIL) SOGGETTI Provincia - UCM Servizio inserimento territoriale (SIIL) Enti accreditati su Ambito BG e Dalmine (5): IKAROS/CONSORZIO MESTIERI ABF/ENAIP/PATRONATO SV Servizi specialistici

Flusso di segnalazione L.68 Tirocini osservativi Borse Lavoro SIIL SIIL EIL 1 Tavolo L.13 Provincia/Enti Assistente sociale

Mercato del Lavoro Affidabilità – tenuta - puntualità Precisione RICHIESTE Affidabilità – tenuta - puntualità Precisione Adeguatezza relazionale Capacità produttiva (almeno 80%)