Nascita della scienza moderna e del metodo scientifico o sperimentale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la teoria copernicana e la condanna della Chiesa
Advertisements

MOTI PIANETI I pianeti hanno un movimento di rivoluzione intorno al Sole sotto l’effetto di due forze principali: 1) Il moto iniziale (ereditato dalla.
Isaac Newton Isaac Newton nacque nel 1642 (Woolsthorpe Manor) e morì nel 1727 (Londra). Firma di Isaac Newton.
Roberto Cadeddu classe II sez. C
Situazione storico - geografica
Liceo Scientifico “Aselli”
Gravitazione Universale
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
MAPPA DELL’IPERTESTO INDICE VITA CANNOCCHIALE CONTESTO STORICO
Copernico Nel 1543, poco prima della nascita di Galileo, il grande astronomo polacco Nicola Copernico ( ), mise in dubbio il Sistema Geocentrico.
Lo strano percorso... Il Barocco Scienza e letteratura incrociano innumerevoli volte il loro cammino, troppe perché siano solo incontri casuali. Un esempio.
RIVOLUZIONE COPERNICANA E RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
Rinascimento, riforma, rivoluzione scientifica
La rivoluzione scientifica
Nicolò Copernico e Galileo Galilei
La storia: una guerra illustre contro il tempo
teoria geocentrica ed eliocentrica
Il caso Galilei.
L’ELABORAZIONE DEL METODO SCIENTIFICO SCIENZA E TEOLOGIA
Galileo Galilei (Pisa, 15 febbraio 1564 – Arcetri, 8 gennaio 1642)
Il moto dei pianeti Fin dall’antichità si cercò di studiare l’universo per formulare un’interpretazione in grado di spiegare il movimento del Sole e di.
GEOCENTRISMO ed ELIOCENTRISMO
Rivoluzione astronomica
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
Teoria della Gravitazione Universale. Pitagora ( A.C.) e i suoi seguaci furono i primi ad elaborare un modello di sistema solare basato su idee.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Isaac Newton Il significato filosofico dellopera di Newton.
Il periodo storico: la situazione politica
L’arte barocca.
GRAVITAZIONE.
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
CRISI E SVILUPPO NEL SEICENTO
Dal sistema geocentrico ad oggi
LA CULTURA DEL SEICENTO e LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
L’EVOLUZIONE FILOSOFICA DELLA TERRA
GALILEO GALILEI Ilaria.
Il seicento europeo.
GEOCENTRICO CONTRO ELIOCENTRICO
Capitolo 9. Il secolo della rivoluzione scientifica e del barocco
La legge della gravitazione universale
L’età dell’assolutismo
GEOCENTRISMO vs ELIOCENTRISMO
Il nostro Sistema Solare
L’UNIVERSO La galassia di Andromeda e le sue due galassie satelliti
‘600 Crisi e sviluppo degli stati europei
Una nuova scienza La rivoluzione scientifica tra il '500 e il '600 si somma al disorientamento provocato dalla Riforma protestante e porta la chiesa ad.
I MODELLI GEOCENTRICI.
La storia dell’astronomia
Il caso Galilei.
Lo spirito di un secolo: il Seicento
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Capitolo 9. Il secolo della rivoluzione scientifica e del barocco
IL METODO SCIENTIFICO Galileo Galilei
LEGGI di KEPLERO e moto dei pianeti.
Il Seicento in Europa.
BAROCCO DALLO SPAGNOLO BARRUECO E DAL PORTOGHESE BAROCCO = PERLA DI FORMA IRREGOLARE. POI IL TERMINE BAROCO ACQUISTA IL SIGNIFICATO METAFORICO DI STRANO,
A cura di Silvia Bottaro Silvia Bottaro. Tuttavia è possibile evidenziare alcuni fattori che hanno influenzato la mentalità del secolo e di conseguenza.
La rivoluzione scientifica
La rivoluzione scientifica: teoria e pratica.. Cosa cambia nel rapporto tra teoria ed esperimento con la rivoluzione scientifica? Uno dei caratteri peculiari.
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
IL BAROCCO.
Isaac Newton (di Elisa Montaguti) Con lui la rivoluzione iniziata da Copernico e Keplero giunge a compimento, per il metodo e i contenuti (fisica classica)
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA.
Teoria Tolemaica VS Teoria Copernicana Aristotele era considerato la massima autorità in campo scientifico e le sue teorie furono riprese da Tolomeo.
La rivoluzione scientifica
Paolucci, Signorini La storia in tasca
Transcript della presentazione:

Nascita della scienza moderna e del metodo scientifico o sperimentale

Accanto alla rivoluzione eliocentrica di Copernico nasce la scienza moderna che, staccandosi definitivamente dalla filosofia, si dota di un suo proprio metodo di ricerca. Si basa sull’esperienza e sul ragionamento matematico e viene detto metodo scientifico o sperimentale.

Con Galilei e Newton si afferma la scienza moderna La nascita del metodo scientifico si deve in gran parte allo scienziato italiano Galileo Galilei (1564-1642). Sempre mediante l’osservazione diretta, lo scienziato inglese Isaac Newton (1643 – 1727), che come Galilei fu al tempo stesso astronomo, fisico, matematico e sperimentatore, scoprì la gravitazione universale.

GALILEI E LA NUOVA SCIENZA FRA PROGRESSO E REPRESSIONE Più volte Galileo incontra avversari ostinati, che respingono le prove fornite dall’esperienza. Assai più grave è il dissidio con la Chiesa. Fra le Scritture e la teoria copernicana esiste una contraddizione. Galileo lo sa, ma è cattolico, e spera di convincere la Chiesa che il contrasto non è inconciliabile. Nonostante i suoi sforzi però la Chiesa cattolica, nel 1616, definisce «stolta, assurda e formalmente eretica» l’idea che la Terra ruoti intorno al Sole.

L’arte, la musica, il teatro nel Seicento In quest’epoca si afferma un nuovo stile artistico, detto «barocco» che oppone all’armonia e alla regolarità di linee, care all’arte del Rinascimento, il gusto per gli effetti sorprendenti e teatrali. Il Barocco predilige forme architettoniche complesse, pareti ondulate, figure in movimento, crea illusioni ottiche che dilatano gli spazi: è uno stile ricco, appariscente, spettacolare. Ma il Seicento è anche il grande secolo del teatro e della musica, specialmente del barocco italiano.