Presentazione del LifeSkills Training

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

I tempi della prevenzione
Strumenti per l’implementazione e la valutazione
DROGHE E GIOVANI: NOI LA PENSIAMO COSI’
un programma scolastico efficace
Come affrontare le difficoltà
Un programma di prevenzione
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
La filosofia del progetto
Gli indicatori di salute nel sistema di sorveglianza PASSI
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
PEER EDUCATION ALCOL E STILI DI VITA A.S
Alunni e insegnanti in classe: la comunicazione Luisa Molinari Università di Parma.
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Gestione delle classe con alunni stranieri
PEER EDUCATION Strategia educativa in base alla quale un gruppo di “pari” opera attivamente per informare ed influenzare il resto del gruppo. Quindi I.
Elizabeth Tamang Verona, 28 maggio 2008
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°A1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli alunni.
GLI SPORTELLI SONO STATI ATTIVATI PRESSO: -Facoltà di Giurisprudenza -Facoltà di Scienze Statistiche -Facoltà di Scienze della Formazione (solo per gli.
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
Bruno Losito, Università Roma Tre
Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato.
E COMPORTAMENTI A RISCHIO
Siamo una comunità che educa ?
Motivazione al lavoro Locuzione di motivazione al lavoro
Counselling, intervento motivazionale, prevenzione della ricaduta Dott
Counseling motivazionale breve Come aiutare le persone a compiere scelte di salute?
La scuola promotrice di salute
PRINCIPESSE E CAVALIERI Consultorio Ce.A.F. Desio
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
La prevenzione: alcune certezze e qualche ragionevole dubbio
Ancora tra sviluppo e apprendimento
STAR BENE.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Orientamento e life skills
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Psicoterapia Letteralmente : Curare la mente
Il quadro della prevenzione nell’ASL di Lecco: esiti di una ricerca
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
dalle abilità alle competenze
Sportello di ascolto C. I. C
«Qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti gli utenti della scuola» «Giovani sani che vanno a scuola tendono ad imparare.
Programmi Regionali per la prevenzione dipendenze
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
Osservatorio di Ricerca e Studio Età Evolutiva e Adolescenziale
Psicologia della comunicazione organizzativa
Life skill training - “Why ?”
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Perché le TIC nella Didattica
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Creativamente senza alcol progetto di prevenzione all’abuso di alcolici tra i giovani.
Offerta Formativa della scuola “Alessandro Volta”.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Interventi sul tabagismo in ambito sanitario Esempi di buona pratica Dr. Alessandro Coppo Gruppo Tecnico Anti Tabacco CPO Piemonte
1. A SUO PARERE, QUAL E’ LA PROBLEMATICA PIÙ RICORRENTE TRA I RAGAZZI ALL’INTERNO DEL GRUPPO CLASSE?
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
USI Giuseppe Pescia, vicepresidente dell’Associazione non fumatori Francesca Scalici, PhD student - Istituto di Comunicazione e Salute Prof. Peter Schulz.
Seminario di studi “Reuven Feuerstein: i bambini del mondo ti aspettano” Firenze, 22 ottobre 2014 Istituto per la Ricerca e la Sperimentazione Metodologica.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA Alcune indicazioni per la progettazione degli interventi 24 febbraio 2006 Laboratorio.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Presentazione del LifeSkills Training Middle School LST Teacher Training Workshop Slide Presentation Presentazione del LifeSkills Training Copyright 2002 National Health Promotion Associates, Inc.

LifeSkills Training (LST) Il LifeSkills Training (LST) è un programma di prevenzione di abuso di sostanze validato scientificamente e dimostratosi capace di ridurre il rischio di abuso di alcol, tabacco e droghe. Agisce sui principali fattori di contesto e psicologici individuali che favoriscono l’iniziazione all’uso di sostanze e altri comportamenti a rischio. Fornisce ai giovani un modo sistematico di imparare le abilità di vita necessarie per affrontare con successo situazioni impegnative

LifeSkills Training (LST) Si basa su evidenze scientifiche: cause e fattori determinanti sul consumo di sostanze Ha un approccio comprensivo: agisce su tutti i fattori che conducono gli adolescenti ad utilizzare una o più droghe Utilizza metodi efficaci di promozione di abilità La sua efficacia è stata dimostrata da diverse ricerche. agisce sui fattori di rischio e di protezione riduce i consumo di tabacco, alcol e altre droghe

Efficacia Impatto sull’uso di tabacco: si è dimostrato efficace di ridurre l’inizio del fumo di sigaretta del 75% Impatto sull’uso di alcol: un numero significativamente inferiore di studenti hanno dichiarato di aver bevuto nell’ultimo mese (54%), aver consumato alcol in maniera eccessiva (73%), essersi ubriacati 1 o più volte nell’ultimo mese (79%) Impatto sull’uso di cannabinoidi: riduce l’uso totale di cannabinoidi del 71%, riduce l’uso regolare (settimanale e giornaliero) dell’83% Effetti a lungo termine: gli effetti riscontrati durano per almeno 6 anni Effetti su altri comportamenti: è efficace nel ridurre comportamenti violenti e aggressivi

Aree di intervento Abilità personali: Immagine di sé e comportamento / goal-setting Problem solving e Decision making Gestione dell’ansia e della rabbia Padronanza e sicurezza di sé Abilità Sociali: Comunicazione Interazioni sociali Assertività Gestione dei conflitti Abilità di resistenza sociale: Consapevolezza dell’influenza dei media e di altri attori sociali “pro- droga” Sviluppo di norme contro l’uso di droghe Conoscenze sulle droghe Abilità di rifiuto delle droghe

Abilita’ di resistenza sociale Consapevolezza dell’influenza dei media rispetto all’utilizzo di droghe e della violenza Sviluppo di norme contro l’utilizzo di droghe e contro la violenza Informazioni preventive rispetto alla droga e alla violenza Abilità di rifiuto di droga e violenza

Abilita’ personali Cambiamenti comportamentali individuali - Immagine di sé e comportamento finalizzato all’obiettivo - Automonitoraggio e rinforzo Risolvere problemi e prendere decisioni Gestione della rabbia e dello stress

Abilita’ sociali generali Comunicazione efficace Complimenti e brevi scambi sociali Abilità per le conversazioni Destreggiarsi con richieste sociali Assertività

Le idee chiave del metodo LST Middle School LST Teacher Training Workshop Slide Presentation Le idee chiave del metodo LST Modeling Peer to peer Rinforzo Fare pratica Comportamenti funzionali Comportamenti salutari 9 Copyright 2002 National Health Promotion Associates, Inc.

Livello e focus del programma Middle School LST Teacher Training Workshop Slide Presentation Livello e focus del programma Social personale interpersonale socio/ambientale Copyright 2002 National Health Promotion Associates, Inc.

Unità di intervento UNITA’ 1° anno 2° anno 3° anno 1. Immagine di sé e auto-miglioramento 1 2. Prendere decisioni 2 3-6. Uso / Abuso di droghe 4 7. Pubblicità / Influenza dei media 8. Violenza e media* 9. Gestione dell’ansia 10. Gestione della rabbia* 11. Abilità comunicative 12-13. Abilità sociali 14. Assertività 15. Risoluzione di conflitti* Resistenza alla pressione dei pari TOTALE 15/18 h 10/12 h 5/9 h

Come implementare il programma Implementare tutto il LST (12 unità + 3 opzionali) Rispettare la sequenza delle unità Intervenire almeno 1 volta alla settimana consecutivamente Usare metodi di insegnamento interattivi Implementare sessioni di rinforzo negli anni successivi Valutare l’intervento OPZIONI PER L’IMPLEMENTAZIONE: - training intensivo o una lezione alla settimana - 1-2 insegnanti per classe o suddivisione delle unità fra tutto il consiglio di classe