TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Accessibilità, usabilità, credibilità
Advertisements

0 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi al cittadino Maurizio Rosati CSI Piemonte.
PROGETTO CULTURACCESSIBILE Cooperativa David Chiossone
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
presentazione mediatica e attivismo dei pazienti
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Valutazione della Qualità del Codice HTML versione 2.0 Questo.
Il mandato della Commissione interministeriale sullo sviluppo e limpiego delle tecnologie dellinformazione per le categorie deboli si è concentrato sulle.
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
Tecnologie per i diversamente abili. Luso del computer deve essere visto dal disabile come una risorsa in più, non come un onere aggiuntivo che appesantisce.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Accessibilità dei siti web Ferretti Viviana 5^ A p.a CreativeComm ons.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
tre approcci a confronto
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.
La Legge Stanca Prof. Pinnelli. Le linee guida per laccessibilitá del World Wide Web Consortium (w3c) Il World Wide Web Consortium (W3C) è un Consorzio.
Accessibilità dei siti Web
ANALISI DEI QUESTIONARI
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
BARRIERE DIGITALI VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLACCESSIBILITÀ DEI PRINCIPALI SITI WEB di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia a cura di Incipit S.r.l.
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) Lezione 8 1 Valutare laccessibilità dei siti web Il World Wide Web Consortium (W3C) – Sviluppa tecnologie.
Università degli studi di Napoli “Federico II”
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
0 Come si è arrivati alla Legge sullaccessibilità degli strumenti informatici Paolo Graziani CNR - Istituto di Fisica Applicata.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
0 Accessibilità: oltre il bollino. Accessibilità: oltre il bollino. Franco Carcillo Comune di Torino – Servizi Telematici.
Luisa Neri 1 SITI INTERNET delle SCUOLE NUOVE INIZIATIVE DI SUPPORTO E FORMAZIONE IN PROVINCIA DI VARESE Varese, 22 maggio 2006 ore 11 Aula Magna, Liceo.
La metodologia di valutazione dei siti web di Formez PA
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
ACCESSIBILITA’.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
CORSO DI FORMAZIONE Dlgs.59 a.s. 2004/2005
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
Egea Tecnologie Informatiche S.r.l. P.IVA Via Mestrina, 92 – Mestre (VE) Italy Tel Fax
Nei siti delle strutture Lorganizzazione dei contenuti.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili Le tabelle di dati WCAG 1.0, linea guida 5 Garantire che le tabelle abbiano.
Dal testo al multimedia Estendere l’accessibilità dei contenuti Web Roberto Ellero
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
FlexCMP – Management & Portals Executive Seminar 2004 | 27 gennaio 2004 | 1.
Problematiche di verifica dell’accessibilità degli strumenti informatici Giorgio Sommi ASPHI.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
La costruzione di un sito web PROGEAS - Università di Firenze
Web Vectorial Graphic Proposta di progetto per il corso di LOA
Laboratorio di Telematica A.A '05 1 Corso di Laboratorio di Telematica – AA '05 Francesco Chiti, Gabriele Fabbri Accessibilità dei siti Web.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA C ORSO DI L AUREA I NTERDIPARTIMENTALE IN C OMUNICAZIONE, I NNOVAZIONE, M ULTIMEDIALITÀ Usabilità e Accessibilità del Web:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
Per un nuovo sito Internet del Centro Manoscritti: valutazioni e proposte Anno accademico 2009/2010 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà.
Accessibilità Per accessibilita si intende che le persone con disabilita possono utilizzare il web senza alcuna barriera. visive, uditive, fisiche, di.
Un’occasione da non perdere. SERVICE NAZIONALE Informatizzazione e nuove tecnologie per potenziare l’organizzazione operativa Lions: un progetto di formazione.
Obiettivi annuali di Accessibilità Incontro del 19 giugno 2014 per accrescere la cultura degli operatori sull’uso delle tecnologie dell’informazione e.
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
ALMA MATER STUDIORUM, UNIVERSITA’ DI BOLOGNA DIREZIONE E SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ WEB (DSAW) – TEL – FAX –
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! Il progetto ha lo scopo di stimolare la conoscenza dell'Arteriopatia Periferica, sensibilizzare.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Schema della presentazione Panoramica sul web 2.0 Esempi di tecniche applicabili per i siti dei musei Linee guida per la creazione di siti accessibili.
Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA

Utenti Internet in 9 paesi (Fonte Nielsen NetRatings2004) Percentuali sulla popolazione Utenti Internet in 9 paesi (Fonte Nielsen NetRatings 2004) Percentuali sulla popolazione

“Barriere digitali” Ostacoli alla fruizione delle informazioni e dei servizi contenuti in un sito Web.

Per superare le“Barriere digitali” Per superare le “Barriere digitali” Usabilità Fa riferimento al fattore umano e, quindi, alla capacità dell’utente di ottenere ciò che desidera dal sito. Accessibilità Riguarda la capacità tecnica dell’utente nell’accedere materialmente al sito.

Un sito è usabile…...se risponde ai bisogni informativi dell’utente che lo sta visitando, offrendogli facilità d’accesso, navigabilità e consentendogli la comprensione dei contenuti.

Un sito è accessibile…...quando può essere utilizzato da qualsiasi soggetto, indipendentemente dalle sue capacità fisiche e cognitive, dal computer utilizzato, dalla velocità del collegamento e dal browser.

L’Accessibilità cerca di venire incontro a coloro che soffrono di: DISABILITA’ FISICHE/SENSORIALI DISABILITA’ COGNITIVE BARRIERE TECNOLOGICHE

“Categorie deboli” in Italia (dati ISTAT 2001) DISABILI: – stima restrittiva – stima reale ANZIANI: (soggetti oltre i 65 anni)

Vantaggi per l’organizzazione che possiede un sito Web accessibile: Accrescimento dei contatti e delle transazioni on-line Miglioramento dell’immagine dell’organizzazione Diminuzione dei costi per il supporto agli acquirenti Generale miglioramento del servizio offerto, nei confronti di tutte le fasce di utenza

WAI - Web Accessibility Initiative Compilato nel 1999 dal W3C Individua 14 linee guida denominate WCAG, ossia Web Content Accessibility Guidelines, per la creazione di siti accessibili

Barra di navigazione

Immagini disattivate prive di descrizione equivalente

– link alle risorse per i disabili

Utilizzo del colore per veicolare le informazioni

Stessa tabella vista da un soggetto daltonico

Altri problemi connessi all’Accessibilità: Apertura non autorizzata di nuove pagine o pop-up Utilizzo di dimensioni assolute per i caratteri del testo Mancanza di una chiara segnalazione grafica dei link non legata solo alla loro colorazione Utilizzo di oggetti in movimento, scorrevoli, lampeggianti non arrestabili temporaneamente da parte dell’utente Utilizzo per lo sfondo di una colorazione troppo simile per tonalità a quella degli oggetti in primo piano

Accessibilità dei siti istituzionali 1998 – Governo degli Stati Uniti Workforce Investment Act / Section – Comunità Europea Direttiva Comunitaria e-Europe 2002 “Una società dell’informazione per tutti”

Legge Stanca (legge 4/2004) Promuovere l’accesso dei disabili alle risorse informatiche ed ai servizi telematici Garantire la possibilità d’accesso alle risorse ed ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni Statali ai disabili Prescrivere obblighi di Accessibilità nei siti Web delle P.A. Favorire iniziative volte alla diffusione dell’Accessibilità anche nei siti Web dei soggetti privati

Concludendo Accessibilità perchè: E’ un dovere morale Richiede investimenti modesti Ripaga in termini di prestigio e di utile