Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Advertisements

Modulo di FISICA TECNICA
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
“La ricerca empirica in educazione”
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
Programma del Corso Anno Accademico
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Università della Calabria
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Tecnologia dei Servizi Grid e cloud computing - Lezione Lezione ottobre 2009 Il materiale didattico usato in questo corso è stato mutuato.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Introduzione al corso Applicazioni informatiche alle discipline giuridiche Lucio Maggio Anno Accademico 2003/2004 Università degli Studi di Palermo Facoltà
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Information and Communication Technology (6 crediti) Andrea Carignani
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA E INNOVAZIONE curriculum Infrastrutture CORSO DI PIANIFICAZIONE E POLITICHE PER LA CITTÀ, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE.
Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Tecniche e metodologie dell’allenamento docente responsabile prof
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Sperimentalismo, innovazione didattica, Pedagogia montessoriana
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Corso di Pedagogia sperimentale
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Docimologia Corso di laurea EPC Prof. Bruno Losito Anno accademico II Semestre.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
INSEGNAMENTO DI “PSICOLOGIA SOCIALE E DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA” Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) Corso di laurea.
Prova d’esame Caratteristiche della prova  60 quesiti a scelta multipla  4 alternative di risposta, 1 sola risposta corretta  non penalizzazione degli.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Diritto dell’Unione europea
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
Pag. 1 Introduzione al corso di Economia e Organizzazione Aziendale A Gli obiettivi didattici del corso I testi di riferimento Modalità d’esame Ricevimento.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Transcript della presentazione:

Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente Anno accademico 2013-14 II Semestre Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente Corsi di laurea FSRU Prof. Bruno Losito Università Roma Tre

Le attività didattiche si articolano nel modo seguente Lezioni: Problemi e metodi della docimologia e della ricerca valutativa (36 ore di lezione) Laboratorio : indagini sui livelli di letteratismo della popolazione adulta (prof. Angelini)

Crediti 9 CFU (esame unico per lezioni e laboratorio) Eccezioni: studenti che hanno ottenuto il passaggio da altri corsi di laurea, con V.O. (o con piani di studio individuali): da concordare con la segreteria didattica Studenti immatricolati prima del 2011-12: 10 CFU, 2 moduli, vecchio programma

Testi consigliati per l’esame Vertecchi B., Agrusti G., Losito B., Origini e sviluppi della ricerca valutativa, Milano, FrancoAngeli, 2010 D. S. Rychen, L. L. Salganik, Agire le competenze chiave. Scenari e strategie per il benessere consapevole, Milano, FrancoAngeli, 2007

Laboratorio V. Gallina (a cura di), Letteratismo e abilità per la vita. Indagine nazionale sulla popolazione italiana 16-65 anni, Roma Armando Editore, 2006. (Il testo completo è pubblicato sul sito Web dell’Invalsi, all’indirizzo http://www2.invalsi.it/ri/all/)

Informazioni http://lps.uniroma3.it e Bacheca di Facoltà Calendario delle lezioni Date degli appelli di esame (e modalità di prenotazione) Criteri di valutazione Informazioni di carattere generale Sito LPS: materiali utilizzati nelle lezioni

Contatti Contatti Via della Madonna dei Monti 40 - III piano http://lps.uniroma3.it bruno.losito@uniroma3.it Tel. 0657339634 Via della Madonna dei Monti 40 - III piano Ricevimento: mercoledì ore 11:00 – 13:00 o per appuntamento Incontri pomeridiani per gli studenti non frequentanti (date da fissare)

Lezioni Fondamenti teorici e storici della ricerca docimologica e valutativa Le competenze chiave (a partire dal progetto De.Se.Co.)

Obiettivi del corso Conoscere le origini e i principali sviluppi della docimologia e della ricerca in ambito valutativo Acquisire i fondamenti teorici e epistemologici della ricerca docimologica e valutativa Individuare le caratteristiche di attendibilità e di affidabilità dei dati valutativi

Obiettivi del corso Individuare il rapporto tra valutazione e decisione a livello di macro e di microsistema Conoscere le caratteristiche delle prove ‘oggettive’ di verifica Individuare i limiti e i vantaggi delle prove di rilevazione del profitto scolastico Rapporto tra prove di verifica e modelli valutativi

Obiettivi del corso Competenze, competenze chiave, competenze di base, competenze trasversali Conoscere le principali linee di ricerca sulla valutazione delle competenze Conoscere le principali indagini sulla rilevazione delle competenze, con particolare riferimento alla popolazione adulta

Come si partecipa al corso? Frequentare con assiduità le lezioni e le attività di laboratorio materiali di lavoro esercitazioni approfondimenti Studiare individualmente, integrando la lettura dei testi con la riflessione sui materiali resi disponibili in rete e nel corso delle lezioni

Etimologia del termine Docimologia Etimologia del termine dokimázo esaminare dokimasía prova/esame logia – logos discorso – riflessione scientifica

Docimologia Piéron : studio destinato alla critica e al miglioramento delle votazioni scolastiche De Lanshere: “scienza che ha per oggetto lo studio sistematico degli esami, in particolare dei sistemi di votazione e del comportamento degli esaminatori e degli esaminati”