LA MEMORIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
Advertisements

ARCHÉ I musei luogo di memoria e di scienza, di incontro del passato, del presente e del futuro.
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
La trasmissione dell’Impulso Nervoso
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Termine sinapsi indica la connessione tra -2 cellule nervose oppure -tra neurone e cellula muscolare oppure -tra neurone e cellula endocrina.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
LE MIE MEMORIE.
Branca Valentina Scienze della Formazione Primaria
                                                                                    Trasporti attraverso le membrane biologiche I meccanismi di trasporto.
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
Le abitudini di consumo
Psicologia e Psicologia Cognitiva
Un caso di afasia di Wernicke: perforazione della coscienza
La memoria è la capacità del cervello di contenere e conservare informazioni, nonché di riportarle alla mente in risposta a qualche sollecitazione. Questa.
Strategie per la soluzione di problemi
“Ricordare” da un punto di vista psicologico
APPRENDIMENTO Definizione. Approcci teorici Implicazioni pratiche.
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
Elenco dei cinque sensi
Memoria e Memorie Antonio Ziello, Raffaele Rea , Sabrina Carpi
“L’assertività è la capacità del soggetto
( qualche riflessione )
Emozioni e sentimenti A. Damasio.
R.E.T. Rational-emotive therapy
A cura di Veronica Navarra
METODO DI STUDIO PQ4R 1 Preview :scorrere preliminarmente il testo per individuarne gli argomenti principali e le parti in cui e' strutturato 2 Questions.
Motivazione allo studio
il cervello Il cervello sa di mistero ma non è un buco nero.
La mia autostima.
Come educare il potenziale umano Montessori
IL fantastico e misterioso MONDO DELLA MEMORIA
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
“La felicità esiste, ne ho sentito parlare”(G. Bufalino)
LE MAPPE PER INSEGNARE.
LE MIE MEMORIE Vanzulli Laura Didattica della Matematica
con la testa piegata all'indietro
Emozioni.
CORTECCIA CELEBRALE EMISFERI E LOBI ....
LA CORTECCIA CEREBRALE
La corteccia cerebrale è uno strato laminare continuo che rappresenta la parte più esterna del telencefalo negli esseri vertebrati. È formata dai neuroni,
IL SISTEMA NERVOSO DI GIULIA PASTORE e AMINTA CAVALLOTTI 3°B.
La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire.
Dr Amadori Elisa Divisione Pediatrica Ospedale del Delta
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
IL GUSTO Unità 8 pagg
METODO DI STUDIO PQ4R 1 Preview: scorrere preliminarmente il testo per individuarne gli argomenti principali e le parti in cui è strutturato 2 Questions:
STRUTTURA ED ORGANIZZAZIONE
Modulo di perfezionamento 2013/2014
PRESENTAZIONE A cura di: Elena e Vanessa Scuola Primaria
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
I programmi territoriali per i problemi alcolcorrelati e complessi fanno parte della protezione e promozione della salute e si basano: “sulla solidarietà,
3. Energia, lavoro e calore
HERMANN EBBINGHAUS ERA UNA FIGURA SINGOLARE DI STUDIOSO E RICERCATORE,CHE OCCUPA UN POSTO DEL TUTTO PARTICOLARE NELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA. A LUI DOBBIAMO.
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Corso Istruttori Nazionali di Sci Alpinismo Padova 25 ottobre 2008.
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Che cos’è l’APPRENDIMENTO?
D. Allasia, G. Rinaudo, Dipartimento di Fisica Sperimentale, Università di Torino – “Rete di energie 2009” – 30/09/09 Energia dalla materna alla Secondaria.
I.c.s. TIZIANO TERZANI Abbiategrasso
BENVENUTI A CHANGE.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
Motivazione Definizione :ragione per cui un individuo sceglie una attività da praticare, persistendo nell’impegno e vi si dedica con intensità e scrupolosità.
DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Transcript della presentazione:

LA MEMORIA

Apprendere: l’arma vincente imparare significa accumulare esperienze e affinare così la capacità di sopravvivere.

Studi recenti hanno verificato che i neuroni di un cervello stimolato sviluppano nuove sinapsi e ramificano quelle già esistenti e differiscono da uno privato di stimoli anche dal punto di vista biochimico .

La memoria è di competenza del cervello

Non esistono delle zone del cervello dove vengono memorizzati singole informazioni, poiché ogni informazione è ripartita su un intero complesso di cellule della memoria disperse nell’encefalo. E’ possibile ricordare una caratteristica comune a vari eventi creando così confusione nel ricordo.

Memoria seriale Memoria associativa

I meccanismi della memoria

Funzionamento della Memoria a breve e a lungo termine La memoria a breve termine le informazioni si sovrappongono continuamente cancellando le precedenti a meno che… La capacità della memoria a breve termine è quindi limitata:un informazione quindi non è destinata a restarvi a lungo. La memoria a lungo termine si considera essere virtualmente illimitata, ma la riattivazione di un'informazione può essere impedita da troppo scarse associazioni necessarie alla sua identificazione.

L’ippocampo La sua funzione è quella di selezionare le informazioni da trasferire nella memoria secondaria, ne deriva che l'apprendimento e l'oblio sono notevolmente influenzate dalle emozioni positive e negative

L'informazione viene conservata nel cuscinetto finché : . Il complesso dei dati presenti in ogni istante nella memoria a breve termine viene detto cuscinetto di ripristino . L'informazione viene conservata nel cuscinetto finché : finché non è rimpiazzata da una nuova. o è trasferita nella memoria a lungo termine

Il trasferimento può avvenire in due modi: 1. Per interesse o emozione(istantaneo) 2. per ripetizione

L'oblio Il ricordo di un'informazione può mancare perché la loro presenza sarebbe inaccettabile per il soggetto a causa dell'ansia o dei sentimenti di colpa che potrebbero attivare . Questi ricordi non sono scomparsi, ma il subconscio evita che le associazioni necessarie si formino.

Consigli pratici Essendo l'ippocampo deputato alla filtrazione dei stimoli da trasferire alla memoria, bisogna cercare di associare alle nozioni che si vogliono ricordare delle emozioni positive. - motivi di interesse (per esempio i vantaggi che tale conoscenza potrebbe fornire) - per migliorare l'apprendimento di una singola nozione, conviene ripeterla più volte e creare più associazioni possibile.

Apprendimento Come possiamo registrare mentalmente date o numeri o concetti? Esistono varie tecniche le cosiddette mnemo-tecniche. ESEMPI Se dobbiamo ricordarci quattro cose, possiamo tentare di collegarle in una o due parole chiave. Per esempio dovendo ricordare quattro città : Cagliari Napoli Torino e Milano si possono utilizzare le iniziali CA_NA_TO_MI e formare una parola che si ricordi facilmente: per esempio “camminato”.

Conclusione Per accendere il cervello sono utili variazioni dell’ambiente o forti emozioni, questi impulsi stimolano le sinapsi e le ramificazioni nervose delle parti più profonde del cervello che spruzzano sostanze chimiche che , nel loro insieme, generano i diversi stati d’animo: gioia dolore, depressione ecc. Più questi sono profondi e più il nostro cervello si attiva e memorizza più intensamente queste esperienze. Viceversa la noia è la peggior nemica dell’apprendimento e quindi della memoria .

La memoria fotografica

Quanti uccelli compaiono in tutto nell'immagine Quanti uccelli compaiono in tutto nell'immagine? Quattro || Cinque || Sei 2 - Un uccello ha le ali aperte. Dove si trova? A destra || Al centro || A sinistra 3 - Gli uccelli adulti hanno lo sguardo rivolto rispettivamente: Uno a destra e uno a sinistra || A destra || A sinistra 4 - Quanti sono i pulcini nel nido? Due || Tre || Quattro 5 - Da che parte guardano i pulcini? In basso || A destra || A sinistra 6 - Quanti pulcini hanno il becco aperto? Nessuno || Tutti || Uno 7 - Di che colore sono gli uccelli adulti? Uno bianco e uno grigio || Bianchi || Uno bianco e uno giallastro 8 - Uno degli uccelli adulti ha del cibo nel becco. Quale di loro? Nessuno || Quello a destra || Quello a sinistra 9 - L'acqua del fiume è: Ferma || Leggermente increspata || Mossa 10 - Il cielo è: Nuvoloso || Scuro || Limpido