PRINCIPI DI DISCIPLINA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Advertisements

ITINERARIO delle CARATTERISTICHE PECULIARI Cordialità (non tecnica ma affetto); Affetto dimostrato (conseguenza della familiarità); Affetto concreto (non.
Analisi della situazione attuale e ipotesi risolutive
Educhiamoci ad educare.. Vezzano 23 febbraio stefano bertoldi
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Spunti di riflessione A cura dellEducatore Luca Roveda Riunione P.A.T. - ITC Benini Melegnano – 27 ottobre 2009.
Teaching communication skills
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
1. Un piccolo viaggio nel passato: Lunicità delladolescenza e il peso delle maschere 2. Il segreto del rapporto con gli adolescenti Valutare senza… 3.
“LE PAURE DEGLI ADULTI: IL PERMESSO DI CRESCERE”
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
CALARCO FRANCESCO critica manipolativa una critica che ha lo scopo fondamentale di creare.
Ho un sogno per mio figlio Sette passi per educare Roberto Gilardi Franco Portinari LA MERIDIANA – Molfetta 2012.
“Ho un sogno per mio figlio” (settimo passo)
Vari tipi di amore.
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
Per lo sviluppo di una buona autostima
“L’assertività è la capacità del soggetto
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Introduzione.
Parlare per farsi ascoltare
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
La mia autostima.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Il nostro cammino.
La relazione d’aiuto “Il punto di partenza è: ogni persona ha una propria dignità e una propria irripetibile identità, al cui servizio si pone ogni intervento.
Le simulazioni La simulazione per: scoprire e vivere ciò che altrimenti non appare, non si prova provare situazioni difficili o pericolose in ambiente.
L’ACCOGLIENZA.
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
… Adozione e Scuola.
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
COMUNICAZIONE: PROBLEMI E STRATEGIE Marco Galiano
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
UN NUOVO INIZIO: LA CONOSCENZA DEL MONDO PRESENTAZIONE PROGETTO EDUCATIVO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
La lettura un affare di famiglia
STILI COMUNICATIVI Quando comunichiamo vogliamo ragiungere un obiettivo: persuadere, convincere o intrattenere. Secondo il nostro scopo, adottiamo un certo.
Le parole del dialogo.
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
GENITORI: SE LI CONOSCI LI EVITI?
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
13.00.
“Comunque vada, è bello che ci sei!”
““Posso capirti!” Il permesso di sentire ed esprimere emozioni come antidoto a violenza e somatizzazioni. Dott.ssa Chiara Budini Psicologa dell’Educazione,
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
L’angolo delle emozioni…
La gioia di amare.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
LE DOMANDE  Chi fa le domande dirige il colloquio!  I clienti all ’ inizio si aspettano le domande  Hanno come obiettivo la facilitazione del colloquio.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
In una famiglia tradizionale le funzioni fondanti sono assolte in modo naturale dai parenti e dalla comunità. Nella società occidentale di oggi questo.
Ho imparato dalla vita.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
Transcript della presentazione:

PRINCIPI DI DISCIPLINA Principi di disciplina per i figli: regole e amore PRINCIPI DI DISCIPLINA PER I FIGLI: EDUCARE CON LE REGOLE E CON L’AMORE

AFFRONTARE LE SFIDE QUOTIDIANE DELL’EDUCAZIONE DEI FIGLI Principi di disciplina per i figli: regole e amore AFFRONTARE LE SFIDE QUOTIDIANE DELL’EDUCAZIONE DEI FIGLI

I due punti di vista (msic) Principi di disciplina per i figli: regole e amore Betta e l’ora di nanna: I due punti di vista (msic) Il mio (devi imparare una volta per tutte ad andare a dormire da sola) ed il suo (mi spezzi il cuore)

la fonte delle nostre maggiori gioie Principi di disciplina per i figli: regole e amore I figli sono l’oggetto dei sentimenti più intensi della nostra vita la fonte delle nostre maggiori gioie la causa delle nostre peggiori preoccupazioni

Principi di disciplina per i figli: regole e amore Quali delle due avremo in maggior abbondanza dipende in gran parte da noi… …e dall’atteggiamento che avremo verso di loro nei primi 12 anni di vita

Alcuni di noi hanno avuto un’educazione autoritaria Principi di disciplina per i figli: regole e amore Perché “disciplina”? Alcuni di noi hanno avuto un’educazione autoritaria e vogliono dare ai figli un’ambiente familiare più aperto

Principi di disciplina per i figli: regole e amore Perché “disciplina”? Ci hanno insegnato per decenni che i bambini vanno lasciati liberi di esprimersi, che non bisogna reprimere la loro creatività… Con quali risultati? (Au+nip)

Perché “disciplina”? Disciplina = Principi di disciplina per i figli: regole e amore Perché “disciplina”? Disciplina = il rispetto delle norme del viver comune, educazione, freno morale Modernissimo Dizionario De Agostini

Principi di disciplina per i figli: regole e amore Perché “disciplina”? Con la disciplina prepariamo i nostri figli a dominare sé stessi e a contribuire al vivere civile

I figli hanno una tendenza innata a metterci alla prova Principi di disciplina per i figli: regole e amore Il ruolo di genitori non è facile I figli hanno una tendenza innata a metterci alla prova Esempi? 

I figli hanno una tendenza innata a metterci alla prova Principi di disciplina per i figli: regole e amore Il ruolo di genitori non è facile I figli hanno una tendenza innata a metterci alla prova A che scopo?

Per scoprire dove e come ci possono manipolare Principi di disciplina per i figli: regole e amore Per scoprire dove e come ci possono manipolare Ci riescono? 

Forse stiamo subendo una manipolazione Principi di disciplina per i figli: regole e amore Se concediamo ciò che non vorremmo Se consentiamo loro di mancarci di rispetto Se ci arrabbiamo Se alziamo la voce Se alziamo le mani Forse stiamo subendo una manipolazione

Chi è al timone? (esempio MF) Principi di disciplina per i figli: regole e amore A volte, per evitare le spiacevoli conseguenze di cui sopra, concediamo ai bambini di averla vinta Forse questo evita litigi e scene sgradevoli ma il problema è… Chi è al timone? (esempio MF)

Purtroppo, i bambini non sono provvisti di manuale d’istruzioni Principi di disciplina per i figli: regole e amore Purtroppo, i bambini non sono provvisti di manuale d’istruzioni Ma la maggior parte di noi ne avrebbe un gran bisogno

Principi di disciplina per i figli: regole e amore

L’ 1-2-3 in azione Comportamenti “smetti” e Comportamenti “inizia” Principi di disciplina per i figli: regole e amore L’ 1-2-3 in azione Comportamenti “smetti” e Comportamenti “inizia” Es.: al supermercato (matteo e alfredo)

fermezza con gentilezza Principi di disciplina per i figli: regole e amore L’ 1-2-3 in azione Come funziona Disciplina e amore = fermezza con gentilezza

L’esempio della merendina (pag. 26) Principi di disciplina per i figli: regole e amore L’ 1-2-3 in azione Come funziona L’esempio della merendina (pag. 26)

L’ 1-2-3 in azione Elimina parole ed emozioni negative Principi di disciplina per i figli: regole e amore L’ 1-2-3 in azione Elimina parole ed emozioni negative Elimina la frustrazione di entrambi Elimina le false aspettative

Il percorso dalla dittatura alla democrazia (p.15) Principi di disciplina per i figli: regole e amore Attenzione alle false partenze: Il percorso dalla dittatura alla democrazia (p.15) il presupposto del piccolo adulto (p.13)

Parla-Discuti-Persuadi-Urla-Picchia Principi di disciplina per i figli: regole e amore 1-2-3 Magic – Disciplina efficace per bimbi 2-2 La sindrome Parla-Discuti-Persuadi-Urla-Picchia

I due principali errori: Principi di disciplina per i figli: regole e amore I due principali errori: Troppe parole e troppa emotività (palla in campo nostro e sassi nell’acqua)

Abbiamo imparato come applicare il metodo… Principi di disciplina per i figli: regole e amore Abbiamo imparato come applicare il metodo… Come reagiranno i bambini?

Nessun bambino vi ringrazierà! Principi di disciplina per i figli: regole e amore Nessun bambino vi ringrazierà! (all’inizio…) Applicheranno i 6 metodi MPM usati dai bambini (p. 62) Tormento Intimidazione Minaccia Martirio Addolcimento Fisicità

Principi di disciplina per i figli: regole e amore Nessun bambino vi ringrazierà! (all’inizio…) I 6 metodi MPM usati dai bambini Esercizio: Quali di queste vedete più spesso usare dai vostri figli?

Principi di disciplina per i figli: regole e amore Nessun bambino vi ringrazierà! (all’inizio…) I 6 metodi MPM usati dai bambini Esercizio: Quali di queste vedete più spesso usare dai vostri figli?

I 6 metodi MPM usati dai bambini Principi di disciplina per i figli: regole e amore I 6 metodi MPM usati dai bambini Qual è l’obbiettivo della manipolazione? Ottenere ciò che si vuole Vendetta!

Le tattiche per comportamenti “inizia” Principi di disciplina per i figli: regole e amore Le tattiche per comportamenti “inizia” RVP casuale Contaminuti Detrazioni Conseguenze naturali Mappatura

Principi di disciplina per i figli: regole e amore Come migliorare l’autostima dei bambini (e quella dei genitori) p.139 Siamo seri! (metodi e altri fattori) Le due “maledizioni” Perfezionismo “I genitori arrabbiati fanno rumore, quelli soddisfatti fanno silenzio”

Principi di disciplina per i figli: regole e amore Come migliorare l’autostima dei bambini (e quella dei genitori) Una buona disciplina Incoraggiamento positivo Divertirsi assieme Esprimere affetto (su misura) Creare delle capacità Non valutazione Ascoltare attivamente

Principi di disciplina per i figli: regole e amore L’ascolto attivo Esempio (pag. 149)

Principi di disciplina per i figli: regole e amore L’ascolto attivo Apripista Domande senza giudizio Rispecchiare i sentimenti Verifiche della percezione

1-2-3 Magic funziona per magia. Principi di disciplina per i figli: regole e amore 1-2-3 Magic funziona per magia. La magia di poche regole di buon senso applicate con costanza. Provare per credere.

Principi di disciplina per i figli: regole e amore Cose che non riusciamo ad affrontare in questo seminario Le sezioni specifiche per gli insegnanti (scuola materna, elementare, media) L’applicazione del metodo in tutti i casi della vita quotidiana Le variazioni sul tema e le eccezioni Il sistema maggiore/minore La riunione di famiglia Gli scivoloni