I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio Legale Domenichini
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Rendicontazione sociale Iniziativa FARO: Formazione Associativa alla Rendicontazione e alla Organizzazione finanziata dal Ministero del Lavoro e delle.
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Marketing e Comunicazione
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Il bilancio sociale È una relazione volontaria che pone in risalto la missione dimpresa, il criterio di gestione, limpegno nei confronti delle risorse.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY E RISPETTO DEGLI STAKEHOLDER
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Torino, 16 settembre 2009 GRUPPO DI STUDIO IN MATERIA DI BILANCIO SOCIALE ATTIVITA DI LABORATORIO SUI BILANCI SOCIALI E DI SOSTENIBILITA PRESSO ODCEC TORINO.
Le strategie di collaborazione
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
PROGETTO PERVINCA Percorsi di Valorizzazione ed Internalizzazione delle Competenze delle Amministrazioni per la gestione del personale - Programma Operativo.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
PRIMA GIORNATA DELLA TRASPARENZA LUfficio scolastico Regionale dellUmbria presenta il proprio progetto di attività 26 maggio 2012 Aula Magna Istituto A.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2010/2011) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Progettare lauto-valutazione di un piano di sviluppo locale Milano 26 gennaio 2005.
Il CSR management nelle imprese italiane
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Stabilire un legame molto stretto tra
Sodalitas Social Innovation
Dott.ssa Gloria Zenari 2° MEETING Disseminazione e sfruttamento Piano dazione Barcellona, 08 giugno 2011.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
MODELLI DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA SICUREZZA,
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Ornella Cilona, Presidente Commissione Tecnica Uni sulla responsabilità sociale 15/09/2009Ornella Cilona - Incontro soci Anima.
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
La gestione della valutazione interna è affidata al Dirigente scolastico in collaborazione con un Nucleo di autovalutazione. La composizione del Nucleo.
Consiglio Generale Regionale 2 marzo 2015 Il progetto Codice Etico Filca Cisl Lombardia.
MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009 CAPITOLO 4
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Sistemi di Gestione per la Qualità
Il bilancio sociale come strumento di gestione della RSI Associazione Dottori Commercialisti di Genova Dott. Paolo Palombelli Genova, 22 marzo 2005.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
ISO COME STRUMENTO DI GOVERNANCE
| RETE “MUSA” Polo Qualità di Napoli – USR Campania laboratorio di ricerca-azione: Responsabilità.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
REPORT INTEGRATO: Cosa chiedono gli Analisti Finanziari?
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
IL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO
Standard Ethics Ratings. Rating di Sostenibilità Bilancio tra 3 componenti: AMBIENTE SOCIETA’ GOVERNANCE Strumenti che investitori e stakeholders possono.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
RESPONSABILITÁ SOCIALE D’IMPRESA Bilanci sociali e di sostenibilità, rapporti di lavoro, pari opportunità e sicurezza Relatore dott. Antonio Biasi, Responsabile.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) Norma Iso Emas Ecolabel Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Uso sostenibile dei fumiganti per il contenimento dei patogeni terricoli in orticoltura (SUSTUSE) Un progetto LIFE+ Paola Colla Centro di Competenza per.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo GRUPPO GENERALI Mogliano Veneto, 02 febbraio 2011

2 Contenuti Gruppo Generali Principio di responsabilità Principio di trasparenza Gruppo Generali

3 Il Gruppo Generali è una delle più importanti realtà assicurative e finanziarie internazionali.

4 Principio di responsabilità Unorganizzazione dovrebbe essere responsabile di rendere conto dei propri impatti sulla società, sulleconomia e sullambiente. (ISO 26000) Il Gruppo Generali risponde, attraverso strumenti e documenti obbligatori e/o volontari, a tutti i soggetti che sono interessati dalle sue decisioni e attività, nonché alla società in generale. Obbligatori Volontari - Relazioni di bilancio - Relazioni sulla corporate governance - Comunicati - Ecc. - Codice Etico - Politica Ambientale - Carta sociale europea - Bilancio di sostenibilità - Linee guida dinvestimento - Sistema Gestione Ambientale - Sito Internet - Carbon Disclosure Project - Questionari agenzie di rating

5 Il Codice Etico Rappresenta la carta didentità delletica dimpresa, in cui vengono dichiarati i principi fondamentali, condivisi e diffusi, considerati irrinunciabili per il nostro Gruppo, nel rispetto dei quali devono essere costruiti tutti i rapporti che lo riguardano. Nel documento sono esplicitate le aree di applicazione dei suddetti principi, ossia le linee guida da seguire nei rapporti intrattenuti con tutte le controparti:clienti, azionisti, collaboratori, partner contrattuali, Istituzioni Pubbliche ed altri soggetti esterni, media. Il Codice Etico non contiene una dettagliata indicazione delle modalità di comportamento che dovranno essere osservate dal Gruppo in tutte le possibili situazioni che lo vedranno coinvolto. Esso è piuttosto una carta dei valori, caratterizzata da un elevato grado di generalità ed astrattezza. Nel documento sono precisate le modalità di applicazione del Codice Etico; in particolare è descritto il sistema di controllo per garantirne losservanza e il continuo miglioramento. Principio di responsabilità: policy

6 Politica ambientale Ribadisce limpegno di Generali nella salvaguardia dellambiente già dichiarato nel Codice Etico. Contiene i principi guida cui il Gruppo si attiene nella gestione di tutti gli aspetti ambientali significativi delle attività aziendali per garantire la compatibilità tra iniziativa economica ed esigenze ambientali. Definisce obiettivi e impegni che orientano le scelte e le azioni del Gruppo allo scopo di contribuire positivamente a uno sviluppo sostenibile. Gli obiettivi individuati si riferiscono sia agli impatti ambientali diretti, riconducibili alle attività assicurative e finanziarie del Gruppo, sia agli impatti indiretti, collegati alle attività di approvvigionamento, di progettazione e distribuzione di prodotti assicurativi e finanziari e allattività istituzionale di investimento. Principio di responsabilità: policy

7 Principio di responsabilità Per il Gruppo Generali rendere conto implica anche il farsi carico delle responsabilità in caso di azioni scorrette adottando adeguate misure allo scopo di prevenirle (monitoraggio) e porvi rimedio (azioni correttive). Ad esempio: il Codice Etico prevede che in caso di violazioni vengano adottati opportuni provvedimenti; il Sistema di Gestione Ambientale prevede una serie di azioni per la gestione degli impatti ambientali e azioni correttive per i casi di non conformità.

8 Unorganizzazione dovrebbe essere trasparente nelle sue decisioni e nelle sue attività che impattano sulla società e sullambiente. (ISO 26000) Il Gruppo Generali divulga in modo chiaro accurato completo tempestivo le politiche, le decisioni e le proprie attività in modo da permettere agli stakeholder di valutarne gli impatti sui loro rispettivi interessi. Principio di trasparenza

9 Documento di rendicontazione volontario che offre un quadro completo dellattività e dei risultati raggiunti in relazione agli obiettivi dichiarati. Strumento di trasparenza e comunicazione utilizzato nei confronti di tutti coloro che si relazionano con lorganizzazione. MAPPA DEGLI STAKEHOLDER Principio di trasparenza: bilancio di sostenibilità Gruppo Generali Azionisti Clienti Dipendenti Fornitori Ambiente Forza vendita Società Emittenti Comunità

10 BS paesi (Italia, Germania, Francia, Spagna) società assicurative e di servizi con più di 250 dipendenti 64,9% organico; 73,1% premi del Gruppo BS paesi (Italia, Germania, Francia, Spagna, Austria, Svizzera,Israele, Repubblica Ceca) società assicurative, bancarie e di servizi di qualsiasi dimensione 67,2% organico; 85,5% premi del Gruppo Area di rendicontazione Principio di trasparenza: bilancio di sostenibilità

11 Principio di trasparenza: bilancio di sostenibilità Per migliorare la rendicontazione nellottica della trasparenza il Gruppo si è focalizzato sulla: Tempestività da quattro anni il bilancio viene pubblicato a poche settimane dallAssemblea degli Azionisti; i dati mettono a confronto, a perimetro omogeneo, gli ultimi due anni, mentre le informazioni qualitative sono aggiornate fino a pochi giorni prima della stampa; gli aggiornamenti in corso danno vengono forniti sul sito internet nella sezione sostenibilità. Chiarezza sono stati identificati specifici obiettivi e target in materia ambientale misurati attraverso indicatori che vengono rilevati due volte lanno. Questo permette unimmediata verifica sul raggiungimento degli obiettivi. Tale approccio sarà applicato anche ad altri aspetti.