Una partenza o un arrivo?. Cominciò in gran parte dopo lunificazione italiana nel 1870 Finì con il miracolo economico italiano negli anni sessanta (1960s)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I 150 anni dItalia attraverso gli anniversari Gargnano, 27 marzo 2011 Marco Cuzzi Università di Milano.
Advertisements

Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
POPOLAZIONI E COMUNITA
L’Italia del Signor Rabner
Solo 140 mila immigrati nel 1970; oltre un milione nel 1997; quasi tre milioni nel I primi flussi di immigrazione sono avvenuti negli anni 70 e.
Nel mondo Su 6 miliardi e mezzo di abitanti al mondo solo 960 milioni vivono nei paesi sviluppati. 1 miliardo e 400 milioni di persone vivono con meno.
Le ondate della globalizzazione
La seconda guerra Mondiale
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
Dal 1850 al 1900 il mondo è diventato… più piccolo, più conosciuto, più popolato, più moderno, …con nuovi diritti da conquistare, con nuove scoperte da.
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
Per molto tempo litaliano è stato una lingua assai poco parlata in Italia per la varietà e il vigore dei dialetti. Perciò nel 1861 nel nostro Paese bisognava.
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
L’Argentina di Cecilia Pasquali 3C.
Quando gli emigranti eravamo noi
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
Statistiche, problemi, prospettive
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Rapporto Migrantes 2008 Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della Scuola Diaz.
Storia dellemigrazione italiana Ricerca di Davide Canu Scuola Secondaria di primo grado Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della.
DEMOGRAFIA ..
Lezione 17 Europa: un popolo di migranti.
Un mondo affollato.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
La rivoluzione americana
Cause della Rivoluzione Americana
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
priva di fondamento scientifico
La Questione Meridionale
Indagine statistica sul Fenomeno migratorio del nostro territorio
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
La crescita demografica
LA VECCHIA E LA NUOVA NY si incontrano sulla Punta dell’ ISOLA. Di fronte alla costa della parte bassa di MANHATTAN Vi é……. LA VECCHIA E LA NUOVA NY.
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes.
Cos’è il lavoro? Il lavoro è la maggior risorsa economica mondiale, perché permette di trasformare le risorse nei prodotti di cui abbiamo bisogno.
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Ore 9.00: Dove mi trovo?. Nei paesi in via di sviluppo ci sono 625 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni: 150 MILIONI NON SONO ANDATI A SCUOLA 842.
Le ragioni di un fenomeno
priva di fondamento scientifico
Le parole della geostoria
Le ondate della globalizzazione
Emigrazione ieri e oggi.
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
La lunga e difficile vita di un emigrato di Amanda Innocente.
Le parole della geostoria
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
Lo sviluppo economico italiana –
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
DIVARIO NORD-SUD.
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
Le destinazioni della grande migrazione italiana
L’IMMIGRAZIONE.
URBANIZZAZIONE Considerando “città” i centri con più di 20.ooo abitanti, nel 1800 solo il 2% della popolazione mondiale viveva in città. Oggi più del.
Di Dario Predari, Morgana Allegri, Francesca Di Carlo, Noemi Lo Conte, Brixhilda Kreku.
L'immigrazione.
UNA BREVE STORIA DI NEW YORK
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Principali rotte di immigrazione 2015 via terra e mare. Dati Frontex 7892 arrivi dalla rotta mediterraneo-occidentale (dal Marocco e Tunisia alla Spagna)
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
Geografia delle Migrazioni
3. Mobilità geografica e Migrazioni. Sommario 1.L’immigrazione in Europa (dati) 2.Perché spostarsi? La teoria 3.Effetti sul paese di destinazione: a.Gli.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
IRLANDA.
Bessone Matteo, El hamouti Farah, Saggese Corinne, Sibilla Marzia, Unia Giacomo.
Transcript della presentazione:

Una partenza o un arrivo?

Cominciò in gran parte dopo lunificazione italiana nel 1870 Finì con il miracolo economico italiano negli anni sessanta (1960s)

Italiani poveri che emigrarono maggiormente dal sud dItalia LItalia merdionale era molto agraria cerano pochi lavori Cera anche sovrapopolazione

Ci sono più di 25 milioni di persone che emigrarono dallItalia dal 1870 al 1970 Diaspora è un gruppo di persone dalla stessa nazione o razza etnica che hanno emigrato e vivono fuori dalla terra della propria nazione

A B C

LImmigrazione in America era piccola nel secolo 1800 fino al Dal 1880 al 1924 era grande, soprattutto dopo il Più di 3 milioni di italiani sono immigrati Alla fine, un quarto (1/4) di questi immigranti tornarono in Italia per vari motivi

Emergency Quota Act (1921) – Solo 3% della polpolazione etnica già in America può immigrare Immigration Act (1924) – Abassa la percentuale a 2%

Oggigiorno ci sono circa 18 milioni di persone dorigine italiana – (6% della popolazione) 1)New York - 3,2 milioni 2)New Jersey – 1,6 milioni 3)Pennsylvania – 1,5 milioni 4)Massachusetts – 1,5 milioni Percentuale della popolazione 1)Rhode Island – 19,1% 2)Connecticut – 18.6% 3)New Jersey – 17,9%

Chi sono??

-Ci sono più di 1 milione di persone dorigine italiana, 200 mila di cui sono nati in Italia -La maggior parte degli italiani arrivarono DOPO la Seconda Guerra Mondiale - Solo irlandesi, inglesi, scozzesi hanno più persone

Il nome della nazione deriva dalla parola italiana argento Più di 50% della popolazione argentina si identifica o ha antenati itlaliani o dorigine italiana – più di 20 milioni di persone! Ci sono più di 1,5 milioni di parlanti italiani

Brasile Ci sono più di 25 milioni di persone dorigine (15 % della popolazione) italiana in Brasile – il numero più grande fuori lItalia La maggior parte degli italiani arrivarono dal NORD dItalia e PRIMA del 1903 per lavorare nelle fattorie brasiliane

Canada -Ci sono quasi 1,5 milioni di canadensi dorigine italiana (5% della popolazione) -La maggior parte abita a o vicino a Montreal o Toronto

Ed anche…Uruguay! 1 milioni di persone dorigine italiana! Questo è quasi 30% della popolazione! Ricordate che Giuseppe Garibaldi dirigì i soldati di Uruguay nella Guerra Grande!!

Una trasformazione rapida delle strutture economiche e sociali Era uneconomia agraria e allora diventò un economia più industriale Grande migrazioni di lavoratori dal Sud al Nord dItalia Cosi, dopo, cera bisgono per più lavoratori e poi cominciò lera dell…

Negli ultimi 30 anni, lItalia è diventata un paese pieno di immigranti – 7,5% della popolazione è dun altra nazione (2008) Quasi 5 milioni di persone! Nel 1971, Cerano solo immigranti legali! I clandestini - Si calcola che ci siano circa 1-2 milioni di immigranti illegali 88% degli immigranti legali abitano nellItalia settentrionale e centrale

Da dove vengono?

1)La natalità – uno dei livelli più bassi del mondo 2)La mortalità – la popolazione è più vecchia e vive di più 3)Il bisogno dei lavori – Ci sono molti lavori che gli italiani preferiscono non fare

Lapertura dei frontieri e lespansione dellUnione Europea (EU) hanno cambiato i numeri degli immigranti e da dove vengono Nazionalità % rumeni15.1% marocchini10.5% albanesi10.3% ukraini5.3% Lunione Europea

Europa53,5% Africa22,3% Asia15,8% Le Americhe8,1% Oceania0,06%

1)UnItalia cambiata – multietnica 2)Razzismo– un fenomemo nuovo 3)Altri cambiamenti?