Segni e senso del tempo: filosofia e scienza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
È ancora una porta per aprire alla fede?
Advertisements

“possibilità di attingere l’eterno nell’istante”
La verità tra scienza e fede
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
LA TEORIA DELLE STRINGHE: relatività contro meccanica quantistica
Aristotele Test sulla Metafisica.
Al margine di un campo agricolo, Una capra attraversa la strada..... Il SAPEREsi chiede: Perché la capra ha attraversato la strada?
Alcune delle principali interpretazioni contemporanee delle cinque vie.
1 Iniziativa: La scuola, il territorio e la rete nelleducazione scientifica Attività del Gruppo di educazione scientifica dellITIS E.Majorana di Grugliasco.
NIETZSCHE Come viene interpretato da Heidegger. Alberto Barli Compendio di Martin Heidegger, Nietzsche.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Liceo scientifico “G.Aselli” classe IV E anno scolastico
Il caos deterministico
Filosofia teoretica (triennio)
«Eleveremo questa congettura…» L’esperienza del tempo tra vita e forma
IL MESTIERE DI STORICO Dall’antichità a oggi.
Lattualità della Divina Commedia Perché studiarla nelle scuole? Ha determinato il processo di consolidamento del dialetto toscano come lingua italiana.
LA TRASGRESSIONE SANTARELLI CATIA Liceo scientifico Einstein 2007/2008.
Rinascimento, riforma, rivoluzione scientifica
Quadranti solari Ma che cos’è il tempo? Passato, presente , futuro
Il modello “standard” laplaciano
Pensare il mondo come volontà: la filosofia di Arthur Schopenhauer
Scuola dell’infanzia “Bruno Munari” Gussago
IL BIG BANG Prima di parlare delle teorie sul Big Bang, è preferibile fare una fondamentale distinzione tra teorie scientifiche e teorie religiose: TEORIE.
Immanuel Kant: Critica della ragion pratica (1788)
LA CRISI DELL’UOMO TRA ORDINE E CAOS
Giorgio Nadali  .
Il piacere di fare filosofia
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche
Regione Puglia Assessorato alle infrastrutture strategiche e mobilità Comune di Bisceglie II C.D. Prof. V. Caputi III C.D. San G. Bosco IV C.D. Don Pasquale.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
Didattica della Storia del XX secolo
René Descartes Il filosofo francese del XVII sec. noto come Cartesio si pose questo problema: se un demonio riuscisse a nascondermi il fatto che sono addormentato.
CAMERA OBSCURA Nereo Cafolla.
ISIS C.A. Dalla Chiesa Sesto C. (Va) Analisi iscrizioni anno a cura della prof. Monica Colombo Collaboratrice del Dirigente scolastico Referente.
IV Liceo scientifico Prof. Gianni Serino
Le equazioni lineari nella storia Le equazioni lineari nella storia “ tutto ciò che non si condensa in un’equazione non è scienza ” Albert Einstein Prof.ssa.
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
Del Prete Giuliana IV B s.a Liceo Virgilio.
Il piacere di fare filosofia
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
LPG T1 Pizzigoni Calendario per la verbalizzazione PER FAVORIRE IL MIGLIORE SVOLGIMENTO DEL LAVORO RISPETTARE L’ORARIO ASSEGNATO Ore 9Ore 10Ore 11Ore 12.
Il pensiero moderno Prof. Daniele Pelini
IV Liceo scientifico Prof. Gianni Serino
I MODELLI GEOCENTRICI.
PLATONE (nucleo paradigmatico della filosofia platonica) prof. Michele de Pasquale.
La filosofia di Schopenauer
Etica L’etica nella storia.
Fil. Ling Lezioni Esame finale – Mercoledì 19 Dicembre, orario 15.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “Dottrina Spiritica” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espirita Brasileira” Programma fondamentale.
CORSO DI STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE anno accademico 2013/2014
Filosofia antica e medievale Periodo religioso Patristica Scolastica
1. Cosa è l’uomo? Quale disciplina può rispondere a questa domanda? biologia.
CORSO DI STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE anno accademico 2014/2015
La Metafisica di Aristotele
Immanuel Kant “Si è soliti dire che un potere superiore può privarci della libertà di parlare e di scrivere, ma non di pensare. Ma quanto, e quanto correttamente.
La riconciliazione con la scienza Un rapporto non facile In dialogo.
Le parole della geostoria
Definizione di Indulgenza Fondamenti Biblici L’Indulgenza nelle prime comunità Cristiane Colpe e meriti: il tesoro della Chiesa Buone opere e denaro nell’Età.
ROMANTICISMO BIBLIOGRAFIA
SPAZIO & TEMPO TRA FISICA E FILOSOFIA Classe IVA a. s
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
SCIENZA E FEDE. ABIOGENESI IV secolo a.C. La vita è nata spontaneamente anche da materia inanimata, cioè per abiogenesi (dal greco a, «senza», bio, «vita»,
“ … E quindi uscimmo a riveder le stelle” Incontrare la scienza in compagnia di Dante.
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
DAL RINASCIMENTO ALL’ILLUMINISMO
LO SVILUPPO DELLE SCIENZE
Transcript della presentazione:

Segni e senso del tempo: filosofia e scienza XX settimana scientifica – martedì 25 maggio 2010 Segni e senso del tempo: filosofia e scienza Prof.ssa Milena Corradini Liceo scientifico Porto Sant’Elpidio

Ilya Prigogine (1916-2003) “Nuova allenza” La fisica si deve aprire alla storia

Aristotele (IV secolo a.C) “Il tempo è numero del movimento secondo il prima e il poi”

S.Agostino (IV secolo d.C.) Che cosa è dunque il tempo? Se nessuno me ne chiede, lo so bene: ma se volessi darne spiegazione a chi me ne chiede, non lo so. Agostino, Le confessioni, XI

Platone (IV secolo a.C.) Il tempo è l’immagine mobile dell’eternità

La creazione secondo la Bibbia

Newton (XVII secolo) Il tempo è sensorium dei (senso di dio)

Immanuel Kant (XVIII secolo) Tempo e spazio sono forme a priori della sensibilità

Albert Einstein (XX secolo) SPAZIOTEMPO

Henri Bergson (XX secolo) Nell’interiorità il tempo è durata reale, modo d’essere fluido della coscienza

Martin Heidegger (XX secolo) L’uomo si temporalizza contemporaneamente nell’unità dell’avvenire, dell’essere stato e del presente.