DESTOvest PROGETTO FARINA DEL NOSTRO SACCO Per una filiera corta dalla semina al pane fatto in casa Rivalta 1 ottobre 2010 Rivalta 1 ottobre 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

OBIETTIVI Unità Operativa PG
I PRINCIPI DEL COMMERCIO EQUO: PREZZO GIUSTO AI PRODUTTORI:
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
La qualità del frumento tenero in coltivazione biologica
Formazione allimpegno sociale e politico Padova, 09 ottobre 2010 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Mercati finanziari e aspettative
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
CONTRAFFAZIONE E SICUREZZA PRODOTTI.
PROGETTO ENERGIA UNIONE AGRICOLTORI DELLA PROVINCIA DI PAVIA AGROFIN S.r.l. CONFAGRICOLTURA Milano 22 Novembre 2006.
Lo scenario farmaceutico
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Torino - 15 luglio 2003www.subforservice.biz Il portale della subfornitura industriale piemontese Conferenza Stampa Torino, 15 luglio 2003.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Un SOCIAL CLUB PER LA PRATICA DELLA MUTUALITA e PER LA MUTUALITA PRATICA.
“C’era una volta un chicco”
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
06/03/20141 PROGETTO PAR 2010 BANDO MISURA AZIONE B. PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE.
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
Obiettivi del progetto
G.A.S. Gruppo dAcquisto Solidale I GAS sono formalmente "soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto.
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
Presentazione Innovation and Technological Catch-up The Changing Geography of Wine Production (eds by E. Giuliani, A. Morrison and R. Rabellotti) Intervento.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Azienda Molino Pastificio Panificio
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
ITALIA GRECIABELGIO POLONIA QUALITA TOTALE Nella produzione agro-alimentare Aspetti economico-produttivi Aspetti legislativi Aspetti tecnico-scientifici.
PROGETTO FATTORIA SOCIALE
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Raccolta della granella
Un marchio nazionale per la Produzione Integrata: i vincoli e le opportunità AGRICOLTURA INTEGRATA DALLA PRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Piacenza, 13-novembre.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
I luoghi delle economie alternative in Veneto Padova, Venezia, Vicenza: territori a confronto 27 giugno 2012.
BANCHE DEL TEMPO presente e ipotesi per il futuro Torino 27 ottobre 2012.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
San Marco di Mereto di Tomba 4 ottobre 2013 Sala della Comunità Farine e pan di San Marc.
HERA PROJECT ® 2013.
Stime 2012 degli investimenti e delle produzioni dei principali cereali in Italia Maggio 2012.
Oficinae gas Carlo Santarossa.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
La sovranità alimentare nei Distretti di Economia Solidale Un progetto possibile per la Brianza “Spiga & Madia” Promozione di un progetto di resistenza.
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Ll grano, o frumento, tenero (Triticum aestivum) è originario del medio oriente. La sua farina è alla base di moltissime preparazioni: pane, pizze, focacce,
La trasparenza tra banca e cliente Corso onLine. 2 Scheda sintetica Titolo: La trasparenza tra banca e cliente Obiettivi: diffondere presso i destinatari.
SOlidarietà a DOmicilio
Cereali e derivati.
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
Amycoforest e lo studio delle filiere di tartufi e funghi
PROGETTO InnovEdil Settembre PREMESSE DI SETTORE : I dati presentati lo scorso 13 luglio 2015 dall’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili)
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
GAL SOLE GRANO TERRA SARRABUS GERREI TREXENTA CAMPIDANO DI CAGLIARI L’approccio locale partecipativo per migliorare la governance locale: l’esperienza.
SETTORE LATTIERO CASEARIO Post quote: importanza degli strumenti per il monitoraggio del mercato Cremona, 24 ottobre 2014.
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
IL SETTORE DEL FRUMENTO TENERO STRUTTURA, OFFERTA E MERCATO Roma, 23 novembre 2011.
Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive.
LA FILIERA DELLA PATATA IN ITALIA Il quadro attuale e le prospettive della filiera XVI INCONTRO NAZIONALE SULLA PATATA Bologna, 8 novembre 2012.
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
Il commercio equo e il consumatore etico. Il commercio equo e il consumatore responsabile La definizione di commercio equo Il Commercio Equo e Solidale.
IL SETTORE DEL FRUMENTO DURO STRUTTURA, OFFERTA E MERCATO Roma, 27 settembre 2011.
1. CENSIMENTO 2. LA CURVA TEMPORALE Prima del ,77% 11,76% 20,58% 38,88% 27,77% (anno in corso)
Transcript della presentazione:

DESTOvest PROGETTO FARINA DEL NOSTRO SACCO Per una filiera corta dalla semina al pane fatto in casa Rivalta 1 ottobre 2010 Rivalta 1 ottobre 2010

CHE COSE IL DESTOvest ? Gruppo di lavoro del DESTO area Ovest della Provincia di Torino Farina del nostro sacco è il suo primo progetto

CHE COSE IL DESTO ? E un Distretto di Economia Solidale ovvero una rete tra produttori, distributori, acquirenti di beni e servizi che attivano e sostengono circuiti economici virtuosi fondati sulla fiducia, cooperazione e reciprocità

I PRINCIPI Sviluppare un nuovo sistema di economia con al centro i principi di giustizia, equità, mutualismo, reciprocità e solidarietà. Cooperazione tra i soggetti, valorizzazione e integrazione delle diverse esperienze, inclusione di soggetti deboli. Attenzione alluso delle risorse del territorio e dellambiente

FARINA DEL NOSTRO SACCO E un percorso iniziato nella primavera del 2009 dopo un corso di formazione per animatori di reti solidali promosso dal DESTO E un percorso iniziato nella primavera del 2009 dopo un corso di formazione per animatori di reti solidali promosso dal DESTO Filiera corta, ovvero assenza di soggetti intermediari e creazione di un rapporto produttore-consumatore basato su trasparenza e correttezza Filiera corta, ovvero assenza di soggetti intermediari e creazione di un rapporto produttore-consumatore basato su trasparenza e correttezza DAL BISOGNO NASCE LA DOMANDA

LA SFIDA Realizzare un percorso di ricerca e costruzione della filiera corta della farina per invertire le logiche del mercato convenzionale e approdare a forme di produzione, commercio e consumo più etiche

LE LOGICHE DEL MERCATO CONVENZIONALE Estate 2010: la chiusura delle esportazioni russe di frumento, in seguito agli incendi, ha determinato un incremento del prezzo del 40% Laumento del prezzo non è solo legato alla diminuzione dellofferta ma anche alle speculazioni del mercato finanziario. E' un mercato di grano non reale, di carta come i titoli che si scambiano.

Cooperazione e scambio tra GAS e piccole realtà agricole situate nellarea sud-ovest della Provincia di Torino Cooperazione e scambio tra GAS e piccole realtà agricole situate nellarea sud-ovest della Provincia di Torino Conversione di terreni agricoli alla coltivazione con metodo biologico Conversione di terreni agricoli alla coltivazione con metodo biologico Produzione di farina di frumento di grano tenero, monococco (piccolo farro) e grano saraceno Produzione di farina di frumento di grano tenero, monococco (piccolo farro) e grano saraceno OBIETTIVI DEL PROGETTO

LA FILIERA E I SOGGETTI COINVOLTI GAS, ASSOCIAZIONI E COOPERATIVE GAS Campo Aperto – Rivalta Grac Gruppo Rivaltese Acquisti Consapevoli Associazione GASSE – Piossasco GasQueMais – Rivoli GasAlpi – Alpignano Associazione Filo dErba – comunità famiglie - Rivalta Banca del Tempo - Rivalta Cooperativa Mag 4

LA FILIERA E I SOGGETTI COINVOLTI LE AZIENDE AGRICOLE AZIENDA AGRICOLA LA CASCINA RIVALTESE COMUNITA TERAPEUTICA CASCINA NUOVA – ROLETTO AZIENDA AGRICOLA LA CASCINA DEI CONTI – OSASCO AZIENDA AGRICOLA CASCINA GARDIOL – S. SECONDO DI PINEROLO

COSTRUZIONE DELLA DOMANDA LO STUDIO E LA SCELTA DELLE LO STUDIO E LA SCELTA DELLE TIPOLOGIE DELLE FARINE TIPOLOGIE DELLE FARINE LE PRENOTAZIONI LE PRENOTAZIONI

LA SEMINA fine Ottobre 2010 fine Ottobre 2010 frumento di grano tenero frumento di grano tenero 2 giornate piemontesi a Cavour 2 giornate piemontesi a Cavour 2 giornate piemontesi a Roletto 2 giornate piemontesi a Roletto monococco (piccolo farro) monococco (piccolo farro) terreno di Osasco terreno di Osasco Maggio 2011 Maggio 2011 grano saraceno grano saraceno terreno di S. Secondo di Pinerolo terreno di S. Secondo di Pinerolo

LA CERTIFICAZIONE CERTIFICAZIONE DI CONVERSIONE ALLA COLTIVAZIONE BIOLOGICA Monococco (piccolo farro) AUTOCERTIFICAZIONE Grano tenero e grano saraceno Grano tenero e grano saraceno

STOCCAGGIO Il grano tenero coltivato nei campi di Cavour e di Roletto verrà trasportato dagli agricoltori alla Cascina rivaltese, dove sarà movimentato, essiccato e stoccato Il farro e il grano saraceno verranno stoccati presso i produttori

LE ANALISI Le analisi verranno effettuate prima di ogni molitura

LA MOLITURA Il grano sarà macinato dal mulino a pietra dell'Azienda agricola Cascina dei Conti di Osasco

LA MOLITURA per il grano tenero e il monococco avverrà in tre momenti : Settembre 2011 Dicembre 2011 Aprile 2012 per Il grano saraceno a settembre 2011

IL TRASPORTO - GLI AGRICOLTORI trasporteranno il grano dai campi al punto di stoccaggio a Rivalta trasporteranno il grano dai campi al punto di stoccaggio a Rivalta - I GAS/GRUPPI dal punto di stoccaggio al mulino, e dal mulino al punto di distribuzione

CORSI DI PANIFICAZIONE Il GAS Campo Aperto di Rivalta e il GASQueMais di Rivoli organizzeranno laboratori per la panificazione con lievito naturale

LA COSTRUZIONE DEL PREZZO GIUSTO E TRASPARENTE LA COSTRUZIONE DEL PREZZO GIUSTO E TRASPARENTE un percorso progressivo di ricerca e di apprendimento

PIANO ECONOMICO costi di produzione delle granelle

PIANO ECONOMICO costo delle farine

IL PESO DEI COSTI SU 1 KG DI FARINA frazione dei costi grano tenero

IL PESO DEI COSTI SU 1 KG DI FARINA monococcograno saraceno progressione costi della filiera

PREZZI DELLE FARINE

PRENOTAZIONI PRENOTATO 4 giornate grano tenero = 4 quintali di granella INDICATO XX kg di granella monococco e grano saraceno FEBBRAIO 2010 indagine stima dei consumi annuali e incrocio con disponibilità coltivatori GIUGNO – SETTEMBRE 2010 prenotazione puntuale delle famiglie dei kg farine - raccolto prenotazione puntuale delle famiglie dei kg farine - raccolto 2010

LA PARTECIPAZIONE AL RISCHIO condivisione dei rischi e dei benefici della coltivazione anticipo del 50% del costo di produzione della granella OTTOBRE 2010 prima della semina del grano tenero e del monococco APRILE 2011 prima della semina del grano saraceno al kg grano tenero 0,21 monococco 0,39 grano saraceno 0,48

CONTRIBUTO PER IL SOSTEGNO E LO SVILUPPO DEL PROGETTO % del costo della farina confezionata PRODUTTORI 1% ACQUIRENTI 2%

COSTI NON COMPRESI NEL PIANO ECONOMICO ore lavorative trasporto granella e farina grano tenero ore lavorative trasporto granella e farina grano tenero stoccaggio > mulino / mulino > Rivalta ore lavorative e costo al km incontri con i singoli produttori ore lavorative e costo al km incontri con i singoli produttori (4 incontri presso le loro sedi + 1 incontro a Rivalta) fotocopie / telefono fotocopie / telefono mailing list destovest mailing list destovest affitti biblioteca affitti biblioteca

LE FARINE GRANO TENERO GRANO TENERO MONOCOCCO- PICCOLO FARRO MONOCOCCO- PICCOLO FARRO GRANO SARACENO GRANO SARACENO

ABBURATTAMENTO Indica il tasso di estrazione o resa di macina resa di macina

FARINA DI GRANO TENERO TIPORESAPROTEINE %9% 075%11% 180%12% 285%12% integrale95%12%

FORZA DELLE FARINE Indicata con W A maggior contenuto di proteine corrisponde una maggiore forza glaidina + gluteina = glutine

CLASSIFICAZIONE DEL GRANO FFFrumenti di forza FPSFrumenti panificabili superiori FPFrumenti panificabili FBFrumenti biscottieri

MONOCOCCO Alto contenuto in : Alto contenuto in : proteine 19% proteine 19% carotenoidi carotenoidi vitamina E vitamina E zinco ferro zinco ferro Basso contenuto in : Basso contenuto in : glutine glutine

GRANO SARACENO Poligonacee Poligonacee Ciclo produttivo Ciclo produttivo Resa Resa

GRANO SARACENO Alto contenuto di : Alto contenuto di : proteine 18% proteine 18% aminoacidi essenziali aminoacidi essenziali rutina rutina minerali minerali Non contiene glutine Non contiene glutine

SICUREZZA ALIMENTARE CONTROLLO FILIERA ANALISI: AFLATOSSINE DON (deossinivalenolo) DON (deossinivalenolo)

GRAZIE ……… A TUTTI COLORO CHE HANNO COLLABORATO ALLAVVIO DI QUESTO PROGETTO