Gruppo di lavoro n° 1 CORSISTI Giuseppe Paiano – Guido Cucurachi – Lucia De Marco – Salvatore De Santis – Giuseppe Corvaglia Moduli 1 e 2.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

Ambiente di apprendimento e TIC
ELEMENTI CARATTERIZZANTI IL COOPERATIVE LEARNING
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
RECIPROCAL TEACHING Cos’è?
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
La programmazione per competenze
La ricerca guidata in Internet
didattica orientativa
A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino
Il cooperative learning
Il Portfolio delle competenze
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
INCONTRO CLASSI 4^ e 5^ 2^ LEZIONE METODOLOGIE DIDATTICHE:
Gestione delle classe con alunni stranieri
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
ApprendimentoApprendimento App. Collaborativo Rifer. Teorici Fattori Vantagi RuoliCollaborativoRifer. TeoriciFattoriVantagiRuoli APPRENDIMENTO COLLABORATIVO.
Apprendimento collaborativo in rete
TIC e modelli di apprendimento
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
DIVERSI APPROCCI ALL’APPRENDIMENTO NELLA PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Apprendimento cooperativo e abilità di studio
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Ambiente di apprendimento
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Scuola secondaria di I grado «Norberto Bobbio
Circoli di apprendimento Modulo 5(scheda 2
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Perché la classe può essere una risorsa per i soggetti in situazione di handicap?
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
Cooperazione IT: Metodi Web L apprendimento IT Lapprendimento costruttivistico I Metodi Web – linee guida I Metodi Web nello svolgimento del vostro progetto.
Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
L’approccio cooperativo: più efficaci insieme
L’insegnante ricercatore nella scuola laboratorio.
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
METODOLOGIE ARTICOLATE
Apprendimento cooperativo Cooperative learning
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Perché le TIC nella Didattica
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Conoscenze, abilità, competenze
Certificazione Delle competenze
Il cooperative learning
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO : che cos’è a cura di Nuccia Forziati.
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Uno strumento versatile e moderno Per l’apprendimento di: Giovanna Gaglione ITSOS “M: Curie” Cernusco sul Naviglio.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

gruppo di lavoro n° 1 CORSISTI Giuseppe Paiano – Guido Cucurachi – Lucia De Marco – Salvatore De Santis – Giuseppe Corvaglia Moduli 1 e 2

gruppo di lavoro n° 1 Ambienti di apprendimento AMBIENTE PER PICCOLI GRUPPI TAVOLO DI PROGETTAZIOE Postazioni per l’attività comune Sala multifunzione Schermo poiezione televisore AMBIENTE PER L’AUTOAPPRENDIMENTO Postazioni individuali

gruppo di lavoro n° 1 Il Costruttivismo Costruzione radicale della conoscenza come qualcosa che l’individuo costruisce nel tentativo di ordinare le proprie esperienze. Costruzione sociale dell’apprendimento scientifico. “La conoscenza è costruita nella mente di colui che impara”

gruppo di lavoro n° 1 Learning Circles (Circoli di apprendimento) Apprendimento Cooperativo/collaborativo tra classi con computer collegati in rete

gruppo di lavoro n° 1 Strutturazione Circoli di Apprendimento Formazione Circoli di ApprendimentoGli insegnanti e gli studenti di ciascuna classe scelgono l’argomento Pianificazione del progetto Gli insegnanti e gli studenti di ciascuna classe individuano un compito ed elaborano un progetto da eseguire. Sottopongono il progetto al C. di A. per ricevere commenti dai gruppi classe e a loro volta contribuiscono alla messa a punto dei progetti delle altre classi Realizzazione del compito Gli studenti lavorano con i compagni della stessa classe e con quelli delle altre classi, coordinati dagli insegnanti e dal coordinatore del C. di A. Realizzazione della pubblicazione Ciascuna classe del C. di A., raccoglie, analizza e organizza il materiale in una relazione inerente al proprio progeto. La relazione, insieme a quella delle altre classi, è inserita nella pubblicazione collettiva del C. di A. Condivisione e valutazione della pubblicazione Le relazioni sono inviate a tutti i componenti del C. di A. e pubblicate in rete.

gruppo di lavoro n° 1 Sui modelli di apprendimento APPRENDIMENTO COLLABORATIVO/COOPERATIVO Interdipendenza tra i membri del gruppo Impegno e senso di responsabilità Partecipazione attiva Interazione Dialogo Scambio di idee e informazioni Condivisione dell’obiettivo

gruppo di lavoro n° 1 Modelli di Apprendimento APPRENDIMENTO COLLABORATIVO Condivisione del lavoro tra i membri del gruppo nella realizzazione di ogni parte del progetto COOPERATIVO I membri lavorano in parallelo sullo stesso compito Divisione del lavoro tra i diversi componenti del gruppo Ogni partecipante sviluppa in modo autonomo una singola parte del lavoro

gruppo di lavoro n° 1 Apprendimento cooperativo (Cooperative Learning) L’Apprendimento cooperativo è un processo di istruzione che coinvolge gli studenti nel lavoro di gruppo per raggiungere un fine comune L’apprendimento di gruppo si definisce come CL se contiene i seguenti elementi: Positiva interdipendenza Il lavoro dei membri è necessario per la riuscita del progetto Il mancato lavoro di uno pregiudica il lavoro del gruppo I membri del gruppo sono responsabili dell’apprendimento personale e del gruppo Responsabilità individuale Tutti gli studenti del gruppo deve rendere conto per la propria parte di lavoro e di quanto hanno appreso. Uso appropriato delle abilità nella collaborazione Gli studenti del gruppo vengono aiutati a sviluppare l’autostima, la leadership, la comunicazione e i rapporti interpersonali. Valutazione del lavoro I membri, periodicamente, valutano l’efficacia del lavoro e il funzionamento, identificando gli interventi necessari per migliorarne l’efficienza Interazione faccia a faccia Anche se parte del lavoro di gruppo è svolta individualmente, i membri del gruppo devono verificarsi a vicenda lavorando in modo interattivo.

gruppo di lavoro n° 1 Apprendimento Collaborativo L’Apprendimento collaborativo è l’acquisizione, da parte degli individui, di conoscenze, abilità quali risultato dell’interazione di gruppo. L’Apprendimento Collaborativo è caratterizzato da: L’interdipendenza tra i membri del gruppo La condivisione e la ripartizione dei compiti e la gestione del processo di gruppo La finalità di costruire qualcosa di nuovo, cioè di ottenere un valore aggiunto dalla collaborazione Con se stesso Permete all’individuo di interagire: Con l’ambiente esterno Con il contesto sociale Nell’ambito del contesto sociale si ha l’opportunità di: Imparare per mezzo degli altri Imparare dagli altri Imparare con gli altri

gruppo di lavoro n° 1 Es.Strategie collaborative Lo scambio di informazioni può attuarsi: Col Metodo Jigsaw (che prevede una prima fase di brain-storming, poi l’individuazione di 5 argomenti, poi la suddivisione in 5 gruppi, poi ancora l’individuazione di 5 sottoargomenti e la suddivisione in altri 5 gruppi) Col Reciprocal Teaching (che prevede che ogni elemento del gruppo analizzi un argomento e lo discuta con gli altri)