1. Un piccolo viaggio nel passato: Lunicità delladolescenza e il peso delle maschere 2. Il segreto del rapporto con gli adolescenti Valutare senza… 3.

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Transcript della presentazione:

1. Un piccolo viaggio nel passato: Lunicità delladolescenza e il peso delle maschere 2. Il segreto del rapporto con gli adolescenti Valutare senza… 3. Il segreto della buona comunicazione Come ascoltare

I giovani futuro Gli anziani passato Passato A 40 anni futuro QUALE PARTE DEL PASSATO? Raffaella, III F, Topo, la compagnia, Paola, Maxi, Tozzi

Gli adulti ricordano vividamente la loro adolescenza Perché? Ci sono una serie di cose che rendono ladolescenza unica e irripetibile Ladolescenza definisce chi siamo e chi saremo

Foto di Paolo

Ladolescenza definisce chi siamo e chi saremo PERCHE? In nessuna parte della vita la sensibilità sociale e così intensa La parola chiave è ACCETTAZIONE Come devo essere per essere accettato? Come sono? Un grande? Uno Sfigato? Simpatico? \ Secchione?

Foto mie

Io, CHE TIPO ERO?

Il centro del problema, per un adolescente: Come mi vedono gli altri? Come mi vedono gli altri? Che personalità ho? DECISIONI (CHE INFLUENZANO LA VITA) Come voglio che mi vedano? Che personalità voglio avere?

Una sola certezza Mai apparire incerto o vulnerabile! MASCHERA

COME SI RISPONDE ALLE DOMANDE Come voglio che mi vedano? Che personalità voglio avere? PER ME OK PER CHI? PER GLI ALTRI MASCHERE

LE MASCHERE HANNO UN MESSAGGIO IMPERATIVO IO VALGO! COSA NASCONDONO? –Insicurezza –Scarsa autostima –Sofferenza –Paura dello specchio IO NON VALGO

3 aspetti importanti delle maschere: 1.CI SEGUONO PER TUTTA LA VITA 2.GLI ADULTI NE HANNO QUANTO GLI ADOLESCENTI 3.LE MASCHERE CI FANNO SOFFRIRE (Anna)

Non esiste… Però è utile Valutare senza… GIUDICARE

Valutare senza GIUDICARE Ho imparato a cogliere la differenza tra opinione e osservazione. Non giudicare significa osservare senza farsi unopinione. Giudicare significa discriminare tra torto e ragione. Quando si giudica, ci si colloca da una sola parte dellequazione. Osservare significa riconoscere che ognuno è impegnato a percorrere le varie fasi della scuola dellesperienza umana e si dà atto che tutte le anime possiedono il dono del libero arbitrio, che ci è dato dal Creatore. Benala, aborigena australiana

Valutare senza GIUDICARE Evitare i 4 peccati capitali

1.Affrontare spontaneamente i problemi 2.Brontolare 3.Trapiantare punti di vista 4.Discutere Perché vanno evitati? Esprimono giudizio! Non raggiungono alcun obbiettivo Fanno da tappi per le orecchie

Non esiste… Però è utile Ascoltare con le orecchie e con il cuore Qual è la differenza?

Lascolto ATTIVO Perché attivo? 1.Ci interessa sinceramente quello che ha da dire 2.Perché riceviamo informazioni utili a capire

Lascolto ATTIVO ESEMPIO Non credo che il sesso prima del matrimonio sia una cosa sbagliata Come rispondete?

Lascolto ATTIVO Apripista Rispecchiare i sentimenti Verifiche della percezione

Lascolto ATTIVO ESEMPIO Come mai? (apripista) Non sai che è un peccato gravissimo? (pessimo apripista)

Lascolto ATTIVO ESEMPIO Mi sembra di capire che il fatto che tutti lo ritengano normale ti faccia sentire fuori luogo. (verifica della percezione)

Lascolto ATTIVO ESEMPIO Eri proprio imbarazzato ad essere lunico a pensarla diversamente. (rispecchiare i sentimenti)

Lascolto ATTIVO ESERCIZIO

Divertitevi insieme (Se non ha un genitore con cui farlo) Senza parlare di problemi Senza martirio (fare cose che odiate)

Incoraggiamento positivo Fategli sapere che vale si vede che hai messo molto impegno in quel compito credo che tu abbia gestito questa situazione molto bene

CONCLUSIONE Ether 12:27