gruppo di lavoro n° 1 CORSISTI Giuseppe Paiano – Guido Cucurachi – Lucia De Marco – Salvatore De Santis – Giuseppe Corvaglia Moduli 1 e 2
gruppo di lavoro n° 1 Ambienti di apprendimento AMBIENTE PER PICCOLI GRUPPI TAVOLO DI PROGETTAZIOE Postazioni per l’attività comune Sala multifunzione Schermo poiezione televisore AMBIENTE PER L’AUTOAPPRENDIMENTO Postazioni individuali
gruppo di lavoro n° 1 Il Costruttivismo Costruzione radicale della conoscenza come qualcosa che l’individuo costruisce nel tentativo di ordinare le proprie esperienze. Costruzione sociale dell’apprendimento scientifico. “La conoscenza è costruita nella mente di colui che impara”
gruppo di lavoro n° 1 Learning Circles (Circoli di apprendimento) Apprendimento Cooperativo/collaborativo tra classi con computer collegati in rete
gruppo di lavoro n° 1 Strutturazione Circoli di Apprendimento Formazione Circoli di ApprendimentoGli insegnanti e gli studenti di ciascuna classe scelgono l’argomento Pianificazione del progetto Gli insegnanti e gli studenti di ciascuna classe individuano un compito ed elaborano un progetto da eseguire. Sottopongono il progetto al C. di A. per ricevere commenti dai gruppi classe e a loro volta contribuiscono alla messa a punto dei progetti delle altre classi Realizzazione del compito Gli studenti lavorano con i compagni della stessa classe e con quelli delle altre classi, coordinati dagli insegnanti e dal coordinatore del C. di A. Realizzazione della pubblicazione Ciascuna classe del C. di A., raccoglie, analizza e organizza il materiale in una relazione inerente al proprio progeto. La relazione, insieme a quella delle altre classi, è inserita nella pubblicazione collettiva del C. di A. Condivisione e valutazione della pubblicazione Le relazioni sono inviate a tutti i componenti del C. di A. e pubblicate in rete.
gruppo di lavoro n° 1 Sui modelli di apprendimento APPRENDIMENTO COLLABORATIVO/COOPERATIVO Interdipendenza tra i membri del gruppo Impegno e senso di responsabilità Partecipazione attiva Interazione Dialogo Scambio di idee e informazioni Condivisione dell’obiettivo
gruppo di lavoro n° 1 Modelli di Apprendimento APPRENDIMENTO COLLABORATIVO Condivisione del lavoro tra i membri del gruppo nella realizzazione di ogni parte del progetto COOPERATIVO I membri lavorano in parallelo sullo stesso compito Divisione del lavoro tra i diversi componenti del gruppo Ogni partecipante sviluppa in modo autonomo una singola parte del lavoro
gruppo di lavoro n° 1 Apprendimento cooperativo (Cooperative Learning) L’Apprendimento cooperativo è un processo di istruzione che coinvolge gli studenti nel lavoro di gruppo per raggiungere un fine comune L’apprendimento di gruppo si definisce come CL se contiene i seguenti elementi: Positiva interdipendenza Il lavoro dei membri è necessario per la riuscita del progetto Il mancato lavoro di uno pregiudica il lavoro del gruppo I membri del gruppo sono responsabili dell’apprendimento personale e del gruppo Responsabilità individuale Tutti gli studenti del gruppo deve rendere conto per la propria parte di lavoro e di quanto hanno appreso. Uso appropriato delle abilità nella collaborazione Gli studenti del gruppo vengono aiutati a sviluppare l’autostima, la leadership, la comunicazione e i rapporti interpersonali. Valutazione del lavoro I membri, periodicamente, valutano l’efficacia del lavoro e il funzionamento, identificando gli interventi necessari per migliorarne l’efficienza Interazione faccia a faccia Anche se parte del lavoro di gruppo è svolta individualmente, i membri del gruppo devono verificarsi a vicenda lavorando in modo interattivo.
gruppo di lavoro n° 1 Apprendimento Collaborativo L’Apprendimento collaborativo è l’acquisizione, da parte degli individui, di conoscenze, abilità quali risultato dell’interazione di gruppo. L’Apprendimento Collaborativo è caratterizzato da: L’interdipendenza tra i membri del gruppo La condivisione e la ripartizione dei compiti e la gestione del processo di gruppo La finalità di costruire qualcosa di nuovo, cioè di ottenere un valore aggiunto dalla collaborazione Con se stesso Permete all’individuo di interagire: Con l’ambiente esterno Con il contesto sociale Nell’ambito del contesto sociale si ha l’opportunità di: Imparare per mezzo degli altri Imparare dagli altri Imparare con gli altri
gruppo di lavoro n° 1 Es.Strategie collaborative Lo scambio di informazioni può attuarsi: Col Metodo Jigsaw (che prevede una prima fase di brain-storming, poi l’individuazione di 5 argomenti, poi la suddivisione in 5 gruppi, poi ancora l’individuazione di 5 sottoargomenti e la suddivisione in altri 5 gruppi) Col Reciprocal Teaching (che prevede che ogni elemento del gruppo analizzi un argomento e lo discuta con gli altri)