Logica 13-14 Lezione 19 Compito in classe. Versione A A. Tradurre nel linguaggio della logica proposizionale gli enunciati delle seguenti argomentazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“ LAUREE SCIENTIFICHE ”
Advertisements

Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
Kurt Gödel ( ). Kurt Gödel ( )
Deduzione naturale + Logica & Calcolabilità
Semantica, inferenza e logica
A che serve lo studio della
La Conoscenza.
O L'HA UCCISO IL MAGGIORDOMO OPPURE L'HA UCCISO LA CAMERIERA. LA CAMERIERA NON L'HA UCCISO. QUINDI: L'HA UCCISO IL MAGGIORDOMO. Tale inferenza è valida.
Recupero debito – Lezione Dott.ssa Mara Benadusi
Il ragionamento classico
Introduzione alle “Ricerche sulla teoria della dimostrazione” (1930)
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 9 I LINGUAGGI DELLA COMPLESSITÀ (documentazione complementare allesposizione.
Algoritmi e Dimostrazioni Stefano Berardi
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 7 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Iterazione enumerativa (for)
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 8
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI - 2.
PIANO LAUREE SCIENTIFICHE 2011/2012
Ragionamento di Eleonora Bilotta.
Metodo INDUTTIVO e Metodo DEDUTTIVO
LOGICA E MODELLI Logica e modelli nel ragionamento deduttivo A cura di Salvatore MENNITI.
Semantica per formule di un linguaggio proposizionale p.9 della dispensa.
Intelligenza Artificiale
Intelligenza Artificiale - AA 2001/2002 Logica formale (Parte 2) - 1 Intelligenza Artificiale Breve introduzione alla logica classica (Parte 2) Marco Piastra.
Intelligenza Artificiale - AA 2002/2003 Logica formale (Parte 2) - 1 Intelligenza Artificiale Breve introduzione alla logica classica (Parte 2) Marco Piastra.
Dalla logica naturale alla logica formale
Logica formale e logica discorsiva 2° Lezione
Logica Matematica Seconda lezione.
INFORMATICA MATTEO CRISTANI. INDICE CICLO DELLE LEZIONI LEZ. 1 INTRODUZIONE AL CORSO LEZ. 2 I CALCOLATORI ELETTRONICI LEZ. 3 ELEMENTI DI TEORIA DELL INFORMAZIONE.
Pierdaniele Giaretta Primi elementi di logica
Agenti logici: calcolo proposizionale Maria Simi a.a. 2008/2009.
ARISTOTELE (logica: sillogismo)
Scienza e scientificità
Aristotele e la logica L’importanza fondamentale di Aristotele nell’ambito della logica comprende tre campi Quantificatori ( nessuno , qualcuno, tutti.
A cura della Dott.ssa Claudia De Napoli
Modelli di ragionamento
Corso di logica matematica
RAGIONARE NEL QUOTIDIANO 1 – Introduzione Perché questo corso? Argomentazioni Enunciati e proposizioni Le proposizioni semplici.
PRESENTAZIONE DI RAGANATO ROBERTO, BISCONTI GIAMMARCO E
La logica è lo studio del ragionamento.
Logica Lezione Nov 2013.
Logica A.A Francesco orilia
F. Orilia Logica F. Orilia
Logica F. Orilia.
ARGOMENTAZIONE. ARGOMENTARE Dedurre, ricavare per mezzo di argomenti o da indizi esteriori, Dimostrare con argomenti, con ragioni, addurre argomenti,
Lezione 3 Riferimenti: Varzi, Nolt, Rohatyn (2007), cap. 1
Logica A.A Francesco orilia
Logica Lezioni Lunedì 18 Nov. Annuncio E' possibile che dovrò rinviare delle lezioni della prossima settimana. Tenete d'occhio gli annunci.
Logica F. orilia. Lezz Lunedì 4 Novembre 2013.
Lezz. 4-6 Filosofia del linguaggio Semestre II Prof. F. Orilia.
Logica A.A Francesco orilia
La logica Dare un significato preciso alle affermazioni matematiche
Logica Lezz Nov Reiterazione (RE) P |- P 1 P A 2 P & P 1,1, &I 3 P 2, & E.
Continua. Il problema dell’induzione Il problema dell'induzione può essere riassunto nella domanda: "siamo giustificati razionalmente a passare dai ripetuti.
AOT Lab Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma Intelligenza Artificiale Rappresentazione della Conoscenza e Ragionamento.
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
La logica degli enunciati interamente realizzata da GIANNUZZI SILVIA
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
Introduzione alla LOGICA MATEMATICA Corso di Matematica Discreta. Corso di laurea in Informatica. Prof. Luigi Borzacchini III. La logica delle proposizioni.
Logica A.A Francesco orilia
ANALISI SILLOGISTICA DELLE SENTENZE Nella cultura giuridica occidentale moderna, gli studiosi che si sono occupati dell'applicazione giudiziale del diritto.
Fil Ling Lez. 7, 19 Ott (sulla logica tenuta da Michele Paolini Paoletti)
Logica Lezione 8, DISTRIBUIRE COMPITO 1.
Lezione marzo nota su "a meno che" A meno che (non) = oppure Il dolce lo porto io (I) a meno che (non) lo porti Mario (M) I  M   I  M.
Logica Lezione 19, Distribuire compito 3 DATA esame in classe intermedio: Lunedì 20 aprile.
Logica Lezione 11, Annuncio Non si terrà la lezione di Lunedì 16 Marzo.
INSIEMI E LOGICA PARTE QUARTA.
Transcript della presentazione:

Logica Lezione 19 Compito in classe

Versione A A. Tradurre nel linguaggio della logica proposizionale gli enunciati delle seguenti argomentazioni e presentare le formule nel formato orizzontale, distinguendo premesse e conclusione (valore complessivo: 15 punti) A.1. O il Parma non vince il campionato, o il Chievo retrocede, ma non si dà il caso che, solo se il Chievo retrocede, il Parma non vince il campionato. Inoltre, il Chievo non retrocede e non accade che il Sassuolo si qualifica in Europa League. Dunque, il Sassuolo si qualifica in Europa League. (P, C, S) (7,5 punti) A.2. Solo se l’uomo è un mammifero gli scienziati hanno ragione, oppure, se l’uomo non è un mammifero, l’orango è simile a noi, o, se l’orango non è simile a noi e l’uomo non è un mammifero, allora non è vero che le teorie darwiniane debbano essere accettate. Ma gli scienziati hanno ragione e l’uomo è un mammifero. Perciò, o le teorie darwiniane devono essere accettate, o l’orango non è simile a noi. (U, S, O, T) (7,5 punti) B. Utilizzando il metodo delle tavole di verità, stabilire se la forma argomentativa ottenuta nell'esercizio A.1 è logicamente valida oppure no (valore: 7,5 punti) C. Utilizzando il metodo degli alberi di refutazione, stabilire se la forma argomentativa ottenuta nell'esercizio A.2 è logicamente valida oppure o no (valore: 7,5 punti) D. Dimostrare le seguenti forme argomentative con il metodo della deduzione naturale, senza utilizzare le regole derivate (valore complessivo: 10 punti) D.1. P → M, P & ~M ├ M & ~M (5 punti) D.2. P → ~M, S → P ├ S → (H v ~M) (5 punti)

Versione B A. Tradurre nel linguaggio della logica proposizionale gli enunciati delle seguenti argomentazioni e presentare le formule nel formato orizzontale, distinguendo premesse e conclusione (valore complessivo: 15 punti) A.1. Se il Catania retrocede, allora il Palermo non va in Serie A, ma il Palermo va in Serie A solo se il Messina non vince la serie B. Inoltre, il Messina vince la Serie B se e solo se o il Palermo va in Serie A o il Catania non retrocede. Pertanto, non si dà il caso che: il Messina vince la Serie B oppure il Catania retrocede. (C, P, M) (7,5 punti) A.2. O Giovanni è andato a Parma, o è andato a Napoli, benché o non è andato a Parma, o è andato a Milano. In aggiunta, è andato a Milano solo se ha incontrato Stefania, ma non ha incontrato Stefania. Quindi, Giovanni è andato a Napoli (P, N, M, S) (7,5 punti) B. Utilizzando il metodo delle tavole di verità, stabilire se la forma argomentativa ottenuta nell'esercizio A.1 è logicamente valida oppure no (valore: 7,5 punti) C. Utilizzando il metodo degli alberi di refutazione, stabilire se la forma argomentativa ottenuta nell'esercizio A.2 è logicamente valida oppure o no (valore: 7,5 punti) D. Dimostrare le seguenti forme argomentative con il metodo della deduzione naturale, senza utilizzare le regole derivate (valore complessivo: 10 punti) D.1. P ↔ Q, ~Q & P ├ Q & ~Q (5 punti) D.2. B → ~~C, A → B ├ A → C (5 punti)