Progetto HELIANTHUS II anno scolastico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
Advertisements

Soddisfazione sulla qualità del servizio scolastico alunni scuola primaria 105° C.D. L.L.Besso DISTRIBUZIONE/RESTITUZIONE QUESTIONARI TOTALE UNITA' STATISTICHE:653.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Monitoraggio progetti
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO A.S GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO.
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
I.C.“28° GIOVANNI XXIII-ALIOTTA”
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Come la pensano i giovani
Verso la realizzazione di uno Spazio di aggregazione giovanile
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Comenius Regio Progetto PAT.H.S. (PATrimonium/Historiae Scholarum) Lécole est notre Patrimoine - La scuola è il nostro Patrimonio
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALITRI
Chi siamo… Francesco, Giuseppe, Chiara, Charlotte, Giorgia, Giada, Jessica, Stefano, Edoardo, Benedetta, Fabiana, Sara, Alessandra, Francesco, Gloria,
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
Introduzione ; Piano attuativo ; Obiettivi Risultati ; Grafici ; Fonte dati Strumenti Conclusioni Confronto.
Microcredito Progetto Policoro 25° Modulo Formativo Nazionale Roma aprile.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
ANNO SCOLASTICO Docente Teresa Niutta
EUROFORM b1- annualità 2003 LETS EUROPE b2- annualità 2004 MATERA MEETS BATH - Annualità 2005 MATERA MEETS EDINBURGH Annualità 2006 Piano Operativo Nazionale.
ATTIVITA’ IN CONVITTO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium.
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
La Lavagna Interattiva Multimediale
PROGETTO MINISINDACO 2011/2013.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Computer in gioco Scuola dellinfanziaCollodi Anno scolastico 2008\2009 Docente esterna: TERESA NIUTTA.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
L’Università della Calabria Dipartimento di Scienze dell’Educazione
Istituto Cinque Giornate
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Scuola Secondaria I grado
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Informazioni sul portale
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
INTRODUZIONE - Cicli di seminari «identità, eguaglianza e discriminazione di genere» «La dimensione di genere nelle relazioni tra istruzione e lavoro»
AUTOANALISI D’ISTITUTO
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
“Prevenire e contrastare il bullismo attraverso il supporto dei pari”
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia PRIMARIA CENTRO genitori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (genitori ) a.
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
AnimAzione Eduardiana progetto realizzato con il contributo della Regione Campania Settore Musei e Biblioteche Anno Scolastico 2014/15 5 Dicembre 2014.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
La nostra città San Donato Milanese
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
Direzione Didattica Circolo 3 Sesto Fiorentino Gruppo di Lavoro per l'Inclusione LE FAMIGLIE SI CONFRONTANO PER UNA SCUOLA INCLUSIVA 25 GENNAIO 2016 Direzione.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
SOLO GRAZIE !. Oggi, solo grazie! Non c’è posto in noi per nessun altro sentimento oltre la riconoscenza. Il sentimento più bello. La nostra scuola,
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
Transcript della presentazione:

Progetto HELIANTHUS II anno scolastico 2004 - 2005 35° Circolo Didattico “Scudillo” Via Saverio Gatto 16/A Napoli www.scuolascudillo35.it naee03500@istruzione.it PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005

Le ragazze e i ragazzi delle classi quinta E / F Clicca sul girasole Le ragazze e i ragazzi delle classi quinta E / F presentano il PON H E L I A N T H U S I I Urbanesimo e Umanesimo dalla città dell’uomo alla città per l’uomo PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005

PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005 Dirigente Scolastico Vincenzo Spina Docente Coordinatrice Referente di Progetto Rita Ruggiero Docenti Tutor Paola Chiarappa Patrizia Iodice Esperto Informatica Marina Preto PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005

PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005 Le scuole partner “Axel Munthe ” Anacapri SMS “Salvemini” Napoli PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005

conosciamo il nostro quartiere e la nostra città ? La motivazione conosciamo il nostro quartiere e la nostra città ? siamo integrati nel territorio dove viviamo ? è un quartiere a misura d’uomo o un quartiere-dormitorio ? abbiamo spazi dove ritrovarci ? ci sentiamo sicuri e liberi per strada ? PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005

PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005 1 - L’interpretazione S e g u i l ’ o r d i n e e … … c l i c c a s u o g n i g i r a s o l e L e f a s i d e l p r o g e t t o 2 - A scuola 4 - In circoscrizione 3 - Nel quartiere PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005

Come cittadini di Napoli abbiamo interpretato L’interpretazione Come cittadini di Napoli abbiamo interpretato il modulo 7 del Progetto Helianthus sviluppando un percorso di educazione ambientale nell’ambito del nostro quartiere dove è sito il nostro edificio scolastico PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005

PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005 A scuola cartelloni interviste clicca sui nostri lavori questionari Attività al computer PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005

presentiamo alcuni dati emersi dai questionari e dalle interviste i bisogni dei cittadini cosa non mi piace del mio quartiere PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005

quali servizi occorre potenziare cosa chiedono i genitori per i propri figli PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005

PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005 I c a r t e l l o n i PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005

PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005 Guidati dalle nostre insegnanti tutor, abbiamo discusso sui dati emersi dai questionati e dalle interviste. Lavorando in gruppo, abbiamo tabulato i dati raccolti per offrire a tutti i cittadini del quartiere un quadro rappresentativo dei bisogni e delle esigenze di adulti e ragazzi PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005

lavori al computer abbiamo realizzato con l’aiuto della nostra maestra questo cd rom, prodotto con il programma power point PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005

Presenta una buona rete commerciale, Nel quartiere Il quartiere dei Colli Aminei sorto negli anni cinquanta è prevalentemente residenziale con caseggiati affollati e troppo serrati Presenta una buona rete commerciale, ma scarsa è l’offerta di spazi socio culturali adeguati ai giovani Molti di noi vivono o chiusi nel micro-ambiente familiare, o liberi per strada dove però, non ci sono né strutture aggreganti, né spazi adeguati alle nostra necessità PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005

PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005 interviste Ad un farmacista PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005

PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005 interviste Al vigile urbano Ad un negoziante PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005

PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005 Al Custode del Parco Del Poggio PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005

PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005 Al Dirigente Scolastico PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005

Il nostro lavoro è stato accolto con grande entusiasmo e serietà In circoscrizione Raccolti e tabulati i dati della nostra ricerca, li abbiamo illustrati e consegnati al presidente della nostra circoscrizione Giuseppe Poerio Il nostro lavoro è stato accolto con grande entusiasmo e serietà PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005

di elevare la sua qualità di vita, dando spazio e soddisfazione Accolti nei “banchi” dei consiglieri circoscrizionali, la nostra voce è diventata così la voce di tutti E a nome di tutti abbiamo formulato la nostra richiesta: “Il nostro quartiere ha bisogno di elevare la sua qualità di vita, dando spazio e soddisfazione all’esigenza di aggregazione, identità , stimolo e confronto culturale”… PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005

è un quartiere che legge … e dove se non in una … Biblioteca di Quartiere ? un quartiere migliore è un quartiere che legge e si incontra … … è il nostro sogno, il nostro bisogno PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005

Perché noi no ? Prima di proseguire clicca qui Come abbiamo verificato durante le visite guidate, in altri quartieri della nostra città, esistono biblioteche pubbliche che sono anche luogo di incontro e di confronto culturale E allora ci siamo chiesti … Perché noi no ? PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005

Ora sappiamo che questo è per tutti un bisogno primario, La nostra ricerca ci spinge a chiedere a nome di tutti uno spazio per tutti. E’ lì che ci piace immaginare di crescere le nostre vite insieme così come ora a scuola, nel confronto, nel sostegno reciproco, nella ricchezza delle nostre radici culturali. Prima di proseguire clicca qui Ora sappiamo che questo è per tutti un bisogno primario, come bere e mangiare PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005

Prima di proseguire clicca qui N o i siamo la Storia, N o i siamo il Futuro Chi scommette su di noi, investe sul futuro del nostro quartiere. Ci aspettiamo che le promesse diventino realtà Perché … PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005

grati, soddisfatti e speranzosi Eccoci qui … grati, soddisfatti e speranzosi Chiara Sogaro Flavia Silvano Serena Roma PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005

PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005 Annagrazia Sciubba Valentina Nettuno Matteo Troise Camilla Iannini PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005

PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005 Clara Amadigi Mattia Galdieri Francesco Longo Mario Tiso PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005

PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005 Davide De Martino Fabiana Palmieri Martina Cappa Carlotta Boccamino PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005

PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005 Alessandra Ruffo Alessia Andolfo Claudia Conte Ilaria Cardillo PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005

PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005 Serena Falchieri Giulio Di Luise Desirèe Marino Antonio Conventi PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005

PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005 fine PON helianthus II - 35° circolo didattico / Napoli - a.s. 2004-2005