ANZIANI E ALCOL! Lavoro aggiuntivo!.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)
Advertisements

I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING
ALCOL e GIOVANI Quale prevenzione Dott.ssa Sabrina Vici.
SIMEU VI Congresso Nazionale, Rimini novembre 2008
Il 4° C Mercurio I.T.C.G. G. Spagna presenta…. In relazione al progetto In Vino Veritas abbiamo effettuato una rilevazione sui comportamenti dei giovani.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Carlo D’Angelo UO GERIATRIA ASL PESCARA 28 febbraio 2009
Liquido incolore e di sapore astringente, che deriva dalle fermentazione di carboidrati ad opera di batteri, funghi e lieviti sciolti in acqua.
Salute e fattori di rischio comportamentali per et à Carlo Rossi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento di Sanità Pubblica – AUSL di Modena.
I giovani e lalcol. Dalluso allabuso Dott. Paolo Contini.
ALCOLISMO e PSICOPATOLOGIA dell’ANZIANO
ALCOOL E TABACCO PARTE PRATICA.
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
In quale rapporto stanno?
Ladolescenza è unetà inevitabilmente burrascosa a causa dei cambiamenti biologici e ormonali che laccompagnato. Non in tutte le società esiste ladolescenza,
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
INDAGINE SULLA PREVALENZA DEI DISTURBI RESPIRATORI DELLANZIANO IN UNAREA URBANA Cattedra di Malattie dellApparato respiratorio Università degli studi di.
Tabaccologia nelle scuole di specializzazione Luigi Alberto Pini.
Qual’è il decorso del Disturbo?.
L’ALCOOL ……… &.
LETÀ SENILE La senilità non può essere definita con precisione poiché questo concetto non ha lo stesso significa- to in tutte le società. In molte parti.
INDAGINE SUL CONSUMO DI ALCOL TRA LE ADOLESCENTI
PROGETTO TINCONTRO Cooperativa Sonda.
Conduzione progetto ed elaborazione dati: Gianluca Grazioli.
Dott.ssa Maria Angela Randazzo Coordinatrice aziendale
La donna e lalcool Rosaria Ronga. Introduzione Spesso lammalato alcoolista è solo nella sua sofferenza ed il compito dellinfermiere, non è quello di fuggire.

TRAUMI CRANICI INCIDENZA
Prof. ssa Beatrice Cannella
Brindo alla vita I “numeri” della ricerca. 1) Distribuzione per età e sesso.
Il sostegno al familiare
Consumi e stili di vita: le bevande alcoliche
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
Aumento della popolazione umana nel tempo milioni di abitanti.
Dr. Alberto Ferrando Pediatra di famiglia Segretario Soc. Italiana di Alcologia ligure Prof a contratto in.
SERVIZIO ALCOLOGIA DIPARTIMENTO PATOLOGIA DIPENDENZE ASL TO 1
La comunicazione con l’adolescente a rischio per utilizzo di sostanze psicoattive e la sua famiglia I consumi giovanili: epidemiologia del fenomeno Dott.
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
EPIDEMIOLOGIA DEI TUMORI
Associazione Club Alcologici Territoriali Arcat Toscana Versilia 2015 S CUOLA A LCOLOGICA T ERRITORIALE I° MODULO.
Il contesto sociale ed ambientale dei ragazzi toscani
Associazione Club Alcologici Territoriali Arcat Toscana
Problemi alcolcorrelati e disturbi psichiatrici
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se.
Valutazione cognitiva e stima del rischio di fragilità nell’anziano
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
I CONSUMI DI COCAINA E I COMPORTAMENTI A RISCHIO CONNESSI: I DATI TOSCANI AUTORI: Berti A. 1, Voller F. 1, Orsini C. 1, Pasquini J. 1 Silvestri C. 1,,
LA MEDICINA DI GENERE NELLA PRATICA CLINICA Dott.a Maria Grazia SERRA UNITA’ OPERATIVA COMPLESSA DI MEDICINA AZIENDA OSPEDALIERA“CARDINALE G.PANICO” TRICASE.
Sicurezza stradale Andrea Gruppioni. Sicurezza stradale Gli incidenti stradali rappresentano un problema di sanità pubblica prioritario nel nostro Paese:
Mara Bernardini Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza.
L’efficacia dei programmi terapeutico-riabilitativi e psicoeducativi di gruppo.
Patrocinio di: FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI INTERNATIONAL FEDERATION OF BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN DISTRETTO NORD OVEST SEZIONE.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
Stili di vita e fattori di rischio: differenze di genere Dati della sorveglianza PASSI Anni Provincia di Modena.
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
ALCOLOGIA E SALUTE MENTALE
L'ALCOL. L'A LCOLISMO Un problema che affligge la società e che tratteremo in questa presentazione, è l'alcolismo. L'alcolismo è una sindrome patologica.
Edoardo Moia Maggio 2011 Consumo di alcool tra i giovani: moda o cultura? Laboratorio Salute.
Consumo di alcol Martedì 17 Aprile 2007 Claudio Annovi Settore Dipendenza Patologiche, Progetto Alcol - AUSL Modena I risultati degli studi trasversali.
SOCIOLOGIA URBANA Sessualità e consumo di sostanze psicoattive nella popolazione LGBT dott.ssa Flavia Menna
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
Stato di salute e qualità della vita percepita Martedì 17 Aprile 2007 Giuliano Carrozzi Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL di.
Intervento Breve (un processo in due tempi)  Identificazione precoce dei soggetti a rischio  Intervento consistente in counseling di breve durata (3,
‘ alcolismo è una sindrome patologica determinata dall'assunzione acuta o cronica di grandi quantità di alcol. Cresce la preoccupazione riguardo l'abuso.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Che cos’ è l’ alcool? L’alcool etilico rappresenta il prodotto di scarto dei microrganismi che digeriscono gli zuccheri… A seconda della percentuale.
Transcript della presentazione:

ANZIANI E ALCOL! Lavoro aggiuntivo!

I PROBLEMI ALCOLCORRELATI NELL’ANZIANO ANZIANI E ALCOL I PROBLEMI ALCOLCORRELATI NELL’ANZIANO INTRODUZIONE GENERALE ALL’ALCOL Uso frequente e precoce in età adolescenziale di alcol fortemente correlato all’abuso in età adulta di alcool e/o droghe illecite Il consumo moderato di alcool pare avere effetti positivi sulla salute umana In Italia il vino è la bevanda maggiormente consumata, collegata ad aspetti sociali e culturali L’alcool determina un aumento della mortalità fino a 2-5 volte rispetto l’atteso per fascia d’età

DIVERSI TIPI DI ANZIANI ALCOLISTI ANZIANI E ALCOL CARATTERISTICHE alcolisti “secondari” DIVERSI TIPI DI ANZIANI ALCOLISTI alcolisti “precoci” alcolisti “tardivi” alterazioni fisiologiche COMPLICANZE ALCOL CORRELATE NELL’ANZIANO demenza depressione

I PROBLEMI NELL’ANZIANO ANZIANI E ALCOL I PROBLEMI NELL’ANZIANO Spesso si tende ad osservare il problema dell’alcol all’interno del mondo giovanile, tralasciando il problema degli anziani: Poco interesse nell’anziano perché una si ritiene che la prevalenza dell’alcol sia bassa dal momento che la maggior parte degli alcolisti tende a morire o smettere di bere prima dei 65 anni Credenza che pochi anziani bevano in quantità tale da avere dei problemi alcol-correlati Vecchi alcolisti considerati i barboni senza dimora Molti anziani alcolisti vivono isolati e raramente attirano l’attenzione, e il loro bere è giustificato come risposta allo stress collegato all’invecchiamento

Gli anziani tendono a negare la loro condizione di bevitori problematici; il bere per loro è collegato a caratteristiche storiche e culturali; Spesso i problemi legati all’alcol vengono scambiati per sintomi legati alla senilità È molto difficile rilevare il consumo di alcol e riconoscere eventuali problemi correlati in anziani che non sono in contatto con strutture di ricovero Le conseguenze di consumo di alcolici negli anziani hanno scarse ripercussioni sulla comunità locale e sulle famiglie (es. sono rari incidenti o violenze). ANZIANI E ALCOL