USRL - Servizi per la valutazione Una prima valutazione per…riprogettare in modo efficace Tabulazione dei 68 questionari di valutazione consegnati il 29.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario sulla valutazione
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Istituto Comprensivo “A. Malerba” CTP n°6 Catania
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Dentro l’italiano L2 Finora ho imparato tante parole basse , ma non so ancora le parole alte…….(Karim) Le parole cinesi hanno un solo vestito ; le parole.
La programmazione per competenze
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
RiCreARe Validazione sul campo Autori: G.Gagliardo, V.Mercuri, M.Saitta 4°CTP LUIGI DI LIEGRO ROMA INVALSI Roma 12 Febbraio 2013.
INTEGRAZIONE, COMPENSAZIONE, RECUPERO UN PERCORSO DI RICERCA-AZIONE ALLI.T.A.S. GIORDANO BRUNO GIORDANO BRUNO DI PERUGIA funzione obiettivo: prof.ssa Francesca.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Dalla valutazione concreta..… oltre la valutazione Seminario sulla valutazione dellinterazione tra gli interventi educativi – formativi e gli esiti di.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Dal regolamento: I percorsi personalizzati Vengono definiti partendo da una verifica iniziale del livello scolastico dello studente, anche in riferimento.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Scuola Secondaria di Primo Grado
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Il processo formativo Affidamento incarico Progettazione di massima
Relazione finale gruppo verticale sull’energia
una bella avventura culturale
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Il ruolo del COORDINATORE
Rilevazione delle competenze disciplinari
Le prove di valutazione delle competenze disciplinari – SSIIG Gli esiti della somministrazione a campione.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Scuola Primaria “E. De Amicis” A.S
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Servizio Nazionale di Valutazione
LICEO SCIENTIFICO GIORDANO BRUNO Progetto VIVES : Piano di Lavoro Obiettivi Consiglio di Classe Il gruppo di lavoro del nostro liceo ha individuato.
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Progetto di Formazione
UNICAL Progettazione individualizzata:
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
La rilevazione delle competenze
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Transcript della presentazione:

USRL - Servizi per la valutazione Una prima valutazione per…riprogettare in modo efficace Tabulazione dei 68 questionari di valutazione consegnati il 29 novembre

USRL - Servizi per la valutazione Ordine scolastico di servizio dei docenti presenti

USRL - Servizi per la valutazione Area disciplinare di insegnamento

USRL - Servizi per la valutazione Le valutazioni

USRL - Servizi per la valutazione Allinterno dei questionari… …. cinque colleghi hanno proposto alcune osservazioni, che condividiamo con tutti e alle quali cerchiamo ora di dare risposta.

USRL - Servizi per la valutazione Le osservazioni - 1 Di valutazione si è parlato veramente poco! (docente di SSIIG, area umanistica) – Forse è difettata, da parte nostra, la capacità comunicativa: abbiamo cercato di richiamare le indicazioni relative alla valutazione fornite dalla normativa, la necessità di far precedere la valutazione delle discipline dalla valutazione delle competenze in italiano L2 (dando indicazione di possibili strumenti da utilizzare), abbiamo esposto lesperienza di valutazione delle competenze disciplinari nella SSIIG declinando metodologia (semplificazione delle consegne, mantenimento dei contenuti, colloquio pluridisciplinare), parametri di riferimento delle prove scritte (prove Invalsi), risultati della somministrazione a campione. Non abbiamo potuto presentare le prove ma abbiamo motivato la reticenza (somministrazione sperimentale in concomitanza con le somministrazione Invalsi ); abbiamo presentato il contenuto del cd che raccoglie i lavori svolti nei due passati anni scolastici, tutti finalizzati alla valutazione di alcune competenze nei diversi ordini scolastici.

USRL - Servizi per la valutazione Le osservazioni - 2 Avrei evitato tutta la parte introduttiva alle attività: tanta teoria, poca concretezza (docente di SSIIG, area linguistica) Rispondendo allinvito e in premessa allincontro abbiamo dichiarato di essere portatori non di certezze ma, umilmente, di unesperienza. Per farne comprendere le caratteristiche, anche in vista di uneventuale trasferibilità immune dagli errori già esperiti e corretti, ci è sembrato indispensabile ricordare: I percorsi sperimentati durante questi quattro anni (dalla valutazione delle competenze in italiano L2 alla valutazione delle competenze disciplinari) le metodologie e gli strumenti adottati per facilitare linsegnamento (ex. semplificazione) e la valutazione (ex. peculiarità delle varie tipologie di prove predisposte con QuizFaber) le conferme o le indicazioni di riprogettazione raccolte (esiti delle somministrazioni di prove standardizzate e validate fin qui realizzate)

USRL - Servizi per la valutazione Le osservazioni - 3 Come al solito si privilegiano i docenti di italiano, perché invitare i docenti di matematica, tanto più che non capiscono niente… (docente di SSIIG, area matematico-scientifica) La maggior parte dei lavori prodotti attiene allambito umanistico perché i docenti di discipline umanistiche si sono fatti carico per primi dellapproccio agli studenti stranieri, e spesso sono stati delegati dai colleghi come se lintegrazione scolastica potesse limitarsi al dato linguistico. La presenza di docenti di discipline scientifiche rappresenta una ricchezza, anche perché essi hanno il dono della sintesi che manca a tanti di noi: la loro competenza nellindividuare i contenuti irrinunciabili e nel comunicarli facendo ampio ricorso a linguaggi non verbali, così come la loro capacità di formulare prove significative asciugando al massimo le consegne in lingua sono insostituibili. Un confronto su questi aspetti sarà possibile nel corso dellincontro del 15 dicembre con la prof.ssa Patrizia Rovida, docente di matematica presso lITI Cardano di Pavia.

USRL - Servizi per la valutazione Le osservazioni - 4 Interesse dellesperienza proposta: scarso dopo aver sentito che i fondi vanno solo per le insegnanti statali (assistente comunale di sostegno, SSIG) E naturale che i fondi previsti da un articolo del contratto nazionale dei docenti statali (fondi AFPI) siano finalizzati al riconoscimento delle ore aggiuntive di docenza prestate a vantaggio degli studenti stranieri dai docenti statali nelle loro scuole. Essi vengono integrati dai fondi che le scuole autonome riescono a far convergere sul settore dellintegrazione degli studenti stranieri e dalle attività realizzate in sinergia con gli Enti Locali (Comuni e Province), che sono chiamati dal D. L.vo 112/98 a promuovere azioni atte a realizzare pari opportunità di istruzione e a mettere in atto servizi di supporto organizzativo per studenti in situazione di svantaggio.

USRL - Servizi per la valutazione Le osservazioni - 5 Chiarezza di obiettivi e metodologie: insufficiente a causa del mancato accertamento dei prerequisiti (docente di SSIIG, area matematico-scientifica) Abbiamo riferito la nostra esperienza per quanto attiene laccertamento dei prerequisiti: accertamento del livello di conoscenza della lingua italiana e successiva valutazione delle competenze disciplinari con strumenti coerenti con il livello di comprensione della lingua (sono gli strumenti ai quali stiamo lavorando) Accertamento del livello di competenza disciplinare mediante un colloquio pluridisciplinare, eventualmente condotto con laiuto di un mediatore o della famiglia.

USRL - Servizi per la valutazione Pensando al 15 dicembre 1 - Breve incontro in plenaria 2 - Suddivisione dei presenti in gruppi di lavoro (per ordine scolastico e per disciplina, per quanto attiene la SSIIG) al fine di realizzare: Per la scuola primaria: il recupero dellattività non svolta (esame di prove di valutazione delle competenze per allievi di seconda classe), la condivisione del materiale predisposto da alcuni colleghi (che ringraziamo anticipatamente per il loro contributo), la discussione sulle prove realizzate per compito avendo come traccia le prove Invalsi distribuite (con Elena Presepio e Maria Teresa Blone); Per la SSIG: la discussione sulle prove realizzate per compito avendo come traccia le prove Invalsi distribuite (con Licia Cusinato); Per la SSIIG: la condivisione delle difficoltà incontrate nella redazione delle prove di rilevazione delle competenze disciplinari – matematica – (con Patrizia Rovida); la discussione sulle prove realizzate per compito – testo Kuraj - (con Daniela Lazzaroni) 3 – Plenaria finale